Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Addio a Lucia Latour, indefessa sperimentatrice

dancetechlu.jpg

ROMA Apprendiamo con sgomento la dipartita di Lucia Latour, pioniera della danza conteporanea in Italia. Ci ha lasciati ieri pomeriggio. Da anni lontana dalla scene, Lucia Latour è stata animatrice del movimento della nuova danza con la sua compagnia Altroteatro (creata nel 1986) che riuniva artisti di varia provenienza tra cui pittori, danzatori, architetti. Laureta in architettura a Roma nel 1968, Latour si è diplomata all'Accademia Nazionale di Danza dove ha incontrato maestri quali Boris Kniaseff, Mila Cirul, Kurt Joss.

Con Altroteatro dove sono sfociati anni di sperimentazione multidisciplinare (avviata già nel 1972) Latour concretizza la sua ricerca concentrandosi sul ripensamento e riutilizzo delle avanguardie storiche del Novecento in nuovi lavori teatrali. E' del 1989 uno dei suoi lavori iconici, Anihccam, creazione ispirata all'artista futurista Fortunato Depero su rielaborazioni musicali di Luigi Ceccarrelli. Spettacolo che giocava sull'idea di multivisione dello spazio, su una scenografie mobili.

Con Lucia Latour si sono formate danzatrici che in seguito hanno sviluppato la loro personale ricerca con le sorelle Alessandra e Antonella Sini che oggi la ricordano con grande affetto e stima.

Nel 1992 Lucia Latour firma a Scandicci insieme a Sieni, Efesto, Giorgio Rossi, Enzo Cosimi, Massimo Moricone il Manifesto della danza come arte contemporanea.

Tra gli ultimi titoli creati da lei creati per Altroteatro-Altroequipe è lo spettacolo Lallunahalone del 2008.

 

14/04/2019

la redazione di D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

The White Crow. Il Nureyev di Ralph Fiennes

Il film sulla fuga di Nureyev in distribuzione dal 25 luglio

fiennes.jpg

Già nelle sale europee, arriverà solo in piena estate in Italia The white crow, il film che Ralph Fiennes ha dedicato alla fuga in esilio di Nureyev, che è molto piaciuto all'anteprima del Torino Film Festival.

Continua a leggere...

>

News

A Londra e Mosca brillano gli scaligeri

Due inviti eccellenti per il Ballo milanese

nicoletta_manni_timofej_andrijashenko_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_k65a0714_x.jpg

MILANO Lo stesso giorno su due palcoscenici leggendari per il balletto mondiale due giovani stelle milanesi danzano accanto a compagnie prestigiose.

Continua a leggere...

>

News

15 nuovi autori selezionati per la "Vetrina"

Saranno in scena a Ravenna dal 12 al 14 settembre

sguotti2piero_tauro.jpg

RAVENNA Ecco le selezioni alla prossima Vetrina Giovane Danza d'Autore del Network Anticorpi XL: 15 creazione saranno ospiti a Ravenna dal 12 al 14 settembre.

Continua a leggere...

>