Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Una Coppelia virtuale per Maillot

Stasera prima assoluta dei Ballets de Monte-Carlo

ext_image.jpg

MONTE-CARLO  Stasera al Grimaldi Forum (repliche fino al 5 gennaio 2020) debutta con i Ballets de Monte-Carlo Coppél-I.A. di Jean Christophe Maillot, rilettura contemporanea dell'eterno mito della bambola meccanica trasportato però in un prossimo futuro, in cui due innamorati - Franz e Swanilda - scoprono l'erotismo in una società sempre più dettata dalle regole della realtà asettica e virtuale.

Lo spettacolo, che era stato annunciato due stagioni fa e rimandato, approda finalmente sulla scena con una sceneggiatura che pur prendendo spunto dal balletto ottocentesco omonimo è attualissimo, come lo sono le musiche di Bertrand Maillot. “Voglio invitare a una riflessione sulla ricerca del partner ideale in una società come la nostra, tecnologicamente avanzata - scrive nelle note di scena l'autore -. E' ancora l'essere di carne che ci risulta familiare o un essere diverso che solleva degli interrogativi sulla nostra appartenenza al genere umano.”

La musica di Bertrand Maillot sarà così impostata come una colonna sonora da film che supporta gli attori e lo scorrimento della storia- da qui la scelta di un mixage tra momenti di alta originalità ad alcuni celebri momenti del balletto Coppelia di Delibes alterati attraverso strumenti virtuali.

foto Blangero

 

 

 

27/12/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Abbagnato. Carta Bianca per l'addio all'Opéra

Annunciato programma e data dello spettacolo d'addio

la_dame_aux_camelias_10_decembre_2018_2_1024x791.jpg

PARIGI. Aveva dovuto rinunciare alla serata d'onore dello scorso dicembre per salutare l'Opéra. Ora però Eleonora Abbagnato ha un'altra data tutta per lei e la sua giornata degli addii.

continua a leggere...

>

News

Al via a Milano il progetto theWorkRoom_PER CHI CREA

Fino al 2 febbraio in residenza Marco D'Agostin

best_regards_1.png

Al via il progetto di residenze artistiche Under35 theWorkRoom_PER CHI CREA, promosso da Fattoria Vittadini con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. In sala sino al 2 febbraio Marco D’Agostin con un personale ricordo di Nigel Charnok, suo mentore. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Berlino: dopo soli due anni lo Staatsballett resta senza guida

Ohmann torna in Svezia. Waltz da sola non resta al timone

blogslider_waltz_hmann2.jpg

BERLINO. La loro nomina era stata segnata da polemiche. Poi sono arrivati i consensi della critica e del pubblico, soprattutto per la programmazione articolata e stimolante. Ora il nuovo colpo di scena. E adesso?

continua a leggere...

>

News

Arduino e Coviello raccontano "Sylvia" di Legris

La produzione della Scala vincitrice del Premio D&D 2019 "spettacolo classico"

sylvia_martina_arduino_claudio_coviello_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_3_.jpg

"Sylvia" Premio Danza&Danza 2019 "spettacolo classico" in video con i protagonisti Martina Arduino e Claudio Coviello. Regia di Francesca Pedroni.

Guarda il video...

>