decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Glitter in my tears - Agamennone" di Enzo Cosimi

Al Teatro India l'8 e il 9 maggio

foto_grandi_pianure_glitter_enzo_cosimi_3_.jpg

ROMA L'8 e il 9 maggio al Teatro India, nell'ambito di Grandi Pianure a cura di Michele Di Stefano, debutta GLITTER IN MY TEARS – AGAMENNONE di Enzo Cosimi, primo capitolo di Orestea – Trilogia delle vendetta, progetto che impegna il regista e coreografo dal 2018.

«Già negli anni Novanta - spiega Cosimi- avevo analizzato l’immagine dell’eroe ma se allora avevo privilegiato una dimensione muscolare, oggi questa figura mi appare invece smembrata, rotta, in rovina. Con Glitter in my tears cerco di cogliere queste rovine per rappresentarle».

Sul palco tre giovani performer – Alice Raffaelli, Giulio Santolini e Matteo De Blasio – costruiscono attraverso i loro corpi visioni intime e esistenziali che evocano le figure di Agamennone, Clitennestra ed Egisto.

«Mi sono concentrato su queste tre figure cercando di costruire un intreccio di sottomissioni e padronanze– spiega ancora il coreografo – e questo intreccio emerge anche dal testo, molto importante in questo lavoro».

A comporre la drammaturgia testuale è infatti una potente miscela di parole tratte da Eschilo, riflessioni estratte da saggi e studi queer sul sadomasochismo, e frammenti d’intimità degli stessi performer. Realtà e finzione si confondono in scena mentre le lacrime, quelle della tragedia o quelle versate per la morte di Agamennone, si accendono di una nuova luce argentata e luccicante come il glitter. Uno stridio che, come in tutta la produzione di Cosimi, è in grado di raccontare e di dare nuova luce al presente. 

www.teatroindia.net

04/05/2019

la redazione di D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Romeo e Giulietta" al cinema con il Royal Ballet

In diretta l'11 giugno nelle sale italiane

image002.jpg

Al cinema con il Royal Ballet "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan l’11 giugno alle ore 20.15. L’evento sarà infatti trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Continua a leggere e scopri elenco delle sale italiane nonché come ottenre biglietti omaggio sulla nostra app DanzaDove...

 

>

News

La Danse en grande forme

iniziativa francese per sostenere la produzione di forme coreografiche più consistenti

gaelle_bourges.jpg

PARIGI Il progetto La Danse en grande forme riunisce 12 strutture francesi nazionali, CCN e CDCN, per sostenere la produzione di artisti che si impegnino a creazioni con un minimo di 8 interpreti. La somma messa a disposizione è di € 84000  (7000 euro a struttura coinvolta). Già diffusi i nomi dei vincitori.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Cinemaèdanza. La rassegna di Sosta Palmizi

Quattro film sulla forza espressiva del corpo

mario_martone_capri_revolution_2.jpg

CORTONA Annunciati i quattro appuntamenti in altrettante belle località dell'aretino per mostrarci la forza espressiva del corpo da divesi punti di vista cinematografici.

Continua a leggere...

>

Shop

IL BODY GIUSTO PER INIZIARE A DANZARE

danza_danza_danza_presentazione_prodotto_maggio_low.jpg

Per chi sta per iniziare a studiare danza il body è il pezzo must. Domyos propone un modello che farà innamorare le bambine.

Continua a leggere...

>