Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. Giunta alla sua 22a edizione la Notte della Taranta è ormai un evento musicale di portata internazionale. Folle di spettatori si addensano nella zona industriale del paese salentino in occasione del concertone di sabato 24 agosto.

Qui le tradizioni etniche e popolari vengono rivisitate da musicisti e cantanti delle più diverse provenienze. Quest'anno maestro concertatore è Fabio Mastraneglo che dirige l'orchestra popolare e l'orchestra sinfonica della Notte della Taranta, mentre solisti come Elisa, Guè Pequeno e Salif keita declinano la loro musicalità ai ritmi della pizzica.

Da qualche anno grande attenzione è data anche alla danza, che è strettamente legata alla tradizione della taranta. Quest'anno a curare le dieci danze del concertone è stato chiamato Davide Bombana, che ha ideato dodici sequenze ispirate ai temi dell'amore, del duell oe della cultura contadina. 

Il corpo di ballo, formato da solisti provenienti da tutta la Puglia tra accademici e danzatori popolari,  ha tre solisti anch'essi di origini pugliesi e oggi in forza a importanti compagnie internazionali: il solista scaligero Gabriele Corrado, Elena Marzano dei Ballets de Monte Carlo e Luigi Campa del Ballet Ullate di Madrid.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sui RAi 5 sabato 24 agosto.

21/08/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Preljocaj sconfigge la forza di gravità

Con il suo ultimo lavoro in tour italiano

prel_1909_mc_11_0.jpg

MODENA. Parte dal Teatro Comunale la minitournée italiana di Gravité, che recensivvo da Lione al debutto mondiale.

Continua a leggere...

>

News

Sylvère Lamotte ospite del Network Internazionale Danza Puglia

Il 22 e 23 febbraio

7025c816_71b2_4810_bddf_6059bb8bec4d.jpg

BITONTO Il quinto appuntamento del Network Internazionale Danza Puglia porta in Puglia il coreografo francese Sylvère Lamotte con uno spettacolo che trae origine dalla bellezza scultorea di Michelangelo e Bernini: Ruines in scena domenica 23 febbraio al Teatro Traetta di Bitonto alle ore 19 per L’Arte dello Spettatore.

Continua a leggere...

>

News

TANTA ITALIA AL GDANSK DANCE FESTIVAL

La 12esima edizione è in programma il 22-23 febbraio

ricky_delli_paoli_glo_45_low.jpg

DANZICA E' in programma il 22 e 23 febbraio al Klub Zak di Danzica la XII edizione del Gdansk Dance Festival che vede quest'anno impegnate tre compagnie italiane.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

"Bull@proof" il bullismo affrontato in uno spettacolo di danza

Ilenia Romano per la CZD2

_ser9145.jpg

CATANIA A Scenario Pubblico presentato il lavoro di Ilenia Romano per a CZD2 di Roberto Zappalà sul tema del bullismo e dei modelli negativi dei giovanissimi. Bull@proff sarà al Festival MilanOltre il prossimo 25 settembre.

Leggi recensione...

>