Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

E dopo "Sylvia" alla Scala è l'ora di Hans van Manen

Il grande autore olandese firma tre titoli nella serata in debutto il 23 gennaio

hans_van_manen_foto_erwin_olaf.jpg

MILANO Appena archiviata la felice apertura di stagione con Sylvia, che ha mietuto premi e consensi, il Balletto della Scala torna in scena dal 23 gennaio con un programma incentrato sulla musica da camera.

Il tradizionale appuntamento inaugurato dalla gestione Pereira è l'occasione di portare in repetorio il genio astrale e raffinatissimo di Hans van Manen, maestro della coreografia europea, del quale i danzatori della Scala danzeranno tre titoli rappresentativi.

Si tratta del famoso Adagio Hammerklavier, sestetto sull'omonima pagina beethoveniano, in cui lirismo, erotismo e linee classiche si intrecciano in una struttura visiva di abbacinante bellezza. E poi il rigoroso Kammerballett che affianca, sempre per pianoforte, musiche di Scarlatti e John Cage e il duetto Sarcasmen - sottile lotta dei sess i- sui Sarcasmes di Prokofiev per pianoforte.

Al rigore vibrante di Van Manen risponde la sensualità espressiva di Roland Petit del quale torna il capolavoro Le Jeune homme et la Mort e il duetto maschile Le combat des Anges da Proust  su musica per violoncello e pianoforte di Fauré.

Roberto Bolle danzerà il ruolo del Giovane nel balletto petitiano nelle date 23, 24, 25, 28, 31 gennaio e 1 febbraio.

Nella foto: Hans van Manen (ph. E.Olaf)

15/01/2020

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

E' pronta per il debutto la nuova creazione di Abbondanza/Bertoni

"Hyenas" cinque minotauri contemporanei

abbondanza_bertoni.jpg

ROVERETO Classicità delle fonti e della forma sono le cifre stilistiche di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, coreografi attivi da quasi tre decenni con la compagnia che porta il loro nome, ora di stanza a Rovereto. Per la loro ultima produzione, Hyenas, la cui anteprima è attesa al festival Mirabilia di Cuneo il 2 settembre (poi in tournée), si sono ispirati alla figura del minotauro.

Continua a leggere...

>

News

Armonie d'Arte Festival con Alessandra Ferri

alessandra_ferri_c_andrei_uspenskj_media.jpg

BORGIA (CZ) La resilienza e uno sguardo sul futuro possono fare la differenza. Così Armonie d’Arte Festival rilancia i suoi obiettivi e si rafforza, nonostante il momento storico di grande difficoltà. E punta sulla divina Alessandra Ferri come ospitalità nell'ambito tersicoreo il 27 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Renato Zanella consulente danza la Santa Chiara di Trento

11781898_10152941543795718_466851147758858201_n.jpg

TRENTO Il Cda del Centro Servizi Culturali S. Chiara ha nominato Renato Zanella consulente artistico per la danza e direttore artistico della stagione InDanza 2021 per la programmazione di Trento, Bolzano e Rovereto.

Continua a leggere...

>

News

Buone vacanze

14faa2_8ed6cfa309bc4272a3f6ebdc8abb6f06_mv2.jpg

Dal 26 luglio al 9 agosto la redazione di DANZA&DANZA è in vacanza. Continuate a seguirci sulla APP dove potete acquistare i numeri del magazine italiano e quello in lingua inglese D&D INTERNATIONAL.

Buone vacanze danzanti e distanziate a tutti!

>