decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Un Lago kazako a Genova

Il classico nella versione di Asylmuratova

_dsc6653.jpg

GENOVA. Al Teatro Carlo Felice da domani al 13 gennaio si alza nuovamente il sipario sull'Astana Opera Ballet. Dopo le fortunate recite de Lo Schiaccianoci di Grigorovich in dicembre, la compagnia nazionale kazaka torna sul principale palcoscenico genovese per completare la sua tournée europea con un altro grande classico. Si tratta de Il Lago dei Cigni qui presentato nella nuova versione firmata dalla direttrice artistica del ensemble Altynai Asylmuratova.

Già principal al Kirov, poi Mariinsky, (dal 1978 al 2000) e direttrice dell'Accademia Vaganova di San Pietroburgo (dal 1999 al 2013) nonché diva internazionale, Asylmuratova nella propria versione de Il Lago dei Cigni, tenuta a battesimo in Kazakistan a marzo 2018, prende spunto direttamente dalla versione pietroburghese di Marius Petipa e Lev Ivanov del 1895 per riflettere sui canoni classici del celebre balletto, impreziosito però dal tocco tutto italiano dell'allestimento. Sono, infatti, Ezio Frigerio, Franca Squarciapino e Virginio Cheli a firmare rispettivamente scene, costumi e luci di questo grande spettacolo.

Le cinque recite in programma con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta da Arman Urasgaliyev e Abzal Mukhitdinov, vedranno sulle note di Čajkovskij alternarsi diversi interpreti nei ruoli dei protagonisti, dando così la possibilità di conoscere i principali artisti kazaki. In dettaglio saranno impegnati: nei panni di Odette/Odile Madina Basbayeva, Aigerim Beketayeva, Anel Rustemova, Assel Shaikenova; in quelli di Siegfried Olzhas Tarlanov, Yerkin Rakhmatullayev, Tair Gatauov; e come Rothbart Zhanibek Imankulov e Arman Urazov.

 

10/01/2019

c.z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Esami con lode all'Accademia della Scala

Venti diplomati con ottimi voti

foto_diplomati1.jpg

MILANO Si è concluso l'anno accademico con i tradizionali esami di fine corso. Venti i diplomati di quest'anno.

continua a leggere...

>

News

A Matera artisti e filosofi alla ricerca del Petrolio

Un progetto culturale sull'uomo del nuovo millennio

matera.jpg

MATERA In occasione delle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura Matera ospita un articolato progetto di arte e pensiero con molti coregrafi e performer.

Continua a leggere...

>

News

Tanti debutti per il ritorno della Bella

Alla Scala il balletto dei balletti dal 26 giugno

la_bella_addormentata_nel_bosco.jpg

MILANO Molti debutti per il ritorno del capolavoro del balletto classico nella versione di Nureyev che nacque proprio alla Scala nel 1966.

Continua a leggere...

>