Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Un Lago kazako a Genova

Il classico nella versione di Asylmuratova

_dsc6653.jpg

GENOVA. Al Teatro Carlo Felice da domani al 13 gennaio si alza nuovamente il sipario sull'Astana Opera Ballet. Dopo le fortunate recite de Lo Schiaccianoci di Grigorovich in dicembre, la compagnia nazionale kazaka torna sul principale palcoscenico genovese per completare la sua tournée europea con un altro grande classico. Si tratta de Il Lago dei Cigni qui presentato nella nuova versione firmata dalla direttrice artistica del ensemble Altynai Asylmuratova.

Già principal al Kirov, poi Mariinsky, (dal 1978 al 2000) e direttrice dell'Accademia Vaganova di San Pietroburgo (dal 1999 al 2013) nonché diva internazionale, Asylmuratova nella propria versione de Il Lago dei Cigni, tenuta a battesimo in Kazakistan a marzo 2018, prende spunto direttamente dalla versione pietroburghese di Marius Petipa e Lev Ivanov del 1895 per riflettere sui canoni classici del celebre balletto, impreziosito però dal tocco tutto italiano dell'allestimento. Sono, infatti, Ezio Frigerio, Franca Squarciapino e Virginio Cheli a firmare rispettivamente scene, costumi e luci di questo grande spettacolo.

Le cinque recite in programma con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta da Arman Urasgaliyev e Abzal Mukhitdinov, vedranno sulle note di Čajkovskij alternarsi diversi interpreti nei ruoli dei protagonisti, dando così la possibilità di conoscere i principali artisti kazaki. In dettaglio saranno impegnati: nei panni di Odette/Odile Madina Basbayeva, Aigerim Beketayeva, Anel Rustemova, Assel Shaikenova; in quelli di Siegfried Olzhas Tarlanov, Yerkin Rakhmatullayev, Tair Gatauov; e come Rothbart Zhanibek Imankulov e Arman Urazov.

 

10/01/2019

c.z.

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

Continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>