Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Gribaudi, con Pitrinate, apre Interplay 20/20

un festival in versione Digital

we_compagnie_vilma_pitrinaite_match_6.jpg

TORINO Apre il 20 maggio con la versione Digital di "Graces" di Silvia Gribaudi la 20a edizione del Festival Torinese Interplay diretto da Natalia Casorati. Edizione n.20, ma con un nuovo formato, causa pandemia.

Il programma degli spettacoli sarà infatti trasmesso sui canali social del festival, ciascun lavoro sarà introdotto da una intervista all’artista fatta da un giornalista del settore insieme alla direttrice artistica Casorati. 

Ad inaugurare il festival, in una serata articolata che si sarebbe dovuta tenere alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, alle 20.30 l'introduzione del giornalista e critico Sergio Trombetta e dalle 21 gli spettacoli della coreografa torinese Silvia Gribaudi, Gracies Digital Behind the scene e della lituana Vilma Pitrinate, Match 2.

Gracies Digital Behind the scene di Griabudinasce dallo spettacolo di successo dello scorso anno "Graces", vincitore dle Premio D&D produzione italiana 2019. Si tratta di uno spettacolo ispirato al concetto di bellezza e natura nella scultura di Antonio Canova. Cos’è la bellezza? Come si manifesta? L'ispirazione è mitologica. Le tre grazie però qui sono in versione maschile, con Gribaudi a scolpirle. 

MATCH 2 di Pitrinate, in prima nazionale, esplora la competizione attraverso uno sfoggio grottesco e comico di ego e aggressività, desidera farsi metafora della società attuale, rivelandone l’aspetto competitivo, una delle caratteristiche che meglio delinea i nostri tempi. In sgargianti tutine psichedeliche, le performer si muovono in simbiosi sul palco, ognuna cercando di imitare e superare l’altra. Si alternano momenti di foga a momenti di calma, in cui la coreografa Vilma Pitrinaite e la danzatrice Sabina Scarlat (costumista dello spettacolo) si sfidano continuamente in vari esercizi. In uno splendido connubio tra danza e teatro, le due "concorrenti" rivelano  gli aspetti più ridicoli della rivalità e la nostra necessità di paragonarci continuamente agli altri.


Su Facebook (https://www.facebook.com/mosaico.danza/), Instagram (instagram.com/mosaicodanza),Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCLHJXy6On3aKIgrCA-iYLgg) così come sul sito www.mosaicodanza.it 


Nella foto We Compagnie in "Match" di Vilma Pitrinaite

19/05/2020

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Paradigma" al posto di "Jewels" con due entrate in repertorio

la pandemia costringe il Bayerisches Staatsballet a cambi di programma

sunyata_cook_ryzhkova_480.jpg

MONACO DI BAVIERA Il Bayerisches Staatsballett annuncia un cambio di programma per novembre. Niente Jewels di Balanchine,  come anticipato, a causa della instabile situazione Covid e delle norme di sicurezza messe in campo per la tutela dei danzatori. Andrà però in scena Paradigma, un  trittico con due nuove acquisizioni per il repertorio a firma Wayne McGregor, Sharon Eyal/ Gai Behar e Liam Scarlett.

Continua a leggere...

>

News

Si sogna a Padova

Diciassettesima edizione del Festival curato da Gabriella Furlan Malvezzi

hotelcortemarchesinipadova.jpg

PADOVA Edizione numero 17 per la rassegna di danza curata da Gabriella Furlan Malvezzi per La Sfera Danza. Ecco il cartellone degli appuntamenti.

Continua a leggere...

>

News

Alla Lavanderia a Vapore residenze in resilienza

Si riprende il lavoro di ricerca nel centro piemontese

unnamed_1_.jpg

TORINO Alla Lavanderia a Vapore di Collegno si prepara il futuro, prossimo e anteriore, con le residenze artistiche che vedono tornare nuovamente dance makers italiani e stranieri.

Continua a leggere...

>