decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Fragilità e bellezza femminile per Bjørnsgaard

Prima nazionale di Notes on Frailty a Bassano

notes_on_frailty_2017_foto_erik_berg_1503.jpg

BASSANO DEL GRAPPA.  Prima nazionale assoluta, stasera alle 21.20 al Teatro Remondini di Bassano, per la sezione danza di Operaestate Festival: in scena Notes on Frailty, una coreografia della norvegese Ingun Bjørnsgaard, interpretata dalla sua compagnia Ingun Bjørnsgaard Prosjekt. 

Quattro danzatrici in scena interpretano donne che condividono conflitti e frizioni interiori, ma anche un intenso desiderio di superare la solitudine; si ingarbugliano così l’una nella storia dell’altra, per poi liberarsi in potenti assoli. Tra momenti divertenti e crudeli, le quattro abitano una coreografia stupefacente, che ha il suo punto di svolta nella commovente canzone interpretata da una delle danzatrici, cui si unisce poi una seconda, barcollando sui tacchi alti…

Attraverso un linguaggio astratto e un approccio che fonde danza classica e moderna, la coreografa Ingun Bjørnsgaard esplora i concetti di “fragilità” e “bellezza”.
La danza recupera un’iconografia Anni ’50, combinata con le sfide che un corpo femminile affronta quotidianamente, e con riferimenti a Il secondo sesso della filosofa e scrittrice francese Simone de Beauvoir, che supera il dualismo tra biologia e cultura. Accanto a loro, in scena, il compositore Christian Wallumrød suona live musica elettronica e acustica, sottolineando così la sottile relazione tra danza e musica. 


 

18/07/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>