Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

TikTok. Chi è? Isadora

Un progetto social per ballare sulla piattaforma del momento

isadora_ttdp_giselda_ranieri_ph_marco_pezzati_1.jpg

Selezionato dal bando Residenze Digitali, proposto da AMAT insieme al Centro di Residenza della Toscana Armunia – CapoTrave/Kilowatt, la Cooperativa Anghiari Dance Hub, ATCL per Spazio Rossellini in collaborazione con Regione Marche, Regione Toscana, Regione Lazio, MiBACT e alcuni Comuni del territorio, Isadora – The TikTok Dance Project, guarda soprattutto ai giovani della Generazione Z, indagando il tema della didattica a distanza e la possibilità di coinvolgere nuovi, potenziali pubblici teatrali su una piattaforma pop.

Dal 1 luglio all’1 agosto inizia la prima fase della residenza artistica, che vede protagonisti del palcoscenico virtuale una coppia inedita di professionisti dello spettacolo, una danzatrice e coreografa e un esperto di comunicazione digitale, ovvero Giselda Ranieri e Simone Pacini, esperto di comunicazione digitale.

Giselda che ha fatto della composizione istantanea il suo tratto distintivo creerà dall’indirizzo www.tiktok.com/@isadora.danceme una web performance interattiva basata sull’”improvvisazione”, in cui darà corpo alle coreografie degli adolescenti a partire da un processo partecipativo, ispirato alla didattica a distanza, rifacendosi alle origini del progetto TikTok e con l’idea che in una seconda fase, potrebbe essere elaborata una proposta per le scuole.

I ragazzi coinvolti realizzeranno una coreografia basata su parametri coreografici come la ripetizione, il ritmo, lo stop motion, la segmentazione del movimento dando vita a un processo di ricerca in linea con il “learning by doing” della generazione Z, iperconnessa, performativa, che si mette al centro, con forte spirito autodidatta.

Simone Pacini, specializzato in “social media storytelling” e esperto di fruizione digitale, nel contempo cercherà l’engagement e monitorerà le reazioni dei followers e del contesto, in un dialogo con la danzatrice utile al processo artistico ma anche all’analisi delle potenzialità di questo social network in ambito culturale.

Isadora – The TikTok Dance Project prevedrà una seconda fase in autunno e si concluderà con un evento online (in una data che verrà annunciata nei prossimi mesi) cui si potrà partecipare iscrivendosi al gruppo Facebook il Foyer di Isadora, platea virtuale che potrebbe essere utilizzata per nuovi progetti performativi

foto Marco Pezzati

30/06/2020

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Bolshoi Ballet al cinema

Dal 4 ottobre, in qualche cinema anche in Italia

328_galerie_photos1031_1593012161.jpg

MOSCA Il Teatro Bolshoi, che ha rialzato il sipario con una serata voluta dal direttore del ballo Makhar Vaziev con nuovi autori in ambito comtemporaneo il 13 settembre e con Romeo e Giulietta di Ratmansky nel nuovo teatro, annuncia che riprenderà anche la trasmissione di balletto nei cinema del mondo. E in Italia?

Continua a leggere...

>

News

Carlo Massari si aggiudica il premio CollaborAction XL 2020

Sostegno della rete di operatori anche a Marco D'Agostin

premiazione_collaboraction_2020_networl_anticorpi_xl_ph_dario_bonazza_1.jpg

RAVENNA Carlo Massari è il vincitore della quinta edizione di CollaborAction XL, l’azione del Network Anticorpi XL con cadenza biennale che sostiene attraverso un premio la creazione di un/a coreografo/a distintosi nel panorama nazionale negli ultimi anni per qualità artistica e autorialità. Con The right Massari si aggiudica il Premio CollaborAction#5 che mette in palio 13.000 euro e garantisce una tournée in tutta Italia, nelle strutture dei partner aderenti all’azione.

Continua a leggere...

>

News

"Paradigma" al posto di "Jewels" con due entrate in repertorio

Cambio di programma al Bayerisches Staatsballett

sunyata_cook_ryzhkova_480.jpg

MONACO DI BAVIERA Il Bayerisches Staatsballett annuncia un cambio di programma per novembre. Niente Jewels di Balanchine, come anticipato, a causa della instabile situazione Covid e delle norme di sicurezza messe in campo per la tutela dei danzatori. Andrà invece in scena Paradigma, un  trittico con due nuove entrate in repertorio a firma Sharon Eyal/ Gai Behar e Liam Scarlett. Inoltre viene ripreso un titolo di McGregor.

Continua a leggere...

>

News

Si sogna a Padova

Diciassettesima edizione del Festival curato da Gabriella Furlan Malvezzi

hotelcortemarchesinipadova.jpg

PADOVA Edizione numero 17 per la rassegna di danza curata da Gabriella Furlan Malvezzi per La Sfera Danza. Ecco il cartellone degli appuntamenti.

Continua a leggere...

>