decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Il Collectif (La) Horde alla testa del CCN di Marsiglia

al posto di Emio Greco e Pieter Scholten

jonathan_debrouwer_arthur_harel_et_marine_brutti_du_collectif_lahorde_1.jpg

MARSIGLIA Scaduto il mandato di Emio Greco e Pieter Scholten il Ballet National de Marseille sembra sempre più destinato a tramutare definitivamente la sua identità artistica (vedi intervista sul n. 284 di DANZA&DANZA e DANZA&DANZA International).

E' stata ufficializzata la nuova direzione artistica che entrerà in funzione il 1 settembre 2019: il Collettivo (La) Horde è stato scelto a seguito di una selezione da parte di una commissione di esperti.

Formato da tre artisti - Marine Brutti, Jonatha Debouwer e Arthur Harel - il Collettvio nato del 2011 orienta il suo campo di lavoro nell'ambito dello scambio dei diversi codici delle discipline delle arti performative e dell'arte contemporanea: lavoro che si sviluppa attraverso instalazioni video, realizzazione di film, creazioni coreografiche. Temi esplorati quelli legati alle problematiche contemporanee.

Secondo collettivo di artisti a diventare responsabile di un Centro Coreografico Nazionale, dopo il Collettivo FAIR(E) che è subentrato a Boris Charmatz al CCN di Rennes, (L) Hode ha convinto i selezionatori per il progetto che risponde esattamente alle richieste orientate verso le generazioni più giovani.

Il Ballet de Marseille, diventato poi Ballet National e Centro Coreografico Nazionale fu fondato da Roland Petit nel 1972 con il balletto, molto noto anche in Italia, Pink Floyd Ballet.

 

13/05/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Mestre invasione pacifica di danzatori e performer

In occasione della prima edizione di Mestre Mon Amour

ultras_sleeping_dances_solo_andrea_macchia.jpg

MESTRE. La città veneta apre alla performance e alla danza contemporanea urbana in occasione del progetto Tuttamialacittà. 

continua a leggere... 

>

News

Doppia inaugurazione per Roma Europa 19

Con Lia Rodrigues e Akram Khan

furia_lia_rodrigues_sammi_landweer_3896.jpg

ROMA. Il Festival delle arti contemporanee Roma Europa si concede quest'anno ben due inaugurazioni nel nome della danza d'autore internazionale.

continua a leggere...

>

News

Giselle torna alla Scala

Le distribuzioni aperte dalla coppia Zakharova Hallberg

giselle_ph_brescia_amisano_teatro_alla_scala_img_3941.jpg

MILANO. Dopo tre anni il classico del romanticismo coreografico torna sulle scene scaligere fino all'8 ottobre.

continua a leggere...

>