decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Stelle internazionali per la Croce Rossa

Tradizionale gala benefico al Giovanni da Udine

marijn_rademaker.jpg

UDINE Torna come consuetudine l’8 dicembre, al Teatro Nuovo di Udine, il Gala internazionale di danza a favore della Croce Rossa organizzato dall’Associazione Danza e Balletto. L’attenzione verso i bambini assistiti dalla Croce Rossa coniugata con la presenza di giovani talenti e stelle dalla carriera internazionale rende speciale questa manifestazione giunta alla sua 39esima edizione, da anni sostenuta dal nostro magazine.

Conta sulla sensibilità degli artisti che vi partecipano a titolo gratuito il Gala, sempre di altissimo livello, dove si ammirano artisti difficilmente raggiungibili sul territorio italiano. Tra questi la ballerina italiana Rebecca Storani oggi al Dutch National Ballet, che riceverà anche il Premio Giuliana Penzi, essendosi formata proprio all’Accademia Nazionale di Danza di Roma che la nota pedagoga diresse per oltre un trentennio. Al suo fianco, András Rónai, Primo Ballerino dell’Hungarian National Balletcon cui interpreterà il pas de deux da La Bayadère.

Da tenere sotto lente d’ingrandimento i due talenti dell’Académie Princesse Grace di Mont-Carlo ospiti: l’americana Mackenzie Brown (Prix de Lausanne 2019) e l’italiano Marco Masciari interpreti di Black Swan di Marco Goecke su musica di  Tchaikovsky e di un estratto da Romeo e Giulietta di Jean-Christophe Maillot. Non mancheranno passi a due del grande repertorio classico, ma anche momenti più contemporanei con la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart e i suoi versatili Barbara Melo Freire e Theophilus Vesely, che interpreteranno Ballet 102, di Gauthier/Abele, satira sfacciata delle 102 posizioni del pas de deuxclassico e Herman Scherman Duet di Forsythe/Willems. Maria Kousouni e Vaggelis Bikos del Greek National Ballet dazeranno il passo a due del cigno bianco e in prima nazionale Sanzaru di Thiago Bordin su musica di Philippe Glass. Guest star attesissimo Marijn Rademaker con l'assolo Ssss... di Edward Clug. Chiusura sfavillante con il pas de deux da Le Corsaire con Rosa PIerro e Rinaldo Venuti del Polish National Ballet.

www.teatroudine.it 

23/11/2019

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Pennini amazzone fetish per Enzo Cosimi

In Pentesilea Ultras in prima a Ferrara

dialogo_secondo_pentesilea_ultras_ph_enzo_cosimi.jpg.jpg

FERRARA Prima assoluta per l'incontro ravvicinato tra l'immaginario 'furioso' di Enzo Cosimi e i corpi sgrammaticati di Collettivo Cinetico.Tutto nel nome dell'Amazzone crudele e innamorata, Pentesilea.

continua a leggere...

>

Intervista

Jiri Bubenicek: la mia Cenerentola italiana

Al debutto con il Nuovo Balletto di Toscana al Teatro del Maggio

cenerentola_prove_michele_monasta_4_.jpg

FIRENZE Per le festività il Maggio fiorentino offre una sua produzione di balletto. E l'affida al Nuovo Balletto di Toscana e a un coreografo internazionale, il praghese Jiri Bubenicek.

Continua a leggere...

>

News

Ekman e Eyal duetto a Berlino

Debutto assoluto di due creazioni per Staatsballett Berlin

ekman_jpg.jpg

BERLINO Da domani la compagnia di balletto tedesca è in scena con un dittico firmato da due dei nomi più ricercati dell'attuale scena coreografica internazionale.

Continua a leggere...

>

News

Tardito e D'Agostin in residenza alla Lavanderia a Vapore

Vincitori del Bando AiR-Artisti n Residenza 2020

lavanderia.jpg

TORINO Annunciati i vincitori del bando per la residenza indetto dal pool Piemonte dal Vivo, l’Associazione Culturale Mosaico Danza, Zerogrammi, l’Associazione Coorpi e l’Associazione Didee Arti e Comunicazioni.

Continua a leggere...

>