Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Fuori programma: al via la IV edizione

Nei teatri e nelle strade della capitale dal 27 giugno

golden_variations_camilla_monga_copia.jpg

ROMA Fuori Programma, diretto da Valentina Marini torna in scena dal 27 giugno al 7 settembre in vari spazi della capitale, teatri e luoghi urbani.

 Il Festival apre il 27 giugno alle ore 19.30 con il percorso urbano Derivazioni (Teatro Biblioteca Quarticciolo) a firma di Salvo Lombardo per Chiasma, parte di un ciclo di performance urbane numerate progressivamente e realizzate in diverse città italiane. I temi principali del lavoro nascono da un’indagine che Salvo Lombardo sta conducendo negli ultimi anni sulla percezione e la memoria del gesto in rapporto all’idea di spazio pubblico.

L’1 luglio la nuova creazione di Thomas Noone, After the party (Teatro Biblioteca Quarticciolo), co-prodotta dal Festival: un'inflessione nella sua carriera di performer che si misura con il teatro di figura. Il 2 luglio Noone è anche protagonista della pièce site specific As if I (Daf Dance Arts Faculty).

È ancora lo spazio urbano del quartiere Quarticciolo e il palco dell’omonimo teatro a ospitare l’8 luglio alle ore 20.30 e 21.30 Variation n.1 a firma di Camilla Monga, estratto in anteprima dello spettacolo 'a serata' Golden Variations con in scena il trombonista Filippo Vignato la stessa Monga con Pieradolfo Ciulli  - il cui debutto assoluto è atteso al Festival Bolzano Danza il 18 luglio. Sempre un anteprima, quella con Michela Lucenti del 10 luglio al Teatro India con Concerto Fisico,uno spettacolo che celebra i 15 anni della ricerca artistica del collettivo Balletto Civile che debutterà al Festival Oriente Occidente di Rovereto. 

Il 21 luglio alle ore 21.00, va in scena Erectus di Abbondanza/Bertoni, secondo capitolo del progetto Poiesis, dopo La Morte e la Fanciulla, spettacolo vincitore del Premio DANZA&DANZA 2017.

Il 24 luglio segue una serata doppia, pensata per gli spazi di India e dedicata alla prima nazionale di Equal Elevations (ore 21.00) del visionario Marcos Morau e il suo gruppo La Veronal seguito da un Inedito (ore 21.45) in esclusiva per Fuori Programma a firma di Mauro Astolfi per Spellbound Contemporary Ballet.

Il 27 luglio alle ore 21.00 è in calendario il quarto e ultimo spettacolo a India con la Sita Ostheimer Company. A due giorni dal debutto nazionale al Festival Bolzano Danza (vedi recensione da Berlino su D&D n. 287) presenta a Roma due brani, Us-Two. 

Chiusura il 6 e 7 settembre ore 18.00 e 21.00 negli spazi del Teatro Biblioteca Quarticciolo per le quattro recite di Anima di Emanuele Soavi In Company (DE), una performance site specific di danza e video arte già nominata al Premio Danza Volonia 2017.

Nella foto Camilla Monga e Filippo Vignato

17/06/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Si apre oggi il giardino dell'EDEN di Bolzano Danza

La 36esima edizione del Festival in versione one to one

20200713bolzanodanza_eden_provecarlson_phandreamacchia_0546.jpg

BOLZANO È il paradiso terreste, il giardino meraviglioso dove avvenne l’incontro tra i primi due esseri umani, il focus di Bolzano Danza 2020. EDEN – Danza per uno spettatore è un’edizione singolare e unica pensata dal direttore artistico Emanuele Masi nel cuore della pandemia da Coronavirus come ‘alternativa creativa’ a quanto precedentemente pianificato. Un progetto nato dalla felice collaborazione di Emanuele Masi con artisti che negli anni sono stati colonne portanti del Festival come Michele Di Stefano e Rachid Ouramdane, ospiti come autori e curatori della sezione Outdoor, e Carolyn Carlson, regina e poetessa della danza mondiale, artista di riferimento a cui è stata dedicata l’edizione 2012 del Festival intitolata Generations sul tema dell’eredità culturale e la filiazione artistica.

Continua a leggere...

 

>

News

Al Massimo le danze ripartono con Beethoven

Una novità di Bombana con 4 amate giovani stelle scaligere

palermo_la_stagione_estiva_2020_del_teatro_massimo.jpg

PALERMO Anche la danza nella stagione estiva appena inaugurata dal Teatro Massimo. 

Continua a leggere...

>

News

Due Leonesse alla Biennale

La Ribot e Claudia Castellucci premiate a Venezia

unnamed_1_.jpg

VENEZIA Annunciati dalla direttrice artistica del settore danza della Biennale Marie Chouinard gli assegnatari che riceveranno il prestigioso riconoscimento. Due donne.

Continua a leggere...

>