decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Fuori programma: al via la IV edizione

Nei teatri e nelle strade della capitale dal 27 giugno

golden_variations_camilla_monga_copia.jpg

ROMA Fuori Programma, diretto da Valentina Marini torna in scena dal 27 giugno al 7 settembre in vari spazi della capitale, teatri e luoghi urbani.

 Il Festival apre il 27 giugno alle ore 19.30 con il percorso urbano Derivazioni (Teatro Biblioteca Quarticciolo) a firma di Salvo Lombardo per Chiasma, parte di un ciclo di performance urbane numerate progressivamente e realizzate in diverse città italiane. I temi principali del lavoro nascono da un’indagine che Salvo Lombardo sta conducendo negli ultimi anni sulla percezione e la memoria del gesto in rapporto all’idea di spazio pubblico.

L’1 luglio la nuova creazione di Thomas Noone, After the party (Teatro Biblioteca Quarticciolo), co-prodotta dal Festival: un'inflessione nella sua carriera di performer che si misura con il teatro di figura. Il 2 luglio Noone è anche protagonista della pièce site specific As if I (Daf Dance Arts Faculty).

È ancora lo spazio urbano del quartiere Quarticciolo e il palco dell’omonimo teatro a ospitare l’8 luglio alle ore 20.30 e 21.30 Variation n.1 a firma di Camilla Monga, estratto in anteprima dello spettacolo 'a serata' Golden Variations con in scena il trombonista Filippo Vignato la stessa Monga con Pieradolfo Ciulli  - il cui debutto assoluto è atteso al Festival Bolzano Danza il 18 luglio. Sempre un anteprima, quella con Michela Lucenti del 10 luglio al Teatro India con Concerto Fisico,uno spettacolo che celebra i 15 anni della ricerca artistica del collettivo Balletto Civile che debutterà al Festival Oriente Occidente di Rovereto. 

Il 21 luglio alle ore 21.00, va in scena Erectus di Abbondanza/Bertoni, secondo capitolo del progetto Poiesis, dopo La Morte e la Fanciulla, spettacolo vincitore del Premio DANZA&DANZA 2017.

Il 24 luglio segue una serata doppia, pensata per gli spazi di India e dedicata alla prima nazionale di Equal Elevations (ore 21.00) del visionario Marcos Morau e il suo gruppo La Veronal seguito da un Inedito (ore 21.45) in esclusiva per Fuori Programma a firma di Mauro Astolfi per Spellbound Contemporary Ballet.

Il 27 luglio alle ore 21.00 è in calendario il quarto e ultimo spettacolo a India con la Sita Ostheimer Company. A due giorni dal debutto nazionale al Festival Bolzano Danza (vedi recensione da Berlino su D&D n. 287) presenta a Roma due brani, Us-Two. 

Chiusura il 6 e 7 settembre ore 18.00 e 21.00 negli spazi del Teatro Biblioteca Quarticciolo per le quattro recite di Anima di Emanuele Soavi In Company (DE), una performance site specific di danza e video arte già nominata al Premio Danza Volonia 2017.

Nella foto Camilla Monga e Filippo Vignato

17/06/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Esami con lode all'Accademia della Scala

Venti diplomati con ottimi voti

foto_diplomati1.jpg

MILANO Si è concluso l'anno accademico con i tradizionali esami di fine corso. Venti i diplomati di quest'anno.

continua a leggere...

>

News

A Matera artisti e filosofi alla ricerca del Petrolio

Un progetto culturale sull'uomo del nuovo millennio

matera.jpg

MATERA In occasione delle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura Matera ospita un articolato progetto di arte e pensiero con molti coregrafi e performer.

Continua a leggere...

>

News

Tanti debutti per il ritorno della Bella

Alla Scala il balletto dei balletti dal 26 giugno

la_bella_addormentata_nel_bosco.jpg

MILANO Molti debutti per il ritorno del capolavoro del balletto classico nella versione di Nureyev che nacque proprio alla Scala nel 1966.

Continua a leggere...

>