Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

Pro e contro

Accordo a Wuppertal tra la compagnia di Bausch e Adolphe Binder, ex direttrice

merlin_104142387_13dd6722_b133_4e92_ac80_508375b7080f_superjumbo.jpg

WUPPERTAL Trovato un accordo alle questioni giudiziarie del Tanztheater Wuppertal con Adolphe Binder, ex Direttrice artistica, licenziata nel luglio 2018. 

Il licenziamento, dopo essere stato invalidato dai giudici tedeschi nel 2019 per "ingiusta causa" ma senza possibilità di reintegro, permetteva a Binder negoziazioni sulla sua fuoriuscita.Ora un comunicato annuncia che è stato raggiunto un accordo. La cifra non dichiarata sembra si aggiru sul milione di euro, così almeno ha riportato il  quotidiano Westdeutsche Zeitung.

Adolphe Binder era stata licenziata dopo poco più di un anno di lavoro al Tanztheater Wuppertal. È stata la quarta guida della compagnia della Bausch dopo la morte della grande coreografa avvenuta nel 2009. Durante il suo breve mandato, commissionò le opere ai coreografi Dimitris Papaioannou e Alan Lucien Oyen, ben accolti della critica e ancora in tournée. Ma in una dichiarazione rilasciata al momento del licenziamento, il Cda della compagnia ha suggerito che le capacità manageriali e organizzative di Binder erano dannose per la troupe. La decisione di licenziarla era stata dettata dalla volontà di "ripristinare la capacità dell'istituzione culturale di operare a pieno regime".

Tutto dunque invariato, ma le tasche della compagnia si sono svuotate, e parecchio!

03/02/2020

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Preljocaj sconfigge la forza di gravità

Con il suo ultimo lavoro in tour italiano

prel_1909_mc_11_0.jpg

MODENA Parte dal Teatro Comunale la minitournée italiana di Gravité, che recensivvo da Lione al debutto mondiale.

Continua a leggere...

>

News

Sylvère Lamotte ospite del Network Internazionale Danza Puglia

Il 22 e 23 febbraio

7025c816_71b2_4810_bddf_6059bb8bec4d.jpg

BITONTO Il quinto appuntamento del Network Internazionale Danza Puglia porta in Puglia il coreografo francese Sylvère Lamotte con uno spettacolo che trae origine dalla bellezza scultorea di Michelangelo e Bernini: Ruines in scena domenica 23 febbraio al Teatro Traetta di Bitonto alle ore 19 per L’Arte dello Spettatore.

Continua a leggere...

>

News

TANTA ITALIA AL GDANSK DANCE FESTIVAL

La 12esima edizione è in programma il 22-23 febbraio

ricky_delli_paoli_glo_45_low.jpg

DANZICA E' in programma il 22 e 23 febbraio al Klub Zak di Danzica la XII edizione del Gdansk Dance Festival che vede quest'anno impegnate tre compagnie italiane.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

"Bull@proof" il bullismo affrontato in uno spettacolo di danza

Ilenia Romano per la CZD2

_ser9145.jpg

CATANIA A Scenario Pubblico presentato il lavoro di Ilenia Romano per a CZD2 di Roberto Zappalà sul tema del bullismo e dei modelli negativi dei giovanissimi. Bull@proff sarà al Festival MilanOltre il prossimo 25 settembre.

Leggi recensione...

>