Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Addio a Yoshito Ohno: ultimo baluardo di un'eredita storica immensa

Il Butoh e l'inquietante ritorno all'inconscio

1556489164_dance.jpg

TOKIO E’ scomparso i primi di gennaio, a 81 anni, Yoshito Ohno, il figlio di Kazuo Ohno, padre fondatore del Butoh insieme a Tatsumi Hijikata, di cui Yoshito è stato anche allievo.

Nonostante l’età, Yoshito era ancora impegnato in performance in giro per il mondo e solo lo scorso anno per la serie di documentari di Sky Arte Dance – Perché balliamo, condotta da Akram Khan, aveva regalato una danza esclusiva alla terza puntata intitolata “Anima e Corpo” in mezzo alla frenesia della Tokyo d’oggi, ripercorrendo lo spirito del butoh di cui, con Akaji Maro, era l’ultima vera traccia. Quella traccia di un’epoca segnata dalla rivolta che prometteva di "far tornare il corpo alla sua (non)essenza di carne" che tanto ha influenzato sperimentazioni artistiche giapponesi dagli anni Sessanta del secolo scorso.

Nel corso della sua lunga carriera, Yoshito ha tento di trovare un punto di incontro tra le personalità dei fondatori, quella del padre e del suo maestro Hijikata (il vero fondatore che però morì prematuramente e non lasciò mai il Giappone), ha diffuso con conferenze e incontri nel mondo il patrimonio artistico del padre.

 

FOTO: Yoshito Ohno nelle riprese Sky della sua performance nelle strade di Tokio.

12/01/2020

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Abbagnato. Carta Bianca per l'addio all'Opéra

Annunciato programma e data dello spettacolo d'addio

la_dame_aux_camelias_10_decembre_2018_2_1024x791.jpg

PARIGI. Aveva dovuto rinunciare alla serata d'onore dello scorso dicembre per salutare l'Opéra. Ora però Eleonora Abbagnato ha un'altra data tutta per lei e la sua giornata degli addii.

continua a leggere...

>

News

Al via a Milano il progetto theWorkRoom_PER CHI CREA

Fino al 2 febbraio in residenza Marco D'Agostin

best_regards_1.png

Al via il progetto di residenze artistiche Under35 theWorkRoom_PER CHI CREA, promosso da Fattoria Vittadini con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. In sala sino al 2 febbraio Marco D’Agostin con un personale ricordo di Nigel Charnok, suo mentore. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Berlino: dopo soli due anni lo Staatsballett resta senza guida

Ohmann torna in Svezia. Waltz da sola non resta al timone

blogslider_waltz_hmann2.jpg

BERLINO. La loro nomina era stata segnata da polemiche. Poi sono arrivati i consensi della critica e del pubblico, soprattutto per la programmazione articolata e stimolante. Ora il nuovo colpo di scena. E adesso?

continua a leggere...

>

News

Arduino e Coviello raccontano "Sylvia" di Legris

La produzione della Scala vincitrice del Premio D&D 2019 "spettacolo classico"

sylvia_martina_arduino_claudio_coviello_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_3_.jpg

"Sylvia" Premio Danza&Danza 2019 "spettacolo classico" in video con i protagonisti Martina Arduino e Claudio Coviello. Regia di Francesca Pedroni.

Guarda il video...

>