decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

ANDIAMO a danzare tra i monti!

Secondo appuntamento con Vertigine progetto speciale di TorinoDanza

silviagribaudi_mon_jour_foto_chiara_bruno.jpg

TORINO Torinodanza prosegue anche nell’estate 2019 l’esplorazione delle relazioni fra danza e montagna nell’interpretazione trasversale di tre artisti italiani che, attraverso residenze e laboratori in alta quota, presentano e costruiscono performance originali.

Un vero e proprio happening di tre giorni, il 26, 27 e 28 luglio, fra Avigliana, Sestriere e Prali, per mettere in connessione la città di Torino e le sue montagne, ma non solo. Il programma, che quest’anno si presenta con il titolo “ANDIAMO!” ed è il secondo capitolo di #VERTIGINE all’interno del progetto Corpo Links Cluster finanziato dal programma europeo ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera), coinvolge oltre al Teatro Stabile di Torino ‐ Teatro Nazionale/Torinodanza festival anche Malraux scène nationale Chambéry Savoie, Associazione Dislivelli di Torino e Université Savoie Mont Blanc in un vero e proprio festival italo-francese.

Dopo Pragelato e Bardonecchia, quest’anno con ANDIAMO! Torinodanza porta la creazione contemporanea ad Avigliana, Sestriere e Prali, fra Val di Susa e Val Germanasca.

Piergiorgio Milano lavorerà sulla Palestra di Roccia di Avigliana per elaborare il gesto dell’arrampicata sportiva, passando attraverso workshop e residenze (26 luglio); Marco Chenevier guiderà un laboratorio a Sestriere trasformando giovani sciatori in performer con una rappresentazione pubblica il 27 luglio; Silvia Gribaudi, già al lavoro da alcune settimane fra la Val Chisone e la Val Germanasca, presenterà una prima traccia di creazione a Prali in una giornata che sarà una vera e propria festa della montagna il 28 luglio.

Gli stessi artisti arriveranno poi a Torino in autunno per presentare il loro lavoro all’interno del programma di Torinodanza, elaborando ulteriormente gli spunti creativi nati in montagna. Piergiorgio Milano con White Out, nuovo spettacolo al suo debutto assoluto; Silvia Gribaudi e Marco Chenevier con performance che saranno presentate in forma compiuta a Torinodanza festival 2020.

La guida alpina Anna Torretta, il campione di sci Piero Gros e l'antropologa Irene Borgna saranno protagonisti degli incontri curati da Enrio Camanni subito dopo gli spettacoli.

 

Informazioni www.torinodanzafestival.it
www.corpolinkcluster.eu

la foto di Silvia Gribaudi è di Chiara Bruno

 

 

 

25/07/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Dance Well, la danza come diritto dell'umanità

Contro il Parkinson a Bassano del Grappa il 24 novembre

dance_well_al_museo_civico_con_marigia_maggipinto_01.jpg

BASSANO DEL GRAPPA (VI) Operaestate e il CSC Casa della Danza, con la pratica Dance Well, aderiscono anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Parkinson promuovendo, per domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, una pratica speciale di danza contemporanea, aperta a tutti, condotta dalla danzatrice e coreografa Marigia Maggipinto, per celebrare la danza come diritto dell’umanità.

Continua a leggere...

>

News

La dislessia si vince con la danza.Sabrina ne è la prova

La Brazzo nello spettacolo La mia vita d'artista

2017_06_07_carcano_presentazione_171507_5d4_6743.jpg

MILANO L'etoile scaligera, ambasciatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, al Carcano con lo spettacolo che racconta come si può superare, con la passione, ogni ostacolo.

continua a leggere...

>

News

Danza e Scienza si incontrano. Un convegno e un Gala di stelle

Al Teatro Augusteo di Salerno il 23 novembre

img_1465.jpg

SALERNO Sabato 23 novembre al Teatro Augusteo, Danza e Scienza si incontrano in un evento unico di un’intera giornata che comprende un Convegno scientifico di medicina della danza e un Gala di stelle.

Continua a leggere...

 

>

News

Tre classici del Novecento per il Ballo scaligero

Balanchine, Kylian e Boléro di Béjart dal 16 in scena

symphony_in_c_nicola_del_freo.jpg

BREAKING NEWS. UNA REPLICA STRAORDINARIA IL 29 NOVEMBRE: INCASSO DEVOLUTO INTERAMENTE A SOSTEGNO DI VENEZIA E DEL TEATRO LA FENICE.

MILANO Un trittico di veri gioielli coreografici chiude la felice stagione del Ballo scaligero. In scena da domani al 30 novembre.

Continua a leggere...

>