decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Tardito e D'Agostin in residenza alla Lavanderia a Vapore

Vincitori del Bando AiR-Artisti n Residenza 2020

lavanderia.jpg

TORINO Gli artisti selezionati dalla RTO della Lavanderia a Vapore (composta da Piemonte dal Vivo, l’Associazione Culturale Mosaico Danza, Zerogrammi, l’Associazione Coorpi e l’Associazione Didee Arti e Comunicazioni) per il bando “AiR – Artisti in Residenza 2020″ sono Federica Tardito e Marco D’Agostin, per un periodo di residenza nel corso del 2020.

 Il progetto “A Sonja” di Federica Tardito, liberamente ispirato alla figura di Sonja nell’opera Zio Vanja di Anton Cechov, è stato selezionato per lo sguardo ironico, intelligente e consapevole della scrittura del progetto, per la maturità e l’esperienza nella composizione coreografica e drammaturgica e per il taglio intergenerazionale del tema adatto a più fasce di pubblico.

L’autrice analizza il personaggio di Sonja, la sua figura tragica dai desideri mancati. La sinergia con la figura di Sonja permette alla coreografa di entrare in spazi autobiografici con la necessaria distanza di uno sguardo altro, ironico sulla s-graziata condizione dell’essere umano.

“Saga” di Marco D’Agostin è un progetto articolato che mette al centro della ricerca le molteplici forme che la famiglia ha assunto nella storia del mondo. Nel costituirsi, distruggersi e ricomporsi, le famiglie rappresentano un esercizio di volontà nella natura e sulla natura. Come abitano il mondo è quindi per l’autore una via per costruire la loro storia, tramite un sofisticato disegno coreografico che prevede l’uso di corpo e voce e un ensemble di danzatori. Il progetto può trovare in una Casa della Danza il giusto supporto progettuale e di curatela artistica, dove il tema della famiglia potrà essere veicolato tramite workshop e laboratori anche con le comunità che già interagiscono con la Lavanderia a Vapore o essere strumento utile per stringere rapporti con comunità nuove. 



 

 

 

 

06/12/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Pennini amazzone fetish per Enzo Cosimi

In Pentesilea Ultras in prima a Ferrara

dialogo_secondo_pentesilea_ultras_ph_enzo_cosimi.jpg.jpg

FERRARA Prima assoluta per l'incontro ravvicinato tra l'immaginario 'furioso' di Enzo Cosimi e i corpi sgrammaticati di Collettivo Cinetico.Tutto nel nome dell'Amazzone crudele e innamorata, Pentesilea.

continua a leggere...

>

Intervista

Jiri Bubenicek: la mia Cenerentola italiana

Al debutto con il Nuovo Balletto di Toscana al Teatro del Maggio

cenerentola_prove_michele_monasta_4_.jpg

FIRENZE Per le festività il Maggio fiorentino offre una sua produzione di balletto. E l'affida al Nuovo Balletto di Toscana e a un coreografo internazionale, il praghese Jiri Bubenicek.

Continua a leggere...

>

News

Ekman e Eyal duetto a Berlino

Debutto assoluto di due creazioni per Staatsballett Berlin

ekman_jpg.jpg

BERLINO Da domani la compagnia di balletto tedesca è in scena con un dittico firmato da due dei nomi più ricercati dell'attuale scena coreografica internazionale.

Continua a leggere...

>

News

Sylvia arriva alla Scala

Atteso debutto del balletto 'mitologico'. I cast

wiener_staatsballet_sylvia_ph_di_ashley_taylor_at_wiener_staatsoper_1_.jpg

MILANO Manca poco alla prima nazionale del balletto mitologico ispirato all'Aminta del Tasso e riproposto nella coreografia classica di Manuel Legris.

Continua a leggere...

>