decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Duplice appuntamento per la conclusione di Moving Centuries X

al Giovanni da Udine l'8 e il 9 marzo

d_d_foto_david_raccanello_moving_centuries_2019_1_.jpg

UDINE Si conclude con un inedito appuntamento con il Balletto Yacobson di San Pietroburgo, la decima edizione del corso di Storia della danza, Moving Centuries, organizzato dall’Associazione Danza e Balletto in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine: due giornate intense, tra teoria e pratica, ospitate nelle sale prove del teatro cittadino per approcciare al meglio il prossimo spettacolo in scena per la Stagione Danza, “La Bella Addormentata”.  

Si comincia  venerdì 8 marzo alle ore 16.00 con la masterclass di Veronika Ivanova, maître de ballet della compagnia Yacobson rivolta agli studenti del territorio e si prosegue sabato 9 marzo alle ore 11.30 con la conferenza di Maria Luisa Buzzi (consulente del progetto, critico di danza e direttore della nostra rivista): Leonid Yacobson, il Balletto come ‘resistenza’ in epoca sovietica tra "Bella addormenta" e l’arte della miniatura.

Alle ore 20.45 di sabato 9 marzo andrà in scena “La Bella Addormentata”, su musica di Čajkovskij, libretto di Ivan Vsevolozhsky, coreografia Jean-Guillaume Bart, da Marius Petipa. Fondata nel 1969 da Leonid Yacobson, la compagnia venne ereditata nel ’76 da Askold Makarov. A fondamento di questo storico complesso, lo studio classico di base unito a tecniche e metodi diversi che nel tempo ne hanno consolidato lo stile e ampliato il consenso. Attuale direttore del Balletto, Andrian Fadeev ha un occhio di riguardo per l’eredità di Yacobson e una apertura al grande repertorio romantico, tardoromantico e del Novecento.

L’ingresso alla conferenza è libero, fino ad esaurimento posti, mentre per la masterclass (livello intermedio con punte) la partecipazione è gratuita su prenotazione. (Partnership di Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Danza&Danza, Liceo Coreutico Uccellis, Comune di Udine e F.N.A.S.D. ) Info: adeb@ceron.it

 

Foto David Raccanello

06/03/2019

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Romeo e Giulietta" al cinema con il Royal Ballet

In diretta l'11 giugno nelle sale italiane

image002.jpg

Al cinema con il Royal Ballet "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan l’11 giugno alle ore 20.15. L’evento sarà infatti trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Continua a leggere e scopri elenco delle sale italiane nonché come ottenre biglietti omaggio sulla nostra app DanzaDove...

 

>

News

La Danse en grande forme

iniziativa francese per sostenere la produzione di forme coreografiche più consistenti

gaelle_bourges.jpg

PARIGI Il progetto La Danse en grande forme riunisce 12 strutture francesi nazionali, CCN e CDCN, per sostenere la produzione di artisti che si impegnino a creazioni con un minimo di 8 interpreti. La somma messa a disposizione è di € 84000  (7000 euro a struttura coinvolta). Già diffusi i nomi dei vincitori.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Cinemaèdanza. La rassegna di Sosta Palmizi

Quattro film sulla forza espressiva del corpo

mario_martone_capri_revolution_2.jpg

CORTONA Annunciati i quattro appuntamenti in altrettante belle località dell'aretino per mostrarci la forza espressiva del corpo da divesi punti di vista cinematografici.

Continua a leggere...

>

Shop

IL BODY GIUSTO PER INIZIARE A DANZARE

danza_danza_danza_presentazione_prodotto_maggio_low.jpg

Per chi sta per iniziare a studiare danza il body è il pezzo must. Domyos propone un modello che farà innamorare le bambine.

Continua a leggere...

>