Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Les Etoiles all'Auditorium di Roma

Dal 24 al 26 gennaio appuntamento imperdibile con le star del balletto mondiale

bernal_il_cigno_les_etoiles_2019_malcolm_levinkind_dsc056301.jpg

ROMA Formula vincente ed evento atteso non solo nella capitale, Les Etoiles, il Gala curato da Daniele Cipriani, torna dal 24 al 26 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una parata di stelle internazionali che attrae pubblico da ogni angolo di Italia. Attesissima sempre Marianela Nuñez, habitué della manifestazione che si esibirà con il collega Principal del Royal Ballet Vadim Muntagirov in La Bayadère e Bella addormentata.

Dallo Stuttgart Ballet, un’altra stella amatissima nel nostro paese, Friedemann Vogel, danza con la spagnola Elisa Badenas Legend di John Cranko e l’atletico Mona Lisa di Itzik Galili.

L’attuale direttrice del Ballet de l’Opéra de Paris, Aurélie Dupont (attesa per le sole date del 25 e 26), ha scelto un brano singolare a firma di Alan Lucien Øyen e la ricostruzione di un leggendario assolo di Martha Graham, Ekstasis.

Arriva direttamente da Broadway, con uno stuolo di fans, Robert Fairchild, già Principal del New York City Ballet, a cui è affidato un estratto dell’edizione di Christopher Wheeldon del celebre musical Un americano a Parigi.

Dal Bolshoi di Mosca l’elegante Principal Denis Rodkin che si esibirà con la compagna Eleonora Sevenard (intervista sul numero di gennaio/febbraio in edicola) mentre arriva dal Balletto Nazionale Olandese il coreano Young Gyu Choiche danzerà la variazione dell’Idolo d’oro da Bayadère.

Beniamino del pubblico del Gala, che negli anni ha imparato a conoscerlo e ad apprezzarne le straordinarie doti combinate di ballerino classico e di flamenco, è Sergio Bernal, che si esibirà in brani a sorpresa, mentre vi appare per la prima volta Oleg Ivenko, fresco del successo cinematografico di The White Crow,dove ha interpretato il difficile ruolo di Rudolf Nureyev.

Ma le tre serate di grande danza saranno soprattutto l’occasione per omaggiare Alicia Alonso, mito del balletto mondiale scomparsa lo scorso ottobre a cui anche noi in questo numero dedichiamo un approfondimento. Per celebrare la loro grande maestra sono ospiti i cubani Yanela Piñera (Queensland Ballet di Brisbane, Australia) e Luis Valle (Ballet Méditerranée dell’Opera di Nizza) con un brano tratto dal Don Chisciotte e il passo a due Acque di Primavera di Asaf Messerer. www.auditorium.com

07/01/2020

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Abbagnato. Carta Bianca per l'addio all'Opéra

Annunciato programma e data dello spettacolo d'addio

la_dame_aux_camelias_10_decembre_2018_2_1024x791.jpg

PARIGI. Aveva dovuto rinunciare alla serata d'onore dello scorso dicembre per salutare l'Opéra. Ora però Eleonora Abbagnato ha un'altra data tutta per lei e la sua giornata degli addii.

continua a leggere...

>

News

Al via a Milano il progetto theWorkRoom_PER CHI CREA

Fino al 2 febbraio in residenza Marco D'Agostin

best_regards_1.png

Al via il progetto di residenze artistiche Under35 theWorkRoom_PER CHI CREA, promosso da Fattoria Vittadini con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. In sala sino al 2 febbraio Marco D’Agostin con un personale ricordo di Nigel Charnok, suo mentore. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Berlino: dopo soli due anni lo Staatsballett resta senza guida

Ohmann torna in Svezia. Waltz da sola non resta al timone

blogslider_waltz_hmann2.jpg

BERLINO. La loro nomina era stata segnata da polemiche. Poi sono arrivati i consensi della critica e del pubblico, soprattutto per la programmazione articolata e stimolante. Ora il nuovo colpo di scena. E adesso?

continua a leggere...

>

News

Arduino e Coviello raccontano "Sylvia" di Legris

La produzione della Scala vincitrice del Premio D&D 2019 "spettacolo classico"

sylvia_martina_arduino_claudio_coviello_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_3_.jpg

"Sylvia" Premio Danza&Danza 2019 "spettacolo classico" in video con i protagonisti Martina Arduino e Claudio Coviello. Regia di Francesca Pedroni.

Guarda il video...

>