decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Gente che viene e gente che va. In salsa latina

Un grande danzatore lascia. Una grande danzatrice diventa direttrice

thiago_soares_photo_by_daryan_dornelles_3_978x611.jpg

Dopo sedici anni come membro del Royal Ballet – di cui è attualmente principal dancer- il brasiliano Thiago Soares ha annunciato che questa è l'ultima stagione con la compagnia: dal prossimo settembre ha deciso di dedicarsi a nuovi progetti artistici, non solo nel campo della danza.

Personalità dalla presenza scenica incisiva, Soares è un interprete forte, capace di dare chiaroscuri ambigui memorabili – come nel suo Rasputin e nel suo Lescaut. Nella prossima stagione del Royal sarà comunque artista ospite, mentre potrà avviare altre iniziative. Una di queste, il documentario Primeiro Bailarino, è stato presentato pochi giorni fa al Linbury Theatre; ci sono poi nuovi progetti, soprattutto – ma non solo - in Brasile, come il duetto creato insieme al danzatore hip hop Danilo D'Alma e intitolato Roots.

La quarantaduenne etoile Viengsay Valdes, perfetto prodotto della leggendaria scuola accademica cubana, è stata nominata direttrice artistica del Ballet National de Cuba. L'intramontabile Alicia Alonso, ormai novantasettenne manterrà il titolo di direttore generale. Alla Valdes, nota per essere integerrima e totalmente dedita alla sua arte, il compito di rilanciare la compagnia che umanimamente, anche da osservatori interni- è considerata attualmente in seria decadenza. La prima prova dell'incisività della nuova direttrice sarà nella tournée europea della prossima primavera, in Spagna.

il ritratto di Soares è di Daryan Dornelles

 

22/01/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>