decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Gente che viene e gente che va. Cambi della guardia e conferme

A Monaco, Madrid e Zurigo

joaquin_luz_nycb_eeuu_espana_ediima20140804_0431_4.jpg

Cambio della guardia annunciato alla Compania Nacional de Danza di Madrid. Da settembre 2019 sarà Joaquin de Luz - fino a qualche mese fa virtuoso Principal del New York City Ballet - a prendere il posto di José Carlos Martinez. Quest'ultimo, direttore della compagnia per 8 anni, ha ricostituito il suo repertorio dopo la brusca uscita di Nacho Duato, che come si ricorderà tolse tutti i suoi titoli dal l'affiche della CND. In questi anni Martinez ha ampliato il range della compagnia ospitando coreografie di grandi autori di oggi ma anche recuperando il classico – riuscendo ad allestire nelle ultime due stagioni- Don Chisciotte e recentemente Lo Schiaccianoci. Martinez ha dichiarato che si dedicherà alla coreografia e tra gli altri ha annunciato un progetto italiano: la sua versione di Le Corsaire per il Corpo di Ballo dell'Opera di Roma.

Licenziato dal New York City Ballet dopo lo scandalo legato alla diffusione di materiale sconveniente su una danzatrice, Zakhary Catazaro, che nell'evento era coinvolto solo come uno dei destinatari delle missive incriminate, era stato sospeso dal NYCB e poi licenziato, insieme a Amar Ramasar. Ora il danzatore, di origini italiane, approda come primo ballerino al Bayerisches Staatsballett.

Il coreografo Christian Spuck ha rinnovato il contratto di direttore artistico dello Zurich Ballett, che guida dal 2012/13: resterà alla sua guida fino al 2024/25. Sotto la sua direzione la compagnia sviezzera sta riscuotendo lusinghieri consensi di critica, come nel caso del recente Winterreise, seguito per Danza&Danza e Danza&Danza International da Maggie Foyer.

 

05/04/2019

s.p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Mestre invasione pacifica di danzatori e performer

In occasione della prima edizione di Mestre Mon Amour

ultras_sleeping_dances_solo_andrea_macchia.jpg

MESTRE. La città veneta apre alla performance e alla danza contemporanea urbana in occasione del progetto Tuttamialacittà. 

continua a leggere... 

>

News

Doppia inaugurazione per Roma Europa 19

Con Lia Rodrigues e Akram Khan

furia_lia_rodrigues_sammi_landweer_3896.jpg

ROMA. Il Festival delle arti contemporanee Roma Europa si concede quest'anno ben due inaugurazioni nel nome della danza d'autore internazionale.

continua a leggere...

>

News

Giselle torna alla Scala

Le distribuzioni aperte dalla coppia Zakharova Hallberg

giselle_ph_brescia_amisano_teatro_alla_scala_img_3941.jpg

MILANO. Dopo tre anni il classico del romanticismo coreografico torna sulle scene scaligere fino all'8 ottobre.

continua a leggere...

>