decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Saarinen omaggia Monteverdi

A Cremona in prima assoluta

monteverdi.jpg

CREMONA. Una prima assoluta inserita nel cartellone della Danza 2019 al Pochielli ma anche del Monteverdi Festival protagonista Tero Saarinen Company & Helsinki Baroque orchestra.

Mercoledì 29 maggio (ore 21.00), l’eclettico coreografo finlandese con il talentuoso musicista e direttore Aapo Häkkinen renderanno omaggio infatti a Claudio Monteverdi con la fusione di danza, musica e arti visive in uno spettacolo intitolato Terza Prattica. Nonostante Monteverdi sia universalmente noto come il pioniere del genere operistico, è nei Madrigali che sinasconde il lato più radicale del suo ingegno artistico. Essi racchiudono l’essenza rivoluzionaria della musica di Monteverdi che rifiutò il rigido formalismo in favore di un approccio meno ordinato e più umano.

È proprio partendo dai Madrigali che Tero Saarinen costruisce l’intero arco musicale di questo nuovo lavoro coreografico che oltra all'importante contributo della Helsinki Baroque Orchestra si avvale delle voci barocche di Núria Rial e Topi Lehtipuu.

 

16/05/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>