Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Etonne-moi!, la parabola di Diaghilev e compagni

conferenza di Marinella Guatterini a Casalmaggiore

nijinsky_and_diaghilev.jpg

CASALMAGGIORE Nell’ambito di Stupor Mundi sabato 9 novembre alle ore 17 (ingresso libero) presso la Biblioteca Civica A.E. Mortara di Casalmaggiore, il critico di danza Marinella Guatterini condurrà la conferenza dal titolo "tonne-moi!" (Sorprendimi) sulla sorprendente e leggendaria parabola dei Ballets Russes.  

A 110 anni dalle storiche esibizioni parigine che diedero vita ai leggendari Ballets Russes, che hanno cambiato il mondo del balletto, l’incontro vuole essere di introduzione a Nijinsky and Diaghilev” della Compagnia Daniele Cipriani, primo appuntamento della Stagione 2019-2020 del Teatro Comunale, diretta da Giuseppe Romanetti, previsto sabato 16 novembre alle ore 21.00. Lo spettacolo rende omaggio ad una delle pagine più significative della storia della danza e agli autori di una nuova e rivoluzionaria espressione artistica: Sergei Diaghilev (1872 - 1929), instancabile impresario teatrale russo, e Vaslav Nijinsky (1890 - 1950), divino danzatore e genio del balletto.

 

07/11/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Si apre oggi il giardino dell'EDEN di Bolzano Danza

La 36esima edizione del Festival in versione one to one

20200713bolzanodanza_eden_provecarlson_phandreamacchia_0546.jpg

BOLZANO È il paradiso terreste, il giardino meraviglioso dove avvenne l’incontro tra i primi due esseri umani, il focus di Bolzano Danza 2020. EDEN – Danza per uno spettatore è un’edizione singolare e unica pensata dal direttore artistico Emanuele Masi nel cuore della pandemia da Coronavirus come ‘alternativa creativa’ a quanto precedentemente pianificato. Un progetto nato dalla felice collaborazione di Emanuele Masi con artisti che negli anni sono stati colonne portanti del Festival come Michele Di Stefano e Rachid Ouramdane, ospiti come autori e curatori della sezione Outdoor, e Carolyn Carlson, regina e poetessa della danza mondiale, artista di riferimento a cui è stata dedicata l’edizione 2012 del Festival intitolata Generations sul tema dell’eredità culturale e la filiazione artistica.

Continua a leggere...

 

>

News

Al Massimo le danze ripartono con Beethoven

Una novità di Bombana con 4 amate giovani stelle scaligere

palermo_la_stagione_estiva_2020_del_teatro_massimo.jpg

PALERMO Anche la danza nella stagione estiva appena inaugurata dal Teatro Massimo. 

Continua a leggere...

>

News

Due Leonesse alla Biennale

La Ribot e Claudia Castellucci premiate a Venezia

unnamed_1_.jpg

VENEZIA Annunciati dalla direttrice artistica del settore danza della Biennale Marie Chouinard gli assegnatari che riceveranno il prestigioso riconoscimento. Due donne.

Continua a leggere...

>