Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

Pro e contro

UPDATE. Dopo Loukos nuova nomina per il Ballet de Lyon

Segue il manager licenziato dopo le cause che l'hanno visto coinvolto

julie_guibert_nouvelle_directrice_artistique_du_lyon_opera_ballet_photo_progres_opera_de_lyon_1581532572.jpg

UPDATE E' Julie Guibert, classe 1974, la nuova responsabile artistica del Ballet National de Lyon dopo i fatti che hanno coinvolto Yorgos Loukos. Nominata due giorni fa, la Guibert, lionese, formatasi nella sua città e professionista prima con il Ballet du Rhin e poi solista al Cullberg Ballet dal 1998 al 2003, è stata anche danzatride del Ballet de Lyon dal 2003 al 2005.

Di seguito i fatti raccontati da Sergio Trombetta

LIONE Il consiglio di amministrazione dell'Opéra di Lione ha votato all’unanimità il licenziamento di Yorgos Loukos il direttore del balletto, condannato in appello per discriminazione nel dicembre del 2019, per avere chiesto il non rinnovo del contratto di una danzatrice al ritorno dal congedo di maternità.

I fatti risalgono al 2014: Karline Marion, con un contratto a tempo determinato all’Opéra di Lione da cinque anni, si trovava a un momento cruciale. Il rinnovo successivo avrebbe trasformato il suo in contratto a tempo indeterminato. Ma due giorni dopo il ritorno dal congedo una lettera le annuncia il mancato rinnovo del contratto di lavoro. Nel corso di un colloquio con il direttore, registrato dalla danzatrice, Loukos ha detto: “Se fra i 29 e i 34 anni non hai fatto male, ma non molto, non sarà certo fra i 35 e i quaranta che farai meglio. E in più con un bambino”.

Con il licenziamento di Loukos, da oltre trent’anni alla testa del Ballet de l’Opera di Lione, con lui diventato un punto di riferimento per la politica artistica dedicata al grande repertorio coreografico del Novecento americano e europeo, si chiude un’era e si apre una interessante piazza per il turn over di direttori in cerca di ruoli. Ma anche un nuovo irreversibile indirizzo per i management delle compagnie di danza di tutto il mondo.

14/02/2020

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Preljocaj sconfigge la forza di gravità

Con il suo ultimo lavoro in tour italiano

prel_1909_mc_11_0.jpg

MODENA Parte dal Teatro Comunale la minitournée italiana di Gravité, che recensivvo da Lione al debutto mondiale.

Continua a leggere...

>

News

Sylvère Lamotte ospite del Network Internazionale Danza Puglia

Il 22 e 23 febbraio

7025c816_71b2_4810_bddf_6059bb8bec4d.jpg

BITONTO Il quinto appuntamento del Network Internazionale Danza Puglia porta in Puglia il coreografo francese Sylvère Lamotte con uno spettacolo che trae origine dalla bellezza scultorea di Michelangelo e Bernini: Ruines in scena domenica 23 febbraio al Teatro Traetta di Bitonto alle ore 19 per L’Arte dello Spettatore.

Continua a leggere...

>

News

TANTA ITALIA AL GDANSK DANCE FESTIVAL

La 12esima edizione è in programma il 22-23 febbraio

ricky_delli_paoli_glo_45_low.jpg

DANZICA E' in programma il 22 e 23 febbraio al Klub Zak di Danzica la XII edizione del Gdansk Dance Festival che vede quest'anno impegnate tre compagnie italiane.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

"Bull@proof" il bullismo affrontato in uno spettacolo di danza

Ilenia Romano per la CZD2

_ser9145.jpg

CATANIA A Scenario Pubblico presentato il lavoro di Ilenia Romano per a CZD2 di Roberto Zappalà sul tema del bullismo e dei modelli negativi dei giovanissimi. Bull@proff sarà al Festival MilanOltre il prossimo 25 settembre.

Leggi recensione...

>