Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Gente che viene e gente che va. Cambi della guardia e conferme

A Monaco, Madrid e Zurigo

joaquin_luz_nycb_eeuu_espana_ediima20140804_0431_4.jpg

Cambio della guardia annunciato alla Compania Nacional de Danza di Madrid. Da settembre 2019 sarà Joaquin de Luz - fino a qualche mese fa virtuoso Principal del New York City Ballet - a prendere il posto di José Carlos Martinez. Quest'ultimo, direttore della compagnia per 8 anni, ha ricostituito il suo repertorio dopo la brusca uscita di Nacho Duato, che come si ricorderà tolse tutti i suoi titoli dal l'affiche della CND. In questi anni Martinez ha ampliato il range della compagnia ospitando coreografie di grandi autori di oggi ma anche recuperando il classico – riuscendo ad allestire nelle ultime due stagioni- Don Chisciotte e recentemente Lo Schiaccianoci. Martinez ha dichiarato che si dedicherà alla coreografia e tra gli altri ha annunciato un progetto italiano: la sua versione di Le Corsaire per il Corpo di Ballo dell'Opera di Roma.

Licenziato dal New York City Ballet dopo lo scandalo legato alla diffusione di materiale sconveniente su una danzatrice, Zakhary Catazaro, che nell'evento era coinvolto solo come uno dei destinatari delle missive incriminate, era stato sospeso dal NYCB e poi licenziato, insieme a Amar Ramasar. Ora il danzatore, di origini italiane, approda come primo ballerino al Bayerisches Staatsballett.

Il coreografo Christian Spuck ha rinnovato il contratto di direttore artistico dello Zurich Ballett, che guida dal 2012/13: resterà alla sua guida fino al 2024/25. Sotto la sua direzione la compagnia sviezzera sta riscuotendo lusinghieri consensi di critica, come nel caso del recente Winterreise, seguito per Danza&Danza e Danza&Danza International da Maggie Foyer.

 

05/04/2019

s.p.

Stampa l'articolo Torna indietro

News

The White Crow. Il Nureyev di Ralph Fiennes

Il film sulla fuga di Nureyev in distribuzione dal 25 luglio

fiennes.jpg

Già nelle sale europee, arriverà solo in piena estate in Italia The white crow, il film che Ralph Fiennes ha dedicato alla fuga in esilio di Nureyev, che è molto piaciuto all'anteprima del Torino Film Festival.

Continua a leggere...

>

News

A Londra e Mosca brillano gli scaligeri

Due inviti eccellenti per il Ballo milanese

nicoletta_manni_timofej_andrijashenko_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_k65a0714_x.jpg

MILANO Lo stesso giorno su due palcoscenici leggendari per il balletto mondiale due giovani stelle milanesi danzano accanto a compagnie prestigiose.

Continua a leggere...

>

News

15 nuovi autori selezionati per la "Vetrina"

Saranno in scena a Ravenna dal 12 al 14 settembre

sguotti2piero_tauro.jpg

RAVENNA Ecco le selezioni alla prossima Vetrina Giovane Danza d'Autore del Network Anticorpi XL: 15 creazione saranno ospiti a Ravenna dal 12 al 14 settembre.

Continua a leggere...

>