decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Dialoghi di danza tra Torino e Glasgow

Gemellaggio creativo tra tre istituzioni coreografiche

dialo1.jpg

TORINO Realizzato nell’ambito dei ‘Progetti di residenza trampolino’ di Piemonte dal Vivo e della Città di Torino,è nato quest’anno Dialogues, il programma di scambio con lo Scottish Ballet di Glasgow, vede protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza capitanata da Raphel Bianco e il Balletto Teatro di Torino, diretto oggi da Viola Scaglione.

I rapporti tra Torino e Glasgow risalgono dagli anni '80, ma è nel 2003 che le due città si gemellano ufficialmente portando avanti importanti scambi culturali e proprio quest’anno i rapporti tra le due capitali si sono arricchiti di un Progetto sulla Danza, che coinvolge le due Compagnie storiche torinesi, BTT e EBD e l’altrettanto storico Scottish Ballet di Glasgow.

A Torino le audizioni (svolte a ottobre e dicembre 2018 alla Lavanderia a Vapore di Collegno) hanno visto la presenza di un’ottantina di candidati, tutti aspiranti ad entrare nella formazione di questa Young Company torinese: i selezionati sono stati dodici, provenienti da varie scuole del territorio e tra i 15 e 22 anni.

Il Progetto partito a febbraio presso la Lavanderia a Vapore, con 10 giorni intensivi a cura del BTT e altrettanti a marzo, a cura di EBD, ha avuto un primo step, con coreografie firmate da Raphael Bianco e Viola Scaglione, andato in scena il 17 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno. 

Dal 5 al 15 luglio  utta la formazione italiana si è spostata a Glasgow, ospite  dello Scottish Ballet per lavorare con gli altri 12 giovani artisti selezionati dalla Scozia e coordinati dalla coreografa residente allo Scottish Ballet, Sophie Laplane, per la messa a punto finale del progetto:“Dialogues” una Produzione per 24 danzatori che, dopo un ultimo periodo di residenza comune in ottobre, alla Lavanderia a Vapore vedrà, il debutto finale ospitato all’interno di Torinodanza Festival 2019.

 

23/07/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>