decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

A Ravenna nuovi autori si presentano

La "Vetrina" cuore del Festival Ammutinamenti

ottavia_catenacci_3_.jpg

RAVENNA Partita sabato scorso, la XXI edizione di Ammutinamenti - festival di danza urbana e d’autore a cura dell’Associazione CANTIERI DANZA - si svolge fino al 15 settembre.

Protagonista del festival è la nuova danza emergente attraverso i lavori di giovani talenti, che si intersecano con le performance e gli spettacoli di compagnie e coreografi già affermati.

Al centro del cartellone è da sempre la Vetrina della giovane danza d’autore in programma dal 12 al 14 settembre, dove i protagonisti sono selezionati dagi operatori del network Anticorpi XL, rete che oggi ha raggiunto quindici regioni e 37 realtà organizzative.

I selezionati di questa edizione sono: Pablo Girolami, Ottavia Catenacci, Giselda Ranieri, Fabio Novembrini, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, Adriano Bolognino, Nicolas Grimaldi Capitello, Roberta Ferrara, Giovanni Napoli, Greta Francolini, Claudia Gesmundo e Vera Sticchi, Maria Focaraccio e Maria Giulia Serantoni, Giada Vailati, Sara Sguotti. 

Due le sezioni IN e OUT, con creazioni di formato short e, in via sperimentale per l’edizione 2019, di formato lungo con una durata superiore ai 20 minuti.

A questi si affiancano gli autori selezionati per il progetto Prove d'autore che presentano l'esito delle loro residenza: si tratta di Marco D’Agostin con Balletto di Roma, Francesca Foscarini con Balletto di Toscana, Moreno Solinas & Igor Urzelai con MM Contemporary Dance Company.

Novità di questa edizione, oltre agli spazi dell’Almagià, le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste e della Biblioteca classense, la Vetrina trova un nuovo spazio al Socjale di Piangipane, storico e glorioso teatro nel forese ravennate.

Informazioni e calendario www.cantieridanza/festivalammutinamenti

 

Nella foto Ottavia Castagnucci 

07/09/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Rambert Event: doppio omaggio a Cunningham

Al Festival Aperto e poi a Romaeuropa

rambert_event_bassano.jpg

REGGIO EMILIA La Rambert e Philip Selway dei Radiohead tornano in Italia con il loro omaggio a Merce Cunningham, dopo il debutto avvenuto nel 2017 a Bassano. È Rambert Event, atteso prima al festival Aperto (Reggio Emilia, 13 novembre, Teatro Valli) e poi a Roma (17 novembre, Auditorium Parco della Musica) per Romaeuropa Festival. 

Continua a leggere...

>

News

Balletto dell'Opera di Roma al Comunale di Ferrara

Preljocaj e Petit nel programma della serata

foto.jpg

FERRARA Il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato sarà al Teatro Comunale di Ferrara il 9 novembre con un doppio programma, un omaggio al poetico Angelin Preljocaj e al geniale Roland Petit. Un segnale importante questa tournée 'nazionale' in favore dell'arte coreutica di qualità nel nostro paese e, come sottolinea il Sovrintendente Carlo Fuortes "una possibilità in più per i danzatori del Teatro dell'Opera di confrontarsi con altri palcoscenici, pubblici e realtà culturali".

Continua a leggere...

 

 

>

News

A Pisa Cenerentola rivive con Padovani

Prima assoluta di Naturalis Labor per aprire la stagione

cenere_cenerentola_ph_paolo_degan_s.jpg

PISA Sabato 9 parte la stagione della Fondazione Teatro di Pisa, che come sempre offre grande spazio alla danza italiana. Si parte con una novità firmata Luciano Padovani.

continua a leggere...

>

News

Etonne-moi!, la parabola di Diaghilev e compagni

conferenza di Marinella Guatterini a Casalmaggiore

nijinsky_and_diaghilev.jpg

CASALMAGGIORE Nell’ambito di Stupor Mundi sabato 9 novembre alle ore 17 (ingresso libero) presso la Biblioteca Civica A.E. Mortara di Casalmaggiore, il critico di danza Marinella Guatterini condurrà la conferenza dal titolo "tonne-moi!" (Sorprendimi) sulla sorprendente e leggendaria parabola dei Ballets Russes a introduzione dello spettacolo Nijinsky and Diaghilev proposto dalla Compagnia Daniele Cipriani il 16 novembre al Teatro Comunale.

Continua a leggere...

>