decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Bergamo. Inizia l'estate della danza

Da domani il Festival Danza Estate

romanzo_d_infanzia.jpg

BERGAMO Domani 9 maggio prende il via la 31esima edizione del Festival Danza Estate, rassegna internazionale di danza contemporanea che quest’anno parte  con 4 giorni intensissimi: 6 spettacoli, tante collaborazioni, luoghi diversi e alcuni nomi emergentidella scena nazionale contemporanea.

A partire dalla performer Chiara Bersani, premio UBU 2018, che inaugura il cartellone presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con il Festival Orlando – identità, relazioni, possibilità e GAMeC portando in scena Seeking Unicorns, evento a posti limitati (prenotazione obbligatoria).

Venerdì 10 è la volta di Mario Coccetti, coreografo, danzatore e attore, membro fondatore della Compagnia della Quarta. L’appuntamento - in collaborazione con Orlando-identità, relazioni, possibilità – è per le 20:30 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà con Sin, uno spettacolo che indaga il confine tra la distanza e la vicinanza degli esseri umani, le relazioni e il desiderio di conoscersi e riconoscersi come unico corpo.

Sabato 11 vede invece protagonista Siro Guglielmi con un doppio appuntamento sempre in collaborazione con Orlando – identità, relazioni, possibilità: alle 18:30, presso lo splendido Palazzo Moroni va in scena One, un viaggio all’interno di sé per lasciare emergere differenti tipi di corporalità e per stimolare la liberazione di un modo di essere-divenire, uno e molteplice. Lo spettacolo è anche occasione di visitare gli spazi di Palazzo Moroni, a partire dalle 17:30 (posti limitati, prenotazione obbligatoria). E alle 20:30 Guglielmi è all’Auditorium di Piazza della Libertà con P!nk Elephant.

Doppio appuntamento anche per il pomeriggio di domenica che inizia a Seriate, aprendo la SEZIONE KIDS di Festival Danza Estate on la Compagnia Abbondanza Bertoni nel gioiello Romanzo d’Infanzia.Alle 18:30 presso la palestra della Scuola Lotto di via Tadini a Bergamo, per un altro appuntamento in collaborazione con Orlando- identità, relazioni, possibilità, CollettivO CineticO presenta How to destroy your dance?: una sfida contro il tempo e i propri limiti, un gioco a sfidarsi mettendo alla prova le proprie capacità di resistenza, in cui i performer si mettono alla prova in modo sadico ma leggero coinvolgendo lo spettatore.

E in questi giorni non mancano anche alcuni eventi collaterali tra cui il workshop di modern con Abby SilvaGavezzoli della Compagnia David Parsons, in programma per venerdì 10 e sabato 11 e il progetto “Leggere Pina” presso la Biblioteca Tiraboschi dove, per tutta la durata del festival sarà allestito un corner con un aselezione di testi per scoprire e approfondire la vita, la poetica e le creazioni di Pina Bausch.

 

08/05/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>