decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Addio a Lucia Latour, indefessa sperimentatrice

dancetechlu.jpg

ROMA Apprendiamo con sgomento la dipartita di Lucia Latour, pioniera della danza conteporanea in Italia. Ci ha lasciati ieri pomeriggio. Da anni lontana dalla scene, Lucia Latour è stata animatrice del movimento della nuova danza con la sua compagnia Altroteatro (creata nel 1986) che riuniva artisti di varia provenienza tra cui pittori, danzatori, architetti. Laureta in architettura a Roma nel 1968, Latour si è diplomata all'Accademia Nazionale di Danza dove ha incontrato maestri quali Boris Kniaseff, Mila Cirul, Kurt Joss.

Con Altroteatro dove sono sfociati anni di sperimentazione multidisciplinare (avviata già nel 1972) Latour concretizza la sua ricerca concentrandosi sul ripensamento e riutilizzo delle avanguardie storiche del Novecento in nuovi lavori teatrali. E' del 1989 uno dei suoi lavori iconici, Anihccam, creazione ispirata all'artista futurista Fortunato Depero su rielaborazioni musicali di Luigi Ceccarrelli. Spettacolo che giocava sull'idea di multivisione dello spazio, su una scenografie mobili.

Con Lucia Latour si sono formate danzatrici che in seguito hanno sviluppato la loro personale ricerca con le sorelle Alessandra e Antonella Sini che oggi la ricordano con grande affetto e stima.

Nel 1992 Lucia Latour firma a Scandicci insieme a Sieni, Efesto, Giorgio Rossi, Enzo Cosimi, Massimo Moricone il Manifesto della danza come arte contemporanea.

Tra gli ultimi titoli creati da lei creati per Altroteatro-Altroequipe è lo spettacolo Lallunahalone del 2008.

 

14/04/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>