Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

William Forsythe, Kathryn Bennetts e gli Allievi della Scuola di Ballo della Scala

Un estratto video del processo e dell'esito di "In the Middle"

af789919fd499b01ef865b7f895a4f51_400x400.jpg

MILANO L'eccezionale prova degli allievi della Scuola di Ballo della Scala in "In the Middle, Somewhat Elevated" di William Forsythe, nella pillola video creata all'Accademia da Francesca Pedroni con intervista a Kathryn Bennetts.

In The Middle, Somewhat Elevated, analogamente a Il Regno delle Ombre portato in scena nella stessa serata dall'Accademia, è un pezzo di pura danza che fa parte di un lavoro molto più ampio: l'affresco postmoderno Impressing the Czar nato per il Frankfurt Ballett nel 1989. In realtà però In the Middle (il titolo strizza l'occhio alle due ciliegie dorate appese in alto nel mezzo della scena che Forsythe trovò durante le prove tra gli oggetti a Palais Garnier) debutta due anni prima all'Opera di Parigi. Le altre parti di Impressing the Czar nascono successivamente, ma come Il Regno delle Ombre, In the Middle, Somewhat Elevated vive anche in autonomia.

A rimontarlo per nove allievi scaligeri, tre maschi e sei femmine tra il 7° e l' 8° corso, assistita dai docenti interni della Scuola Paola Vismara e Jean-Philippe Halnaut, è Kathryn Bennetts, una lunghissima collaborazione con Forsythe dai tempi del Frankfurt Ballett. I due si conobbero però molto prima, quando entrambi danzavano allo Stuttgart Ballett.

«Ero appena stata presa allo Stuttgart da Marcia Haydée» racconta Bennetts. «Mi chiese: "quando puoi iniziare a lavorare?" Io dissi: subito! "Bene, allora quello è il tuo partner". Era Forsythe. Ai quei tempi già coreografava. Il suo Orpheus, mai più ripreso, era una meraviglia».

Anni dopo, Bennetts, ormai una maître riconosciuta internazionalmente, è invitata da Forsythe a lavorare al Frankfurt Ballett. Era il 1989. Da allora Bennetts ha montato in giro per il mondo tantissimi pezzi di Forsythe. In the Middle, Somewhat Elevatedlo ha ripreso con La Scala, il Balletto del Marinskij, il Royal Ballet di Londra, in America, in Finlandia, con il Balletto delle Fiandre, che ha diretto lei stessa per alcuni anni rifacendo anche Impressing the Czar. L'allestimento con la Scuola scaligera è il 44esimo.

Lo spettacolo degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala comprensivo di "In the Middle, Somewhat Elevated" e del Regno delle Ombre da "La Bayadère" sarà nuovamente in scena dal 3 al 5 maggio al Teatro Strehler di Milano. 

www.piccoloteatro.org

 

Nella foto Kathryn Bennetts, curatrice dell'allestimento di "In the Middle" per l'Accademia del Teatro alla Scala.

24/03/2019

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

The White Crow. Il Nureyev di Ralph Fiennes

Il film sulla fuga di Nureyev in distribuzione dal 25 luglio

fiennes.jpg

Già nelle sale europee, arriverà solo in piena estate in Italia The white crow, il film che Ralph Fiennes ha dedicato alla fuga in esilio di Nureyev, che è molto piaciuto all'anteprima del Torino Film Festival.

Continua a leggere...

>

News

A Londra e Mosca brillano gli scaligeri

Due inviti eccellenti per il Ballo milanese

nicoletta_manni_timofej_andrijashenko_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_k65a0714_x.jpg

MILANO Lo stesso giorno su due palcoscenici leggendari per il balletto mondiale due giovani stelle milanesi danzano accanto a compagnie prestigiose.

Continua a leggere...

>

News

15 nuovi autori selezionati per la "Vetrina"

Saranno in scena a Ravenna dal 12 al 14 settembre

sguotti2piero_tauro.jpg

RAVENNA Ecco le selezioni alla prossima Vetrina Giovane Danza d'Autore del Network Anticorpi XL: 15 creazione saranno ospiti a Ravenna dal 12 al 14 settembre.

Continua a leggere...

>