Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Moving Centuries n. 10 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Primo incontro il 28 novembre

foto_matoni.jpg

UDINE Dalla scuola al teatro per indagare la connessione tra letteratura e balletto nel ‘900. Questa la tematica del primo incontro di Moving Centuries 10^ edizione, il corso teorico-pratico di storia della danza che ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, mercoledì 28 novembre ore 11,00

Il progetto, firmato dall’ Associazione Danza e Balletto, avvalendosi della collaborazione di esperti e professionisti, prosegue nella sua attività di divulgazione e approfondimento di tematiche di “danza”, realizzando incontri negli spazi del Teatro, dove gli appuntamenti sono strutturati in accordo con la programmazione della stagione danza firmata da Marco Feruglio. 

Questo coinvolgimento ha il vantaggio di accentuare l’attenzione del pubblico, specie dei giovani appassionati, per gli spettacoli della programmazione e di coinvolgere gli studenti delle scuole (pubbliche e private) partner dell’iniziativa insieme all’Associazione Danza F.V.G., Comune di Udine, Liceo coreutico Uccellis e F.N.A.S.D. Per questo iniziale appuntamento, coordinato dal critico e studiosa di danza Maria Luisa Buzzi, direttore di Danza&Danza magazine, lo spunto tematico è la grande letteratura nel balletto del ‘900, da Onegin alla Bisbetica Domata, passando per Sogno di una notte di mezza Estate e Morte a Venezia. Quest’ultimo titolo sarà infatti in scena lo stesso giorno al Teatro Nuovo alle ore 20.45 su coreografia, regia, drammaturgia di Valentina Turcu e musiche di Gustav Mahler, in una coproduzione Balletto del Teatro Nazionale Sloveno SNG Maribor e Teatro Nazionale Croato HNK Zagreb. L’evento è promosso dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste, sostenuto dalla Regione FVG - legge 38/2001 e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste.

Conferenze e incontri: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Masterclass: partecipazione gratuita previo selezione-posti limitati; inviare breve curriculum e presentazione da parte della scuola/insegnante di provenienza.

Informazioni/prenotazioni adeb@ceron.it

27/11/2018

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

Continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>