decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Il Collectif (La) Horde alla testa del CCN di Marsiglia

al posto di Emio Greco e Pieter Scholten

jonathan_debrouwer_arthur_harel_et_marine_brutti_du_collectif_lahorde_1.jpg

MARSIGLIA Scaduto il mandato di Emio Greco e Pieter Scholten il Ballet National de Marseille sembra sempre più destinato a tramutare definitivamente la sua identità artistica (vedi intervista sul n. 284 di DANZA&DANZA e DANZA&DANZA International).

E' stata ufficializzata la nuova direzione artistica che entrerà in funzione il 1 settembre 2019: il Collettivo (La) Horde è stato scelto a seguito di una selezione da parte di una commissione di esperti.

Formato da tre artisti - Marine Brutti, Jonatha Debouwer e Arthur Harel - il Collettvio nato del 2011 orienta il suo campo di lavoro nell'ambito dello scambio dei diversi codici delle discipline delle arti performative e dell'arte contemporanea: lavoro che si sviluppa attraverso instalazioni video, realizzazione di film, creazioni coreografiche. Temi esplorati quelli legati alle problematiche contemporanee.

Secondo collettivo di artisti a diventare responsabile di un Centro Coreografico Nazionale, dopo il Collettivo FAIR(E) che è subentrato a Boris Charmatz al CCN di Rennes, (L) Hode ha convinto i selezionatori per il progetto che risponde esattamente alle richieste orientate verso le generazioni più giovani.

Il Ballet de Marseille, diventato poi Ballet National e Centro Coreografico Nazionale fu fondato da Roland Petit nel 1972 con il balletto, molto noto anche in Italia, Pink Floyd Ballet.

 

13/05/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>