Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

David Hallberg, ritorno alla Scala

A settembre per Giselle con Zakharova

david.jpg

MILANO. A distanza di cinque anni dalla sua prima applaudita apparizione al Teatro alla Scala nel Lago dei Cigni di Rudolf Nureyev torna a Milano, questa volta nel ruolo di Albrecht in Giselle, l'americano David Hallberg.

Considerato uno dei danseurs nobles più puri del nostro tempo, e celebre per essere stato il primo americano entrato in pianta stabile, come primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca, David ha ripreso da un paio di anni a danzare dopo un terrbile infortunio che l'ha tenuto a lungo lontano dalla scene.

Un infortunio che però è stato per il danzatore occasione di riflessione e analisi di se stesso come persona e come artista: durante la lunga convalescenza, accanto alla rinascita fisica -che l'ha rivisto in scena nel dicembre del 2016 come Franz in Coppélia adell'Australian Ballet- David ha anche scritto la sua autobiografia, A body of work, nella quale ha minuziosamente raccontato della sua vita e dell'impegno profuso nel recuperare la sua identità artistica.

Attualmente principal dancer dell'American Ballet Theatre, Hallberg danza in tutto il mondo spesso accanto alle sue beneamate colleghe russe, da Natalia Osipova ( con cui al Royal Ballet danzerà in Manon a ottobre), a Olga Smirnova ( è stato il suo Onegin al Bolshoi l'ottobre scorso) e Svetlana Zakharova.

E proprio con lei Hallberg torna a Milano, il 17, 19 e 24 settembre; mentre con la compagnia scaligera si era già ritrovato lo scorso anno, quando accanto a Nicoletta Manni aveva preso parte alla tournée australiana.

 

05/08/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Oggi con noi Riccardo Buscarini

Per Danza & Danza Videochat

riccardo_buscarini_tir_danza.jpg

Diretta Instagram alle 16 con il coreografo in conversazione con Carmelo A. Zapparrata.

 

continua a leggere...

>

News

"Lo Schiaccianoci" di Peparini on demand

Sul canale youtube del Teatro dell'Opera di Roma

schiaccianoci_ph_yasuko_kageyama_5787.jpg

ROMA E' stato un grande successo di pubblico delle scorse stagioni. Ora "Lo Schiaccianoci" firmato da Giuliano Peparini per il Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma è sul canale youtube del Teatro. Solo stasera e il 30 maggio.

Continua a leggere...

>

News

Oggi con noi Davide Dato

Per Danza & Danza Videochat

copyright_ashley_taylor.png

Appuntamento in diretta su Instagram per incontrare Davide Dato, intervistato da Maria Luisa Buzzi

continua a leggere...

>