Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Michela Lucenti a Oriente Occidente

Dittico di lavori con debutto assoluto per "Madre"

michelalucenti_madre_ph.donatoaquaro_2_.jpg

ROVERETO Collettivo nomade di performers, Balletto Civile rappresenta un unicum nel panorama della scena italiana. Guidato con mano ferma da Michela Lucenti, mosso da un senso etico oltre che estetico, Balletto Civile ha ideato spettacoli singolarissimi nei quali i confini tra danza, teatro e canto si dissolvono. Sfaccettato e polimorfo, osmotico nell’integrare di produzione in produzione nuovi elementi, il gruppo sa reinventarsi a ogni produzione. Oriente Occidente quest’anno lo accoglie con due creazioni: il nuovissimo Madre, in prima assoluta al Melotti il 5 settembre, e Concerto Fisico per azioni nelle sale del Mart il 6 settembre all h. 17 e 20.

Madre,per dieci interpreti, nasce da un confronto con due opere del drammaturgo e poeta tedesco Heiner Müller: il dramma didattico Mausere Descrizione di un quadro.Per Lucenti il poeta “spacca il testo e lavora sull’inconscio”, punto da cui partire per riflettere sulla forza dei legami e sulla capacità dei giovani di oggi di tagliare il cordone ombelicale con la famiglia. Con lente cinematografica – nella colonna sonora ma anche nella regia che ricorda un montaggio filmico con zoomate e campi lungi – Lucenti definisce in Madre un percorso tra parola e movimento capace di svelare una babele di suggestioni e di immagini forti.

Concerto Fisicoè invece un duetto interpretato da Michela Lucenti e Tiziano Scali.Composizione per strumento fisico e vocale, è un racconto musicalenel quali vengono ripercorsi quindici anni di storia del gruppo. “Un greatest hits sghembo, storto e non nostalgico” l’ha definito Lucenti “che narra la nostra storia attraverso i racconti di cui ci siamo fatti veicolo”. Come un juke-box che risveglia gli accenti emotivi di un ricordo che è ancora il presente, di come ci siamo trasformati in tutti gli spettacoli e le tematiche portate in scena”.

 

 Michela Lucenti in "Madre" (foto Donato Aquaro)

04/09/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

E' pronta per il debutto la nuova creazione di Abbondanza/Bertoni

"Hyenas" cinque minotauri contemporanei

abbondanza_bertoni.jpg

ROVERETO Classicità delle fonti e della forma sono le cifre stilistiche di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, coreografi attivi da quasi tre decenni con la compagnia che porta il loro nome, ora di stanza a Rovereto. Per la loro ultima produzione, Hyenas, la cui anteprima è attesa al festival Mirabilia di Cuneo il 2 settembre (poi in tournée), si sono ispirati alla figura del minotauro.

Continua a leggere...

>

News

Armonie d'Arte Festival con Alessandra Ferri

alessandra_ferri_c_andrei_uspenskj_media.jpg

BORGIA (CZ) La resilienza e uno sguardo sul futuro possono fare la differenza. Così Armonie d’Arte Festival rilancia i suoi obiettivi e si rafforza, nonostante il momento storico di grande difficoltà. E punta sulla divina Alessandra Ferri come ospitalità nell'ambito tersicoreo il 27 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Renato Zanella consulente danza la Santa Chiara di Trento

11781898_10152941543795718_466851147758858201_n.jpg

TRENTO Il Cda del Centro Servizi Culturali S. Chiara ha nominato Renato Zanella consulente artistico per la danza e direttore artistico della stagione InDanza 2021 per la programmazione di Trento, Bolzano e Rovereto.

Continua a leggere...

>

News

Buone vacanze

14faa2_8ed6cfa309bc4272a3f6ebdc8abb6f06_mv2.jpg

Dal 26 luglio al 9 agosto la redazione di DANZA&DANZA è in vacanza. Continuate a seguirci sulla APP dove potete acquistare i numeri del magazine italiano e quello in lingua inglese D&D INTERNATIONAL.

Buone vacanze danzanti e distanziate a tutti!

>