decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

David Hallberg, ritorno alla Scala

A settembre per Giselle con Zakharova

david.jpg

MILANO. A distanza di cinque anni dalla sua prima applaudita apparizione al Teatro alla Scala nel Lago dei Cigni di Rudolf Nureyev torna a Milano, questa volta nel ruolo di Albrecht in Giselle, l'americano David Hallberg.

Considerato uno dei danseurs nobles più puri del nostro tempo, e celebre per essere stato il primo americano entrato in pianta stabile, come primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca, David ha ripreso da un paio di anni a danzare dopo un terrbile infortunio che l'ha tenuto a lungo lontano dalla scene.

Un infortunio che però è stato per il danzatore occasione di riflessione e analisi di se stesso come persona e come artista: durante la lunga convalescenza, accanto alla rinascita fisica -che l'ha rivisto in scena nel dicembre del 2016 come Franz in Coppélia adell'Australian Ballet- David ha anche scritto la sua autobiografia, A body of work, nella quale ha minuziosamente raccontato della sua vita e dell'impegno profuso nel recuperare la sua identità artistica.

Attualmente principal dancer dell'American Ballet Theatre, Hallberg danza in tutto il mondo spesso accanto alle sue beneamate colleghe russe, da Natalia Osipova ( con cui al Royal Ballet danzerà in Manon a ottobre), a Olga Smirnova ( è stato il suo Onegin al Bolshoi l'ottobre scorso) e Svetlana Zakharova.

E proprio con lei Hallberg torna a Milano, il 17, 19 e 24 settembre; mentre con la compagnia scaligera si era già ritrovato lo scorso anno, quando accanto a Nicoletta Manni aveva preso parte alla tournée australiana.

 

05/08/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>