decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Artemis Danza con il Barbiere di Siviglia

Al Menotti di Milano dal 5 al 9 dicembre

dsc_1760.jpg

MILANO In occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei affronta uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, “Il Barbiere di Siviglia”, rendendogli omaggio con un’interpretazione coreografica immaginata come un avveniristico “balletto d’azione”.

Una creazione dinamica, seducente e ironica che coinvolge in una contaminazione di linguaggi tutto il corpo creativo di Artemis. Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie. Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale, manipolando il tempo e lo spazio senza tregua in una una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti.

Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico: l’immagine irraggiungibile di un uomo perfetto appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per moltiplicarsi nei danzatori e nei loro virtuosismi tecnici. I costumi storici sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre i gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace.

Lo spettacolo, che arriva al teatro Menotti di Milano dal 4 al 9 dicembre, dal suo debutto al Teatro Rossini di Pesaro lo scorso 3 marzo ha riscosso il plauso del pubblico e della critica registrando date da tutto esaurito sia in Italia che all’estero. Per citare alcune delle date della tournée, è stato in scena a Bangkok, ad Hong Kong e a Zurigo, al Teatro Galli di Rimini recentemente riaperto, al Ventidio Basso di Ascoli Piceno, ed è stato invitato a partecipare a numerosi Festival tra cui Festival Orizzonti di Chiusi, Armonie d’arte Festival di Borgia, Estate Teatrale Veronese e nella rassegna estiva del Teatro Comunale di Bologna.

Al Teatro Menotti, dal 5 al 9 dicembre, la Compagnia offre anche la possibilità di partecipare ad un workshop/audizione con Monica Casadei e i danzatori della compagnia per accostarsi al repertorio de Il Barbiere di Siviglia e Tosca X. Occasione per avvicinarsi alla modalità creativa di Artemis Danza e per essere selezionati per le future tournée degli spettacoli, che sono tra i più conosciuti e fortunati della storia di Artemis.

 

Biglietti in vendita su Ticket-one e presso il Teatro Menotti. Per le scuole di danza e teatro è possibile richiedere il biglietto al prezzo convenzionato di € 11,50

 

30/11/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

In-Between, la mostra fotografica di Rita Antonioli

Alla Triennale dal 13 al 23 dicembre

mg_6834_ritaantonioli.jpg

MILANO Rita Antonioli ha sempre guardato al palcoscenico come al suo mondo d’elezione. Dopo aver esplorato la scena musicale in B-Side Music Portraits (prefazione di Patti Smith), una collezione di ritratti dei più importanti artisti internazionali, Antonioli ha deciso negli ultimi due anni di indagare c i personaggi che animano le stagioni di Triennale Teatro dell’Arte: registi, attori, coreografi e danzatori. Da stasera in mostra, opening alle h. 18.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Un grande albero per Schiaccianoci

La versione di George Balanchine approda alla Scala

george_balanchine_s_the_nutcracker_bozzetto_di_una_scena_di_margherita_palli_copia.jpg

MILANO Per la prima volta in Italia, Lo Schiaccianoci di George Balanchine entra nel repertorio del Balletto del Teatro alla Scala, inaugurando la stagione 2018/2019. Dal 16 dicembre al 15 gennaio, undici recite del capolavoro natalizio del maestro russo-americano dedicato all'infanzia che vede in scena oltre al Corpo di ballo 61 piccoli allievi dell'Accademia della Scala.

Continua a leggere...

>

News

La Magnifica fabbrica: 240 anni di Teatro alla Scala

Una bella mostra al Museo della Scala fino al 30 aprile

dsc05668_museo_teatrale_alla_scala_cr_andrea_martiradonna.jpg

MILANO Ha aperto il 4 dicembre (visitabile fino al 30 aprile) la mostra “La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta” a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza al Museo Teatrale e nel Ridotto dei Palchi.

Continua a leggere...

>

News

Dance: The Art of Movement

Il calendario più fashion dedicato alla danza

51ahyksd7gl._sy498_bo1_204_203_200_.jpg

Cerchi un regalo superfashion per Natale? Per tutti gli appassionati il pensiero più bello è il calendario 2019 firmato da New York Dance Project contenente i magnifici scatti ai più grandi danzatori internazionali di Deborah Ori e Ken Browar.

Continua a leggere...

>