decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Opera Dance a favore di "Milano per la Scala"

Giovedì 11 aprile al Teatro alla Scala

7f667057df63fdd3bd2720c254caf46a_xl.jpg

MILANO Si intitola Opera Dance la serata a favore di "Milano per la Scala -Balletto" organizzata giovedì 11 aprile al Piermarini. Una serata per raccogliere fondi con la Prima ballerina assoluta Alessandra Ferri ospite d'onore. Si esibiscono sul palco alcuni Primi ballerini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e degli Allievi della Scuola di Ballo.

Opera Dance è un'occasione di festa, che Milano per la Scala apre con il saluto dell'ospite d'onore della serata: Alessandra Ferri, prima ballerina assoluta dal raro carisma umano e interpretativo che in tanti anni ha segnato con la sua unicità il balletto alla Scala. Un momento riservato a un'artista che proprio in questi giorni è di nuovo alla Scala come protagonista di Woolf Works di Wayne McGregor dedicato a Virginia Woolf. Un'interpretazione valsa a Ferri l'Olivier Award per l' “Outstanding Achievement in Dance”.

I pezzi danzati che seguono il saluto di Alessandra Ferri sono un volo attraverso gli stili del balletto e della danza con protagonisti primi ballerini del Teatro alla Scala e allievi grandi e piccini della Scuola di Ballo dell'Accademia in un gioioso passaggio del testimone in cui assaporare la bellezza di un percorso di crescita nell'arte della danza. Il primo pezzo, Gymnopédie è un elegante gioco di seduzione a firma di Roland Petit, danzato da tre allievi degli ultimi corsi della Scuola di Ballo, due ragazzi di ginnica prestanza e una ballerina in tutù lungo e guanti neri. Un tuffo indietro che rivisita con piglio d'inizio Novecento il mood romantico vibra nel passo a due successivo da Les Sylphides su Chopin: lo danzano due artisti del Corpo di Ballo del teatro di particolare musicalità: il primo ballerino Claudio Coviello e la solista Vittoria Valerio. A contrasto un passo a due di sferzante energia da un "cult" del coreografo americano William Forsythe: In the Middle, Somewhat Elevated. Si tratta di un pezzo spartiacque per il balletto contemporaneo, nato all'Opéra di Parigi nel 1987 e approdato quest'anno all'Accademia Teatro alla Scala, la prima Scuola di Ballo ad averlo al mondo. Dai disequilibri perigliosi di Forsythe si torna allo charme francese di Roland Petit con un altro inossidabile passo a due da Carmen, un duetto che ha fatto storia per la sua griffe sensuale, interpretato per Opera Dance dalla coppia dei magnetici primi ballerini scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Chiusura con Présentation in cui si alternano uno dopo l'altro tutti i corsi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro Scala: una baldanzosa esibizione del viaggio verso il futuro dei nostri giovani allievi.

 

 

09/04/2019

la redazione di D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>