Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Per la notte di San Giovanni, tutti a guardare la tv

Silvia Gribaudi con 200 droni e tre danzatori

hd_claudia_borgia_chiara_bruschini_copia.jpg

TORINO Per la prima volta tre città italiane, Torino, Genova e Firenze, unite dallo stesso Santo protettore, condivideranno i festeggiamenti del patrono e lo faranno insieme attraverso un’unica piazza virtuale. Questa sera, 24 giugno,  le celebrazioni per La Notte di San Giovanni vanno in diretta tv su Rai Premium (canale 25 ddt) alle 21 circa, in streaming su RaiPlay e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it. Le città metteranno in scena uno spettacolo comune per regalare due ore di emozioni, con Silvia Gribaudi in rappresentanza della danza con 200 droni e tre danzatori. 

Il cuore pulsante dell’evento – presentato da Arianna Ciampoli - partirà dalla Mole Antonelliana. Il simbolo architettonico di Torino ospiterà la regia centrale dello spettacolo la cui firma è affidata a Duccio Forzano, già autore di programmi e show di assoluto valore quali, ad esempio, ‘Che Tempo Che Fa’ e alcune edizioni del Festival di Sanremo. All’interno della Mole-Museo Nazionale del Cinema che quest’anno celebra il 20° compleanno con un programma dedicato, ‘Torino città del cinema 2020, a partire dalle ore 21.00 circa, si susseguiranno una serie di performance tra cui un’imponente coreografia composta da circa 200 droni che danzeranno, per la prima volta indoor, interagendo con i danzatori Andrea Rampazzo, Siro Guglielmi e Matteo Marchesi dello spettacolo GRACES della compagnia di danza contemporanea di Silvia Gribaudi. 
Un autentico record mondiale sia per il numero dei droni impiegati, sia per l’interazione con i ballerini, a dimostrazione che anche in un periodo di evidenti limitazioni si possono organizzare iniziative straordinarie.

La scaletta dell’evento prevede l’intervento di numerosi ospiti della scena culturale, musicale e televisiva italiana tra cui Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi, Eugenio in Via di Gioia, Guido Catalano, Suor Cristina e l’orchestra del Teatro Regio a Torino; Maurizio Lastrico, Pippo Lamberti, Alfa, Vittorio Descalzi e l’orchestra del Teatro Carlo Felice a Genova.

24/06/2020

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Bolshoi Ballet al cinema

Dal 4 ottobre, in qualche cinema anche in Italia

328_galerie_photos1031_1593012161.jpg

MOSCA Il Teatro Bolshoi, che ha rialzato il sipario con una serata voluta dal direttore del ballo Makhar Vaziev con nuovi autori in ambito comtemporaneo il 13 settembre e con Romeo e Giulietta di Ratmansky nel nuovo teatro, annuncia che riprenderà anche la trasmissione di balletto nei cinema del mondo. E in Italia?

Continua a leggere...

>

News

Carlo Massari si aggiudica il premio CollaborAction XL 2020

Sostegno della rete di operatori anche a Marco D'Agostin

premiazione_collaboraction_2020_networl_anticorpi_xl_ph_dario_bonazza_1.jpg

RAVENNA Carlo Massari è il vincitore della quinta edizione di CollaborAction XL, l’azione del Network Anticorpi XL con cadenza biennale che sostiene attraverso un premio la creazione di un/a coreografo/a distintosi nel panorama nazionale negli ultimi anni per qualità artistica e autorialità. Con The right Massari si aggiudica il Premio CollaborAction#5 che mette in palio 13.000 euro e garantisce una tournée in tutta Italia, nelle strutture dei partner aderenti all’azione.

Continua a leggere...

>

News

"Paradigma" al posto di "Jewels" con due entrate in repertorio

Cambio di programma al Bayerisches Staatsballett

sunyata_cook_ryzhkova_480.jpg

MONACO DI BAVIERA Il Bayerisches Staatsballett annuncia un cambio di programma per novembre. Niente Jewels di Balanchine, come anticipato, a causa della instabile situazione Covid e delle norme di sicurezza messe in campo per la tutela dei danzatori. Andrà invece in scena Paradigma, un  trittico con due nuove entrate in repertorio a firma Sharon Eyal/ Gai Behar e Liam Scarlett. Inoltre viene ripreso un titolo di McGregor.

Continua a leggere...

>

News

Si sogna a Padova

Diciassettesima edizione del Festival curato da Gabriella Furlan Malvezzi

hotelcortemarchesinipadova.jpg

PADOVA Edizione numero 17 per la rassegna di danza curata da Gabriella Furlan Malvezzi per La Sfera Danza. Ecco il cartellone degli appuntamenti.

Continua a leggere...

>