decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Inequilibrio alla 22a edizione

Made in Italy rappresentato in tutte le generazioni

20171122_celeste_raffaellagiordano_phandreamacchia_2670897.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Tutto pronto per la 22esima edizione del Festival Inequilibrio che si terrà dal 25 giugno al 7 luglio a Castiglioncello. Gli spettacoli di teatro, danza e musica nonché gli incontri si terranno a Castello Pasquini (tenso, anfiteatro, auditorium, limonaia, sale e parco) al teatro Solvay, alla spiaggia del Cardellino nella Pineta di Castiglioncello.

Gli appuntamenti di danza - dedicati alla memoria di Lucia Latour - sfoderano la compagnia Abbondanza/Bertoni con un doppio appuntamentoGli Orbi, spettacolo ispirato al quadro La parabola dei ciechi di Peter Bruegel, e la prima traccia del nuovo lavoro Pelléas et Mélisande, terza parte del progetto triennale POIESIS 2017/2019 che includeva il Premio D&D La Morte e la FanciullaEnzo Cosimi torna al festival con il nuovo Glitter in my tears-Agamennone (recensione sul prossimo numero di D&D n. 287 luglio/agosto), mentre Raffaella Giordano presenta il suo assolo Celeste in cui la scrittura compositiva declina per analogia frammenti del mondo naturale  (recensione su D&D n. 284). Premio D&D 2018 nella sua versione tropicale intitolata Tequila Sunrise, Bermudas di Michele Di Stefano per mk torna in scena con tutta la sua mobilità caotica e meteorologica. 

Cristina Kristal Rizzo con il solo ULTRAS sleeping dances propone un sistema di danze dai temi corporei semplici e lineari, sostenute da una playlist melodica dai toni malinconici e da una serie di oggetti ludici, pensate come habitat che si dispiegano ogni volta in un ambiente irripetibile e unico condiviso con il pubblico.

Ospitalità internazionale quella della  performer, cantante e coreografa portoghese Vera Mantero al festival con tre soli da scoprire: What can be said about PierreOlympiae One mysterius thing, said e.e cummings. 

Ci si sposta poi nel cuore dell'Asia con il progetto MIBAC Crossing the sea realizzato con Attakkalari Centre for Movement Art di Bangalore (India) dove lo scorso febbraio Davide Valrosso e Salvo Lombardo si sono trasferiti a lavorare. Inequilibrio ospita lo studio di Davide Valrosso elaborato insieme ai danzatori indiani Arathi A.R., Niharl Pash e Veher Nishad. 

Luna Cenere proporrà il suo work in progress Twin, progetto selezionato dalla Vetrina della giovane danza d’autore - Azione del Network Anticorpi XL, primo step di un processo di ricerca sul binomio Natura-Tecnologia. Collettivo Cinetico proporrà una sfida contro il tempo e i propri limiti con How To Destroy Your Dance in cui Francesca Pennini e i suoi performer danno conto della loro creatività e doti espressive. È un gioco a sfidarsi e a mettere alla prova le proprie capacità e resistenza con un gusto sadico ma leggero che coinvolge lo spettatore. Marco D’Agostin propone Avalanche mentre Silvia Gribaudi in prima assoluta presenta Graces ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura delle Grazie del Canova. In scena però ci sono tre corpi maschili (Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) e quello della Gribaudi: quale scultura nascerà? 

E ancora ospiti al Festival Salvo Lombardo con il suo Excelsior (recensione su D&D n.283) e il sorprendente duetto Harleking firmato da Panzetti-Ticconi (recensione su D&D n. 284).

Industria Indipendente e Annamaria Ajmone presentano la prima nazionale di ATTIKA composto da tre site specific con unico tema conduttore: tre paesaggi per sette azioni.

Paola Bianchi ha accompagnato il progetto di Nerval Teatro Treffen e il lavoro presentato è il risultato di un ciclo di laboratori da lei condotti con gli attori e le attrici del Laboratorio Permanente e un gruppo di allieve del Liceo Coreutico Niccolini Palli di Livorno.

 www.inequilibrio.it

Nella foto Raffaella Giordano in "Celeste" (foto Andrea Macchia)

11/06/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Esami con lode all'Accademia della Scala

Venti diplomati con ottimi voti

foto_diplomati1.jpg

MILANO Si è concluso l'anno accademico con i tradizionali esami di fine corso. Venti i diplomati di quest'anno.

continua a leggere...

>

News

A Matera artisti e filosofi alla ricerca del Petrolio

Un progetto culturale sull'uomo del nuovo millennio

matera.jpg

MATERA In occasione delle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura Matera ospita un articolato progetto di arte e pensiero con molti coregrafi e performer.

Continua a leggere...

>

News

Tanti debutti per il ritorno della Bella

Alla Scala il balletto dei balletti dal 26 giugno

la_bella_addormentata_nel_bosco.jpg

MILANO Molti debutti per il ritorno del capolavoro del balletto classico nella versione di Nureyev che nacque proprio alla Scala nel 1966.

Continua a leggere...

>