Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Alonzo King LINES Ballet al LAC il 22 febbraio

Navetta gratuita da Milano

unnamed.jpg

LUGANO Sabato 22 febbraio al LAC di Lugano per la stagione danza è atteso l'Alonzo King LINES Ballet. Bus gratuito da Milano.

Tra i più grandi coreografi della scena mondiale Alonzo King guida a San Francisco la compagnia che porta il suo nome dal 1982 e la dirige con una visione artistica unica nel suo genere, capace di ispirarsi a un ampio ventaglio di tradizioni culturali.

Profondamente ancorato alla tecnica del balletto classico e di grande potenzialità espressiva, nelle sue creazioni coreografiche King sa creare un ponte tra tradizione e modernità.

Una serata da non perdere che si apre con Händel, lavoro del 2005 in cui King esplora l’opera musicale del celebre compositore tedesco richreadno nei corpi una chiarezza melodica che si antepone all'armonia. Il contrasto e la bellezza della danza viene dall'equilbrio tra ricchezza polifonica barocca e semplicità del movimento. E il coreografo sempra proprio aver tradotto le parole del compositore del 184:"Che fosse dentro o fuori il mio corpo quando ho scritto questa musica, non lo so. Solo Dio lo sa". Un lavoro capace di grande bellezza, in cui la creatività prende vita grazie alla precisione di chi la esegue.

In Common Ground, coreografia del 2018, Alonzo King LINES Ballet incontra la musica del celebre quartetto d’archi Kronos Quartet in quello che intende essere un omaggio alla loro città San Francisco, il loro ‘terreno comune’, appunto. I musicisti del celebre quartetto – che nel corso della loro fortunata carriera hanno ricevuto numerosi Grammy Awards per la loro ricerca nel campo della musica contemporanea – dialogano con i danzatori della compagnia nella logica di un reciproco scambio. Common Ground rientra in Fifty for the Future, progetto che i Kronos hanno creato per favorire la diffusione delle composizioni per quartetti d'archi.

Per raggiungere il LAC di Lugana anche una navetta gratuita da Milano. Partenza in Foro Bonaparte alle ore 18:30 (di fianco al Piccolo Teatro Strehler di Milano). Prenotazione obbligatoria.

www.luganolac.ch

11/02/2020

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Paradigma" al posto di "Jewels" con due entrate in repertorio

la pandemia costringe il Bayerisches Staatsballet a cambi di programma

sunyata_cook_ryzhkova_480.jpg

MONACO DI BAVIERA Il Bayerisches Staatsballett annuncia un cambio di programma per novembre. Niente Jewels di Balanchine,  come anticipato, a causa della instabile situazione Covid e delle norme di sicurezza messe in campo per la tutela dei danzatori. Andrà però in scena Paradigma, un  trittico con due nuove acquisizioni per il repertorio a firma Wayne McGregor, Sharon Eyal/ Gai Behar e Liam Scarlett.

Continua a leggere...

>

News

Si sogna a Padova

Diciassettesima edizione del Festival curato da Gabriella Furlan Malvezzi

hotelcortemarchesinipadova.jpg

PADOVA Edizione numero 17 per la rassegna di danza curata da Gabriella Furlan Malvezzi per La Sfera Danza. Ecco il cartellone degli appuntamenti.

Continua a leggere...

>

News

Alla Lavanderia a Vapore residenze in resilienza

Si riprende il lavoro di ricerca nel centro piemontese

unnamed_1_.jpg

TORINO Alla Lavanderia a Vapore di Collegno si prepara il futuro, prossimo e anteriore, con le residenze artistiche che vedono tornare nuovamente dance makers italiani e stranieri.

Continua a leggere...

>