decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Glitter in my tears - Agamennone" di Enzo Cosimi

Al Teatro India l'8 e il 9 maggio

foto_grandi_pianure_glitter_enzo_cosimi_3_.jpg

ROMA L'8 e il 9 maggio al Teatro India, nell'ambito di Grandi Pianure a cura di Michele Di Stefano, debutta GLITTER IN MY TEARS – AGAMENNONE di Enzo Cosimi, primo capitolo di Orestea – Trilogia delle vendetta, progetto che impegna il regista e coreografo dal 2018.

«Già negli anni Novanta - spiega Cosimi- avevo analizzato l’immagine dell’eroe ma se allora avevo privilegiato una dimensione muscolare, oggi questa figura mi appare invece smembrata, rotta, in rovina. Con Glitter in my tears cerco di cogliere queste rovine per rappresentarle».

Sul palco tre giovani performer – Alice Raffaelli, Giulio Santolini e Matteo De Blasio – costruiscono attraverso i loro corpi visioni intime e esistenziali che evocano le figure di Agamennone, Clitennestra ed Egisto.

«Mi sono concentrato su queste tre figure cercando di costruire un intreccio di sottomissioni e padronanze– spiega ancora il coreografo – e questo intreccio emerge anche dal testo, molto importante in questo lavoro».

A comporre la drammaturgia testuale è infatti una potente miscela di parole tratte da Eschilo, riflessioni estratte da saggi e studi queer sul sadomasochismo, e frammenti d’intimità degli stessi performer. Realtà e finzione si confondono in scena mentre le lacrime, quelle della tragedia o quelle versate per la morte di Agamennone, si accendono di una nuova luce argentata e luccicante come il glitter. Uno stridio che, come in tutta la produzione di Cosimi, è in grado di raccontare e di dare nuova luce al presente. 

www.teatroindia.net

04/05/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>