Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Balletto dell'Opera di Roma al Comunale di Ferrara

Preljocaj e Petit nel programma della serata

foto.jpg

FERRARA Il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato sarà al Teatro Comunale di Ferrara il 9 novembre con un doppio programma, un omaggio al poetico Angelin Preljocaj e al geniale Roland Petit. 

La prima parte della serata è dedicata ad Angelin Preljocaj con il duetto Annonciation a cui si affiancano alcuni estratti da Le Parc. La seconda a Roland Petit con L’Arlésienne, con estratti da La Chauve-Souris, con il duetto Le Combat des Anges da Proust ou les intermittences du cœur, e due duetti: La rose malade e Cheek to Cheek. 

Eleonora Abbagnato sarà in scena e al termine dello spettacolo parteciperà all’incontro dedicato all’approfondimento tematico con Elisa Guzzo Vaccarino.

Apre la serata la straordinaria Annonciation di Angelin Preljocaj, duetto sull'annunciazione di Gesù interpreato dall'étoile Rebecca Bianchi e dalla Solista Federica Maine sulla musica del compositore canadese Stéphane Roy intercalata al Magnificat di Antonio Vivaldi.

Il programma prosegue con Le Parc – Suite e vede sulla scena Eleonora Abbagnato con il solista Claudio Cocino interpretare il famoso duetto del bacio e ballare sospesa in aria, sorretta dai quattro giardinieri. Qui la musica classica di Wolfgang Amadeus Mozart cede il passo alla musica elettronica creata da Goran Vejvoda. 

La serata continua omaggiando il Maestro Roland Petit con L’Arlésienne, balletto in un atto ispirato al lavoro letterario e teatrale di Alphonse Daudet, creato per il Ballet National de Marseille. I protagonisti della vicenda sono Vivette, Frédéri interpretati dalla Solista Sara Loro e dal Primo ballerino Alessio Rezza.

Eleonora Abbagnato è poi la rosa de La rose malade. Nel 1973 al Palais des Sports di Parigi Roland Petit presenta La rose malade, costruito su versi e disegni di William Blake, con l’evocativa musica di Gustav Mahler e i costumi impalpabili di Yves Saint Laurent. Un duetto delicato e gentile, forte e pungente al tempo stesso che l'étoile interpreta con il Solista Giacomo Castellana.

La Chauve-Souris, opera coreografica in cui la tecnica classica accademica e le movenze del musical-hall si fondono alla perfezione,  fu creata nel 1979 per Zizi Jeanmaire, Denis Ganio e  Luigi Bonino. Per la serata ferrarese lo interpreteranno i Primi ballerini Susanna Salvi e Claudio Cocino.

Nel 1974 Roland Petit è il primo a creare un balletto ispirato a La recherche du temps perdu di Proust con il suo Proust ou les intermittences du cœur. A Ferrara verrà interpretato il passo a due Le Combat des Anges tratto dalla seconda parte del balletto con protagonisti Giacomo Castellana e Michele Satriano.

Chiude Cheek to Chee, sempre di Petit, celebre duo dal sapore hollywoodiano composto sulla musica brillante di Irving Berlin, con gli eleganti costumi di Yves Saint Laurent. Qui Eleonora Abbagnato lo ripropone ballandolo con il primo ballerino Alessio Rezza.

www.teatrocomunaleferrara.it

08/11/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Oggi con noi Riccardo Buscarini

Per Danza & Danza Videochat

riccardo_buscarini_tir_danza.jpg

Diretta Instagram alle 16 con il coreografo in conversazione con Carmelo A. Zapparrata.

 

continua a leggere...

>

News

"Lo Schiaccianoci" di Peparini on demand

Sul canale youtube del Teatro dell'Opera di Roma

schiaccianoci_ph_yasuko_kageyama_5787.jpg

ROMA E' stato un grande successo di pubblico delle scorse stagioni. Ora "Lo Schiaccianoci" firmato da Giuliano Peparini per il Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma è sul canale youtube del Teatro. Solo stasera e il 30 maggio.

Continua a leggere...

>

News

Oggi con noi Davide Dato

Per Danza & Danza Videochat

copyright_ashley_taylor.png

Appuntamento in diretta su Instagram per incontrare Davide Dato, intervistato da Maria Luisa Buzzi

continua a leggere...

>