News
Una Cassandra siciliana per il Ballet Nice Méditerranée
La coreografia di Luciano Cannito inaugura la stagione
NIZZA Eric Vu An, attuale direttore del Ballet Nice Méditerranée, conferma il suo antico sodalizio artistico con il coreografo italiano Luciano Cannito, con cui creò diversi lavori (tra cui Marco Polo). A lui infatti affida l'inaugurazione della nuova stagione della compagnia nizzarda con la produzione di Cassandra, lavoro creato da Cannito alcuni anni fa e rimesso in scena per i francesi.
Ispirato al mito di Cassandra, infelice figlia di Priamo con il fatale dono della preveggenza non creduta, riletto attraverso la scrittrice Christa Wolf, al tema della guerra e dell'esilio, della violenza degli uomini e sulle donne, e dell'esclusione dello straniero, lo spettacolo vede un'ambientazione mediterranea, da Troia a una piccola cittadina siciliana, dove varie figure femminili rappresentano archetipi assoluti, dal matriarcato ancestrale all'emancipazione ribelle.
La musica originale è di Marco Schiavoni, l'appuntamento è open air al Teatro di Verdura della città di Nizza, il 14 15 e 16 settembre.
info www.opera-nice.org
foto copy Dominique Jaussein
03/09/2019
D&D
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa l'articolo
Torna indietro
News
In Pentesilea Ultras in prima a Ferrara
FERRARA Prima assoluta per l'incontro ravvicinato tra l'immaginario 'furioso' di Enzo Cosimi e i corpi sgrammaticati di Collettivo Cinetico.Tutto nel nome dell'Amazzone crudele e innamorata, Pentesilea.
continua a leggere...
>
Intervista
Al debutto con il Nuovo Balletto di Toscana al Teatro del Maggio
FIRENZE Per le festività il Maggio fiorentino offre una sua produzione di balletto. E l'affida al Nuovo Balletto di Toscana e a un coreografo internazionale, il praghese Jiri Bubenicek.
Continua a leggere...
>
News
Debutto assoluto di due creazioni per Staatsballett Berlin
BERLINO Da domani la compagnia di balletto tedesca è in scena con un dittico firmato da due dei nomi più ricercati dell'attuale scena coreografica internazionale.
Continua a leggere...
>
News
Vincitori del Bando AiR-Artisti n Residenza 2020
TORINO Annunciati i vincitori del bando per la residenza indetto dal pool Piemonte dal Vivo, l’Associazione Culturale Mosaico Danza, Zerogrammi, l’Associazione Coorpi e l’Associazione Didee Arti e Comunicazioni.
Continua a leggere...
>