decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Il manifesto di accoglienza culturale di Castello a Romaeuropa

Mbira il titolo di questo concerto di musica parola e movimento

mbira_ph_carlocarmazzi_00402_m.jpg

ROMA. Mbira, il nuovo spettacolo manifesto per la “buona accoglienza culturale” di Roberto Castello arriva  fra il 1° e il 9 novembre nell’ambito del Romaeuropa Festival in una serie di palcoscenici periferici quali SpinTime, Spazio Hangar 238, Nuovo Cinema Palazzo e Teatro Biblioteca del Quarticciolo.

Lo spettacolo prova a spiegare come esistano modi di guardare al mondo e all’arte sostanzialmente diversi da quelli cui siamo abituati e quanto profondamente la cultura africana in realtà abbia influenzato il mondo intero. In “Mbira” musica e danza sono veicoli “popolari” per riflettere su ciò che sappiamo o non sappiamo dell’Africa: “facilitazioni” per avvicinarci a tematiche delicate e complesse.

Due danzatrici, Giselda Ranieri e Ilenia Romano, e un duo musicale composto da Marco Zanotti, percussionista (uno dei maggiori conoscitori ed estimatori italiani di musica africana) e Zam Moustafà Dembelé, griot, cantante e polistrumentista maliano (tamanì e kora) e virtuoso del balafon. sviluppano un concerto con danze e parola (a cura di Castello), attrverso una struttura drammaturgica che conduce progressivamente gli spettatori, da una dimensione contemplativa, ad un momento finale di festa e di partecipazione spontanea.

Tre dei luoghi che ospiteranno il  progetto saranno un palazzo occupato, un ex sala da biliardo e un tendone da circo, un paradosso contemporaneo su cui Castello pone l’accento: per essere efficaci con il teatro, oggi è necessario uscire dai teatri. Per riconquistare un pubblico fatto non solo di addetti ai lavori, bisogna andare là dove sono le persone che poco o per niente si riconoscono nella definizione di pubblico.

Il 1° novembre (h21.30) il tour arriva a al Nuovo Cinema Palazzo, lo spazio sociale di San Lorenzo occupato nel 2011  che ha scongiurato l’apertura di un casinò.  

Il 2 e 3 novembre (h21.00) toccherà l’Hangar 238, un tendone da circo allestito a Montesacro grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla cultura del III Municipio nel quadro di un intero fine settimana di iniziative e laboratori legati all’Africa. Il 4 novembre (h21.00) approderà al Teatro Biblioteca del Quarticciolo, grazie alla collaborazione con l'Associazione Spellbound, nell’ambito dell’Inziativa FuturaMemoria, per concludersi il 9 novembre (h 21.00) allo Spin Time, un palazzo che dà casa a 150 famiglie in difficoltà, sostenute anche dalle attività del suo centro culturale.


Foto Carlo Mazzi

 

31/10/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Dance Well, la danza come diritto dell'umanità

Contro il Parkinson a Bassano del Grappa il 24 novembre

dance_well_al_museo_civico_con_marigia_maggipinto_01.jpg

BASSANO DEL GRAPPA (VI) Operaestate e il CSC Casa della Danza, con la pratica Dance Well, aderiscono anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Parkinson promuovendo, per domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, una pratica speciale di danza contemporanea, aperta a tutti, condotta dalla danzatrice e coreografa Marigia Maggipinto, per celebrare la danza come diritto dell’umanità.

Continua a leggere...

>

News

La dislessia si vince con la danza.Sabrina ne è la prova

La Brazzo nello spettacolo La mia vita d'artista

2017_06_07_carcano_presentazione_171507_5d4_6743.jpg

MILANO L'etoile scaligera, ambasciatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, al Carcano con lo spettacolo che racconta come si può superare, con la passione, ogni ostacolo.

continua a leggere...

>

News

Danza e Scienza si incontrano. Un convegno e un Gala di stelle

Al Teatro Augusteo di Salerno il 23 novembre

img_1465.jpg

SALERNO Sabato 23 novembre al Teatro Augusteo, Danza e Scienza si incontrano in un evento unico di un’intera giornata che comprende un Convegno scientifico di medicina della danza e un Gala di stelle.

Continua a leggere...

 

>

News

Tre classici del Novecento per il Ballo scaligero

Balanchine, Kylian e Boléro di Béjart dal 16 in scena

symphony_in_c_nicola_del_freo.jpg

BREAKING NEWS. UNA REPLICA STRAORDINARIA IL 29 NOVEMBRE: INCASSO DEVOLUTO INTERAMENTE A SOSTEGNO DI VENEZIA E DEL TEATRO LA FENICE.

MILANO Un trittico di veri gioielli coreografici chiude la felice stagione del Ballo scaligero. In scena da domani al 30 novembre.

Continua a leggere...

>