decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. Giunta alla sua 22a edizione la Notte della Taranta è ormai un evento musicale di portata internazionale. Folle di spettatori si addensano nella zona industriale del paese salentino in occasione del concertone di sabato 24 agosto.

Qui le tradizioni etniche e popolari vengono rivisitate da musicisti e cantanti delle più diverse provenienze. Quest'anno maestro concertatore è Fabio Mastraneglo che dirige l'orchestra popolare e l'orchestra sinfonica della Notte della Taranta, mentre solisti come Elisa, Guè Pequeno e Salif keita declinano la loro musicalità ai ritmi della pizzica.

Da qualche anno grande attenzione è data anche alla danza, che è strettamente legata alla tradizione della taranta. Quest'anno a curare le dieci danze del concertone è stato chiamato Davide Bombana, che ha ideato dodici sequenze ispirate ai temi dell'amore, del duell oe della cultura contadina. 

Il corpo di ballo, formato da solisti provenienti da tutta la Puglia tra accademici e danzatori popolari,  ha tre solisti anch'essi di origini pugliesi e oggi in forza a importanti compagnie internazionali: il solista scaligero Gabriele Corrado, Elena Marzano dei Ballets de Monte Carlo e Luigi Campa del Ballet Ullate di Madrid.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sui RAi 5 sabato 24 agosto.

21/08/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Mestre invasione pacifica di danzatori e performer

In occasione della prima edizione di Mestre Mon Amour

ultras_sleeping_dances_solo_andrea_macchia.jpg

MESTRE. La città veneta apre alla performance e alla danza contemporanea urbana in occasione del progetto Tuttamialacittà. 

continua a leggere... 

>

News

Doppia inaugurazione per Roma Europa 19

Con Lia Rodrigues e Akram Khan

furia_lia_rodrigues_sammi_landweer_3896.jpg

ROMA. Il Festival delle arti contemporanee Roma Europa si concede quest'anno ben due inaugurazioni nel nome della danza d'autore internazionale.

continua a leggere...

>

News

Giselle torna alla Scala

Le distribuzioni aperte dalla coppia Zakharova Hallberg

giselle_ph_brescia_amisano_teatro_alla_scala_img_3941.jpg

MILANO. Dopo tre anni il classico del romanticismo coreografico torna sulle scene scaligere fino all'8 ottobre.

continua a leggere...

>