decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Dialoghi di danza tra Torino e Glasgow

Gemellaggio creativo tra tre istituzioni coreografiche

dialo1.jpg

TORINO Realizzato nell’ambito dei ‘Progetti di residenza trampolino’ di Piemonte dal Vivo e della Città di Torino,è nato quest’anno Dialogues, il programma di scambio con lo Scottish Ballet di Glasgow, vede protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza capitanata da Raphel Bianco e il Balletto Teatro di Torino, diretto oggi da Viola Scaglione.

I rapporti tra Torino e Glasgow risalgono dagli anni '80, ma è nel 2003 che le due città si gemellano ufficialmente portando avanti importanti scambi culturali e proprio quest’anno i rapporti tra le due capitali si sono arricchiti di un Progetto sulla Danza, che coinvolge le due Compagnie storiche torinesi, BTT e EBD e l’altrettanto storico Scottish Ballet di Glasgow.

A Torino le audizioni (svolte a ottobre e dicembre 2018 alla Lavanderia a Vapore di Collegno) hanno visto la presenza di un’ottantina di candidati, tutti aspiranti ad entrare nella formazione di questa Young Company torinese: i selezionati sono stati dodici, provenienti da varie scuole del territorio e tra i 15 e 22 anni.

Il Progetto partito a febbraio presso la Lavanderia a Vapore, con 10 giorni intensivi a cura del BTT e altrettanti a marzo, a cura di EBD, ha avuto un primo step, con coreografie firmate da Raphael Bianco e Viola Scaglione, andato in scena il 17 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno. 

Dal 5 al 15 luglio  utta la formazione italiana si è spostata a Glasgow, ospite  dello Scottish Ballet per lavorare con gli altri 12 giovani artisti selezionati dalla Scozia e coordinati dalla coreografa residente allo Scottish Ballet, Sophie Laplane, per la messa a punto finale del progetto:“Dialogues” una Produzione per 24 danzatori che, dopo un ultimo periodo di residenza comune in ottobre, alla Lavanderia a Vapore vedrà, il debutto finale ospitato all’interno di Torinodanza Festival 2019.

 

23/07/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Dance Well, la danza come diritto dell'umanità

Contro il Parkinson a Bassano del Grappa il 24 novembre

dance_well_al_museo_civico_con_marigia_maggipinto_01.jpg

BASSANO DEL GRAPPA (VI) Operaestate e il CSC Casa della Danza, con la pratica Dance Well, aderiscono anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Parkinson promuovendo, per domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, una pratica speciale di danza contemporanea, aperta a tutti, condotta dalla danzatrice e coreografa Marigia Maggipinto, per celebrare la danza come diritto dell’umanità.

Continua a leggere...

>

News

La dislessia si vince con la danza.Sabrina ne è la prova

La Brazzo nello spettacolo La mia vita d'artista

2017_06_07_carcano_presentazione_171507_5d4_6743.jpg

MILANO L'etoile scaligera, ambasciatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, al Carcano con lo spettacolo che racconta come si può superare, con la passione, ogni ostacolo.

continua a leggere...

>

News

Danza e Scienza si incontrano. Un convegno e un Gala di stelle

Al Teatro Augusteo di Salerno il 23 novembre

img_1465.jpg

SALERNO Sabato 23 novembre al Teatro Augusteo, Danza e Scienza si incontrano in un evento unico di un’intera giornata che comprende un Convegno scientifico di medicina della danza e un Gala di stelle.

Continua a leggere...

 

>

News

Tre classici del Novecento per il Ballo scaligero

Balanchine, Kylian e Boléro di Béjart dal 16 in scena

symphony_in_c_nicola_del_freo.jpg

BREAKING NEWS. UNA REPLICA STRAORDINARIA IL 29 NOVEMBRE: INCASSO DEVOLUTO INTERAMENTE A SOSTEGNO DI VENEZIA E DEL TEATRO LA FENICE.

MILANO Un trittico di veri gioielli coreografici chiude la felice stagione del Ballo scaligero. In scena da domani al 30 novembre.

Continua a leggere...

>