decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Il Collectif (La) Horde alla testa del CCN di Marsiglia

al posto di Emio Greco e Pieter Scholten

jonathan_debrouwer_arthur_harel_et_marine_brutti_du_collectif_lahorde_1.jpg

MARSIGLIA Scaduto il mandato di Emio Greco e Pieter Scholten il Ballet National de Marseille sembra sempre più destinato a tramutare definitivamente la sua identità artistica (vedi intervista sul n. 284 di DANZA&DANZA e DANZA&DANZA International).

E' stata ufficializzata la nuova direzione artistica che entrerà in funzione il 1 settembre 2019: il Collettivo (La) Horde è stato scelto a seguito di una selezione da parte di una commissione di esperti.

Formato da tre artisti - Marine Brutti, Jonatha Debouwer e Arthur Harel - il Collettvio nato del 2011 orienta il suo campo di lavoro nell'ambito dello scambio dei diversi codici delle discipline delle arti performative e dell'arte contemporanea: lavoro che si sviluppa attraverso instalazioni video, realizzazione di film, creazioni coreografiche. Temi esplorati quelli legati alle problematiche contemporanee.

Secondo collettivo di artisti a diventare responsabile di un Centro Coreografico Nazionale, dopo il Collettivo FAIR(E) che è subentrato a Boris Charmatz al CCN di Rennes, (L) Hode ha convinto i selezionatori per il progetto che risponde esattamente alle richieste orientate verso le generazioni più giovani.

Il Ballet de Marseille, diventato poi Ballet National e Centro Coreografico Nazionale fu fondato da Roland Petit nel 1972 con il balletto, molto noto anche in Italia, Pink Floyd Ballet.

 

13/05/2019

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Romeo e Giulietta" al cinema con il Royal Ballet

In diretta l'11 giugno nelle sale italiane

image002.jpg

Al cinema con il Royal Ballet "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan l’11 giugno alle ore 20.15. L’evento sarà infatti trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Continua a leggere e scopri elenco delle sale italiane nonché come ottenre biglietti omaggio sulla nostra app DanzaDove...

 

>

News

La Danse en grande forme

iniziativa francese per sostenere la produzione di forme coreografiche più consistenti

gaelle_bourges.jpg

PARIGI Il progetto La Danse en grande forme riunisce 12 strutture francesi nazionali, CCN e CDCN, per sostenere la produzione di artisti che si impegnino a creazioni con un minimo di 8 interpreti. La somma messa a disposizione è di € 84000  (7000 euro a struttura coinvolta). Già diffusi i nomi dei vincitori.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Cinemaèdanza. La rassegna di Sosta Palmizi

Quattro film sulla forza espressiva del corpo

mario_martone_capri_revolution_2.jpg

CORTONA Annunciati i quattro appuntamenti in altrettante belle località dell'aretino per mostrarci la forza espressiva del corpo da divesi punti di vista cinematografici.

Continua a leggere...

>

Shop

IL BODY GIUSTO PER INIZIARE A DANZARE

danza_danza_danza_presentazione_prodotto_maggio_low.jpg

Per chi sta per iniziare a studiare danza il body è il pezzo must. Domyos propone un modello che farà innamorare le bambine.

Continua a leggere...

>