decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

Pro e contro

Alla scoperta della Swinguerra

Al Padiglione del Brasile alla Biennale d'Arte

una_scena_dal_film_swinguerra.jpg

VENEZIA Alla 58ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale, il Padiglione Brasile guarda alla danza. Visitabile sino al prossimo 24 novembre, lo spazio di rappresentanza ufficiale del Pais Tropical ai Giardini offre un'istallazione in cui scoprire un film inedito realizzato per l'occasione.

Si tratta del film Swinguerra creato dagli artisti Bárbara Wagner e Benjamin de Burca sviluppato su invito del curatore Gabriel Pérez-Barreiro, nominato a sua volta dalla Fundação Bienal de São Paulo. L'ente paulistano, infatti, oltre a essere a capo della seconda Biennale d'arte più antica del mondo fondata nel 1951, è incaricato di ideare e realizzare la partecipazione ufficiale del Brasile alle Biennali d'Arte e d'Architettura veneziane.

Dalla proiezione video in doppio canale alle fotografie, l'istallazione si sviluppa nell'ambiente abbracciando diversi media con cui indaga un particolare fenomeno sorto nel nordest del paese attorno alla città di Recife. È la "swingueira", movimento culturale dove gruppi tra i dieci e i cinquanta partecipanti si sfidano a colpi di danza- da cui il titolo volutamente giocato in chiave bellica.

Tra fiction e documentario musicale, il film, costruito in dialogo costante con gli attori che impersonano loro stessi, segue le prove di tre gruppi di danza: uno di "swingueira"; un altro di "brega" e uno di "batidão de Maloka", fenomeno questo apparso lo scorso anno.

Richiami alle tradizioni afroamericane e ataviche si mescolano qui al mondo contemporaneo dei sociali media per indagare il rapporto tra singolo e gruppo e la figura stessa dei danzatori. Quest'ultimi, infatti, paiono rifiutare le canoniche divisioni binarie d'identità di genere, mostrando un approccio libero alla danza e all'estetica rappresentata.

Dinamico e dai ritmi contagianti, il film Swinguerra tratteggia a forti tinte e con acume il corpo danzante, protagonista assoluto di una miriade di tensioni e contrasti scaturite da un gioco complesso tra classi sociali e politiche, questioni di genere e d'origine.

 

08/09/2019

Carmelo A. Zapparrata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Dance Well, la danza come diritto dell'umanità

Contro il Parkinson a Bassano del Grappa il 24 novembre

dance_well_al_museo_civico_con_marigia_maggipinto_01.jpg

BASSANO DEL GRAPPA (VI) Operaestate e il CSC Casa della Danza, con la pratica Dance Well, aderiscono anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Parkinson promuovendo, per domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, una pratica speciale di danza contemporanea, aperta a tutti, condotta dalla danzatrice e coreografa Marigia Maggipinto, per celebrare la danza come diritto dell’umanità.

Continua a leggere...

>

News

La dislessia si vince con la danza.Sabrina ne è la prova

La Brazzo nello spettacolo La mia vita d'artista

2017_06_07_carcano_presentazione_171507_5d4_6743.jpg

MILANO L'etoile scaligera, ambasciatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, al Carcano con lo spettacolo che racconta come si può superare, con la passione, ogni ostacolo.

continua a leggere...

>

News

Danza e Scienza si incontrano. Un convegno e un Gala di stelle

Al Teatro Augusteo di Salerno il 23 novembre

img_1465.jpg

SALERNO Sabato 23 novembre al Teatro Augusteo, Danza e Scienza si incontrano in un evento unico di un’intera giornata che comprende un Convegno scientifico di medicina della danza e un Gala di stelle.

Continua a leggere...

 

>

News

Tre classici del Novecento per il Ballo scaligero

Balanchine, Kylian e Boléro di Béjart dal 16 in scena

symphony_in_c_nicola_del_freo.jpg

BREAKING NEWS. UNA REPLICA STRAORDINARIA IL 29 NOVEMBRE: INCASSO DEVOLUTO INTERAMENTE A SOSTEGNO DI VENEZIA E DEL TEATRO LA FENICE.

MILANO Un trittico di veri gioielli coreografici chiude la felice stagione del Ballo scaligero. In scena da domani al 30 novembre.

Continua a leggere...

>