decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Caracalla bis per Romeo e Giulietta di Peparini

Il Balletto dell'Opera torna con lo spettacolo creato nel 2018

salvi_cocino_in_romeo_e_giulietta_di_giuliano_peparini_yasuko_kageyama.jpg

ROMA Prima delle meritate vacanze il Balletto del Teatro dell’Opera porta in scena ancora una volta, nel malioso contesto delle Terme di Caracalla, Romeo e Giulietta del regista e coreografo Giuliano Peparini in scena il 30 luglio, l’1 e il 4 agosto alle ore 21.

Così il coreografo parla della sua versione del classico di Prokofiev: “In questa versione per i ballerini del Teatro dell'Opera di Roma, ho fatto dialogare la storia originale di Shakespeare con elementi contemporanei perché Romeo e Giulietta è un racconto attuale: una storia di ieri, di oggi e di domani. È qualcosa che vive in me, che mi emoziona giorno dopo giorno. Caracalla è la Storia e come tale avvolge la piazza che è il fulcro del mio balletto. Tutto accade in piazza, in una città che è ovunque e in qualsiasi epoca. La ruota panoramica gira senza sosta, scandisce il tempo che passa, rendendo questo balletto, la sua storia, i suoi protagonisti e i suoi luoghi, atemporali.”

Il cast vede in scena l’étoile Rebecca Bianchi e il primo ballerino Claudio Cocino il 30 e il 4 agosto la prima ballerina Susanna Salvi e il solista Michele Satriano il 1 agosto. Il primo ballerino Alessio Rezza è Mercuzio, e il solista Giacomo Castellana è Benvolio.

L’atmosfera cinematografica è affidata, oltre che al frizzante e dinamico linguaggio coreografico, alle scene di Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, ai costumi di Frédéric Olivier, alla video grafica di Albin Rosa e Thomas Besson, e alle luci di Jean-Michel Désiré. Il Maestro David Levi dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.


 nella foto di Y.Kageyama Susanna Salvi e Claudio Cocino

24/07/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>