Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Dialoghi di danza tra Torino e Glasgow

Gemellaggio creativo tra tre istituzioni coreografiche

dialo1.jpg

TORINO Realizzato nell’ambito dei ‘Progetti di residenza trampolino’ di Piemonte dal Vivo e della Città di Torino,è nato quest’anno Dialogues, il programma di scambio con lo Scottish Ballet di Glasgow, vede protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza capitanata da Raphel Bianco e il Balletto Teatro di Torino, diretto oggi da Viola Scaglione.

I rapporti tra Torino e Glasgow risalgono dagli anni '80, ma è nel 2003 che le due città si gemellano ufficialmente portando avanti importanti scambi culturali e proprio quest’anno i rapporti tra le due capitali si sono arricchiti di un Progetto sulla Danza, che coinvolge le due Compagnie storiche torinesi, BTT e EBD e l’altrettanto storico Scottish Ballet di Glasgow.

A Torino le audizioni (svolte a ottobre e dicembre 2018 alla Lavanderia a Vapore di Collegno) hanno visto la presenza di un’ottantina di candidati, tutti aspiranti ad entrare nella formazione di questa Young Company torinese: i selezionati sono stati dodici, provenienti da varie scuole del territorio e tra i 15 e 22 anni.

Il Progetto partito a febbraio presso la Lavanderia a Vapore, con 10 giorni intensivi a cura del BTT e altrettanti a marzo, a cura di EBD, ha avuto un primo step, con coreografie firmate da Raphael Bianco e Viola Scaglione, andato in scena il 17 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno. 

Dal 5 al 15 luglio  utta la formazione italiana si è spostata a Glasgow, ospite  dello Scottish Ballet per lavorare con gli altri 12 giovani artisti selezionati dalla Scozia e coordinati dalla coreografa residente allo Scottish Ballet, Sophie Laplane, per la messa a punto finale del progetto:“Dialogues” una Produzione per 24 danzatori che, dopo un ultimo periodo di residenza comune in ottobre, alla Lavanderia a Vapore vedrà, il debutto finale ospitato all’interno di Torinodanza Festival 2019.

 

23/07/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

E' pronta per il debutto la nuova creazione di Abbondanza/Bertoni

"Hyenas" cinque minotauri contemporanei

abbondanza_bertoni.jpg

ROVERETO Classicità delle fonti e della forma sono le cifre stilistiche di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, coreografi attivi da quasi tre decenni con la compagnia che porta il loro nome, ora di stanza a Rovereto. Per la loro ultima produzione, Hyenas, la cui anteprima è attesa al festival Mirabilia di Cuneo il 2 settembre (poi in tournée), si sono ispirati alla figura del minotauro.

Continua a leggere...

>

News

Armonie d'Arte Festival con Alessandra Ferri

alessandra_ferri_c_andrei_uspenskj_media.jpg

BORGIA (CZ) La resilienza e uno sguardo sul futuro possono fare la differenza. Così Armonie d’Arte Festival rilancia i suoi obiettivi e si rafforza, nonostante il momento storico di grande difficoltà. E punta sulla divina Alessandra Ferri come ospitalità nell'ambito tersicoreo il 27 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Renato Zanella consulente danza la Santa Chiara di Trento

11781898_10152941543795718_466851147758858201_n.jpg

TRENTO Il Cda del Centro Servizi Culturali S. Chiara ha nominato Renato Zanella consulente artistico per la danza e direttore artistico della stagione InDanza 2021 per la programmazione di Trento, Bolzano e Rovereto.

Continua a leggere...

>

News

Buone vacanze

14faa2_8ed6cfa309bc4272a3f6ebdc8abb6f06_mv2.jpg

Dal 26 luglio al 9 agosto la redazione di DANZA&DANZA è in vacanza. Continuate a seguirci sulla APP dove potete acquistare i numeri del magazine italiano e quello in lingua inglese D&D INTERNATIONAL.

Buone vacanze danzanti e distanziate a tutti!

>