decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

David Hallberg, ritorno alla Scala

A settembre per Giselle con Zakharova

david.jpg

MILANO. A distanza di cinque anni dalla sua prima applaudita apparizione al Teatro alla Scala nel Lago dei Cigni di Rudolf Nureyev torna a Milano, questa volta nel ruolo di Albrecht in Giselle, l'americano David Hallberg.

Considerato uno dei danseurs nobles più puri del nostro tempo, e celebre per essere stato il primo americano entrato in pianta stabile, come primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca, David ha ripreso da un paio di anni a danzare dopo un terrbile infortunio che l'ha tenuto a lungo lontano dalla scene.

Un infortunio che però è stato per il danzatore occasione di riflessione e analisi di se stesso come persona e come artista: durante la lunga convalescenza, accanto alla rinascita fisica -che l'ha rivisto in scena nel dicembre del 2016 come Franz in Coppélia adell'Australian Ballet- David ha anche scritto la sua autobiografia, A body of work, nella quale ha minuziosamente raccontato della sua vita e dell'impegno profuso nel recuperare la sua identità artistica.

Attualmente principal dancer dell'American Ballet Theatre, Hallberg danza in tutto il mondo spesso accanto alle sue beneamate colleghe russe, da Natalia Osipova ( con cui al Royal Ballet danzerà in Manon a ottobre), a Olga Smirnova ( è stato il suo Onegin al Bolshoi l'ottobre scorso) e Svetlana Zakharova.

E proprio con lei Hallberg torna a Milano, il 17, 19 e 24 settembre; mentre con la compagnia scaligera si era già ritrovato lo scorso anno, quando accanto a Nicoletta Manni aveva preso parte alla tournée australiana.

 

05/08/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 98 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA E' giunta ora in redazione la notizia del decesso di Alicia Alonso (21 dicembre 1920- 17 ottobre 2019), la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Continua a leggere...

>

News

La Bellezza al centro di Exister 19

Parte il 19 ottobre il festival milanese

taikokia_32_by_luciano_onza.jpg
MILANO Al via la dodicesima edizione del Festival Exister, dal 19 ottobre al 15 dicembre negli spazi di DanceHaus Susanna Beltrami e Teatro Fontana.
 
Continua a leggere...
 


 
 
>

News

Per Elisabetta, la sala dell'Opera

Inaugurata a suo nome la sala ballo in occasione di Don Chisciotte

_yasuko_kageyama_img_5035_web.jpg

ROMA. In concomitanza con la ripresa del Don Chisciotte, in scena da stasera, un omaggio all'indimenticabile Elisabetta Terabust.

continua a leggere...

>

News

In esclusiva al Teatro Biondo "Palermo Palermo", il film

il 3 novembre

palermo2_piero_tauro.jpg

PALERMO Palermo Palermo di Pina Bausch torna al Teatro Biondo, dove aveva debuttato trent’anni fa, in una inedita versione cinematografica, che sarà presentata in esclusiva mondiale il 3 novembre, alle 20.00, nel corso di una giornata dedicata a Pina Bausch nel decennale della scomparsa.

Continua a leggere... 

 

>