decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Artemis Danza con il Barbiere di Siviglia

Al Menotti di Milano dal 5 al 9 dicembre

dsc_1760.jpg

MILANO In occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei affronta uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, “Il Barbiere di Siviglia”, rendendogli omaggio con un’interpretazione coreografica immaginata come un avveniristico “balletto d’azione”.

Una creazione dinamica, seducente e ironica che coinvolge in una contaminazione di linguaggi tutto il corpo creativo di Artemis. Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie. Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale, manipolando il tempo e lo spazio senza tregua in una una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti.

Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico: l’immagine irraggiungibile di un uomo perfetto appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per moltiplicarsi nei danzatori e nei loro virtuosismi tecnici. I costumi storici sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre i gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace.

Lo spettacolo, che arriva al teatro Menotti di Milano dal 4 al 9 dicembre, dal suo debutto al Teatro Rossini di Pesaro lo scorso 3 marzo ha riscosso il plauso del pubblico e della critica registrando date da tutto esaurito sia in Italia che all’estero. Per citare alcune delle date della tournée, è stato in scena a Bangkok, ad Hong Kong e a Zurigo, al Teatro Galli di Rimini recentemente riaperto, al Ventidio Basso di Ascoli Piceno, ed è stato invitato a partecipare a numerosi Festival tra cui Festival Orizzonti di Chiusi, Armonie d’arte Festival di Borgia, Estate Teatrale Veronese e nella rassegna estiva del Teatro Comunale di Bologna.

Al Teatro Menotti, dal 5 al 9 dicembre, la Compagnia offre anche la possibilità di partecipare ad un workshop/audizione con Monica Casadei e i danzatori della compagnia per accostarsi al repertorio de Il Barbiere di Siviglia e Tosca X. Occasione per avvicinarsi alla modalità creativa di Artemis Danza e per essere selezionati per le future tournée degli spettacoli, che sono tra i più conosciuti e fortunati della storia di Artemis.

 

Biglietti in vendita su Ticket-one e presso il Teatro Menotti. Per le scuole di danza e teatro è possibile richiedere il biglietto al prezzo convenzionato di € 11,50

 

30/11/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Romeo e Giulietta" al cinema con il Royal Ballet

In diretta l'11 giugno nelle sale italiane

image002.jpg

Al cinema con il Royal Ballet "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan l’11 giugno alle ore 20.15. L’evento sarà infatti trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Continua a leggere e scopri elenco delle sale italiane nonché come ottenre biglietti omaggio sulla nostra app DanzaDove...

 

>

News

La Danse en grande forme

iniziativa francese per sostenere la produzione di forme coreografiche più consistenti

gaelle_bourges.jpg

PARIGI Il progetto La Danse en grande forme riunisce 12 strutture francesi nazionali, CCN e CDCN, per sostenere la produzione di artisti che si impegnino a creazioni con un minimo di 8 interpreti. La somma messa a disposizione è di € 84000  (7000 euro a struttura coinvolta). Già diffusi i nomi dei vincitori.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Cinemaèdanza. La rassegna di Sosta Palmizi

Quattro film sulla forza espressiva del corpo

mario_martone_capri_revolution_2.jpg

CORTONA Annunciati i quattro appuntamenti in altrettante belle località dell'aretino per mostrarci la forza espressiva del corpo da divesi punti di vista cinematografici.

Continua a leggere...

>

Shop

IL BODY GIUSTO PER INIZIARE A DANZARE

danza_danza_danza_presentazione_prodotto_maggio_low.jpg

Per chi sta per iniziare a studiare danza il body è il pezzo must. Domyos propone un modello che farà innamorare le bambine.

Continua a leggere...

>