Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Van Hoecke celebra il mito dei Pink Floyd

In prima assoluta al Ravenna Festival

sh2n0386_micha_van_hoecke_e_fabio_castaldi_foto_massimo_danza.jpg

RAVENNA Torna ai Pink Floyd, con i quali si è già confrontato per una creazione ancora in cartellone al Teatro Massimo palermitano Micha Van Hoecke, da sempre coreografo 'in residenza' al Ravenna Festival.

In prima assoluta l'8 giugno al Palazzo Mauro de Andrè, con musiche rigorosamente dal vivo eseguite da una delle più acclarate tribute band dei mitologici musicisti progressive rock, la Pink Floyd Legend, va in scena SHINE! Pink Floyd Moon, chiaro riferimento ad una delle ballate più famose del gruppo, Shine on you Crazy Diamond -fulcro poetico dell'altrettanto celebre concept album Wish You Were Here in cui la band evocava la mancanza di Syd Barrett, il leader carismatico dei Pink Floyd precipitato nel tunnel della follia e della tossicodipendenza.

Nostalgica la musica – che rimanda anche all'altro gioiello dei PF The Dark Side of the Moon e nostalgico l'impianto teatrale-coreografico di Van Hoecke che fino dal suo La Dernière Danse? si trova particolarmente a suo agio con il tema della rimembranza e qui elabora il suo rememebr yesterday sugli anni '70 con la compagnia Daniele Cipriani.

“È la mia autobiografia che racconta anche la vita di ogni uomo” - ci spiega Micha van Hoecke - “la storia delle nostre vite che procedono a cicli, con un movimento circolare come quello della musica e della danza delle stelle, della rotazione della luna: un moto scandito da un continuo processo di nascita-morte-rinascita.” E aggiunge: “La vita non è altro che la stoffa dei sogni di cui scriveva Shakespeare, una stoffa che viene continuamente ordita, tramata, disfatta e ritessuta. SHINE è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l’arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi.”

Dopo il debutto assoluto già annunciate diverse tappe dello spettacolo in alcune importanti arene estive. 

 

Foto Micha van Hoecke e Fabio Castaldi in prova di "Shine" (foto Massimo Danza)

 

04/06/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Preljocaj sconfigge la forza di gravità

Con il suo ultimo lavoro in tour italiano

prel_1909_mc_11_0.jpg

MODENA. Parte dal Teatro Comunale la minitournée italiana di Gravité, che recensivvo da Lione al debutto mondiale.

Continua a leggere...

>

News

Sylvère Lamotte ospite del Network Internazionale Danza Puglia

Il 22 e 23 febbraio

7025c816_71b2_4810_bddf_6059bb8bec4d.jpg

BITONTO Il quinto appuntamento del Network Internazionale Danza Puglia porta in Puglia il coreografo francese Sylvère Lamotte con uno spettacolo che trae origine dalla bellezza scultorea di Michelangelo e Bernini: Ruines in scena domenica 23 febbraio al Teatro Traetta di Bitonto alle ore 19 per L’Arte dello Spettatore.

Continua a leggere...

>

News

TANTA ITALIA AL GDANSK DANCE FESTIVAL

La 12esima edizione è in programma il 22-23 febbraio

ricky_delli_paoli_glo_45_low.jpg

DANZICA E' in programma il 22 e 23 febbraio al Klub Zak di Danzica la XII edizione del Gdansk Dance Festival che vede quest'anno impegnate tre compagnie italiane.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

"Bull@proof" il bullismo affrontato in uno spettacolo di danza

Ilenia Romano per la CZD2

_ser9145.jpg

CATANIA A Scenario Pubblico presentato il lavoro di Ilenia Romano per a CZD2 di Roberto Zappalà sul tema del bullismo e dei modelli negativi dei giovanissimi. Bull@proff sarà al Festival MilanOltre il prossimo 25 settembre.

Leggi recensione...

>