Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Ammutinamenti: dal 12 settembre a Ravenna

Poi la Vetrina della Giovane danza d'autore con 13 selezionati

nicola_simone_cisternino_in_sobotta_the_square.jpg

RAVENNA  Al via Ammutinamenti, il festival dedicato alla danza urbana e d'autore è in programma dal 12 al 20 settembre con delle importanti novità per questa sua 22ma edizione.

Fondata nel 1999 da Monica Francia e Selina Bassini sue direttrici artistiche per vent'anni, la rassegna ravennate vede da quest'anno come curatrici un giovane team tutto al femminile (Daniela Camerani, Francesca Serena Casadio, Christel Grillo, Giulia Melandri, Simona Pucciarelli), timoniere dell'associazione Cantieri Danza insieme a Selina Bassini.

Intitolata RESET - L’impossibile è indispensabile, questa nuova edizione sarà inaugurata da una bauschiana Nelken Line che dal centro storico giungerà sino alla Darsena. È lì che si esibiranno i giovani autori Nicolas Grimaldi Capitello con Kurup e Camilla Monga in Golden Variations, quest'ultimo impreziosito dalle musiche live del trombonista jazz Filippo Vignato. A questi si aggiunge il trio composto da Giacomo Gaudenzi, Paola Ponti e Giorgia Severi con Giunco, lavoro multidisciplinare che attraversa le arti visive, la musica e la danza. Spazio poi alle ricerche del ravennate gruppo nanou con Alphabet, formato ibrido tra lecture e installazione coreografia, e di Nicola Galli che qui presenta il nuovo lavoro Il mondo altrove: una storia notturna, ispirato alle visioni filosofiche e antropologiche sulla nozione di 'giardino'.

Cuore pulsante dell'intera manifestazione, la Vetrina della Giovane Danza d'Autore chiama a raccolta per tre giorni artisti, operatori e spettatori per scoprire le creazioni più fresche della scena nazionale. Selezionate dai trentasette operatori del Network Anticorpi XL, le 13 proposte saranno presentate quest'anno dal 17 al 19 settembre al Teatro Alighieri. Sfida ardua, quindi, per questi giovani autori che a differenza dei colleghi delle annate precedenti dovranno confrontarsi con gli spazi di un teatro all'italiana e col declivio del suo palcoscenico.

Al Teatro Rasi, invece, il 19 settembre si svolgeranno le Prove d'Autore XL in cui coreografi emergenti si confrontano con riconosciuti ensembles attraverso lo studio di nuove creazioni. Quest'anno tocca al tandem Ginevra Panzetti-Enrico Ticconi (Premio Danza&Danza 2019 – Coreografi Emergenti) che per la MMContemporary Dance Company creaJuliet Juliet Juliet, ispirato al celebre personaggio shakespiriano, e a Giselda Ranieri, autrice per il Balletto di Roma di Glitch: Here we go again, incentrato sul rapporto tra singolo e gruppo. Infine, completa il quadro il mondo dei giovanissimi grazie al progetto CollaborAction Kids che sosterrà BOB di Matteo Marchesi, qui presentato nel contesto della Vetrina presso le Artificerie Almagià.

 

Nella foto in alto Nicola Simone Cisternino; nella gallery i restanti 12 artisti selezionati per la Vetrina della Danza d'autore in programma a Ravenna dal 17 al 19 settembre nell'ambito di Ammutinamenti.

12/09/2020

Carmelo A.Zapparrata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Paradigma" al posto di "Jewels" con due entrate in repertorio

la pandemia costringe il Bayerisches Staatsballet a cambi di programma

sunyata_cook_ryzhkova_480.jpg

MONACO DI BAVIERA Il Bayerisches Staatsballett annuncia un cambio di programma per novembre. Niente Jewels di Balanchine,  come anticipato, a causa della instabile situazione Covid e delle norme di sicurezza messe in campo per la tutela dei danzatori. Andrà però in scena Paradigma, un  trittico con due nuove acquisizioni per il repertorio a firma Wayne McGregor, Sharon Eyal/ Gai Behar e Liam Scarlett.

Continua a leggere...

>

News

Si sogna a Padova

Diciassettesima edizione del Festival curato da Gabriella Furlan Malvezzi

hotelcortemarchesinipadova.jpg

PADOVA Edizione numero 17 per la rassegna di danza curata da Gabriella Furlan Malvezzi per La Sfera Danza. Ecco il cartellone degli appuntamenti.

Continua a leggere...

>

News

Alla Lavanderia a Vapore residenze in resilienza

Si riprende il lavoro di ricerca nel centro piemontese

unnamed_1_.jpg

TORINO Alla Lavanderia a Vapore di Collegno si prepara il futuro, prossimo e anteriore, con le residenze artistiche che vedono tornare nuovamente dance makers italiani e stranieri.

Continua a leggere...

>