Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Moving Centuries n. 10 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Primo incontro il 28 novembre

foto_matoni.jpg

UDINE Dalla scuola al teatro per indagare la connessione tra letteratura e balletto nel ‘900. Questa la tematica del primo incontro di Moving Centuries 10^ edizione, il corso teorico-pratico di storia della danza che ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, mercoledì 28 novembre ore 11,00

Il progetto, firmato dall’ Associazione Danza e Balletto, avvalendosi della collaborazione di esperti e professionisti, prosegue nella sua attività di divulgazione e approfondimento di tematiche di “danza”, realizzando incontri negli spazi del Teatro, dove gli appuntamenti sono strutturati in accordo con la programmazione della stagione danza firmata da Marco Feruglio. 

Questo coinvolgimento ha il vantaggio di accentuare l’attenzione del pubblico, specie dei giovani appassionati, per gli spettacoli della programmazione e di coinvolgere gli studenti delle scuole (pubbliche e private) partner dell’iniziativa insieme all’Associazione Danza F.V.G., Comune di Udine, Liceo coreutico Uccellis e F.N.A.S.D. Per questo iniziale appuntamento, coordinato dal critico e studiosa di danza Maria Luisa Buzzi, direttore di Danza&Danza magazine, lo spunto tematico è la grande letteratura nel balletto del ‘900, da Onegin alla Bisbetica Domata, passando per Sogno di una notte di mezza Estate e Morte a Venezia. Quest’ultimo titolo sarà infatti in scena lo stesso giorno al Teatro Nuovo alle ore 20.45 su coreografia, regia, drammaturgia di Valentina Turcu e musiche di Gustav Mahler, in una coproduzione Balletto del Teatro Nazionale Sloveno SNG Maribor e Teatro Nazionale Croato HNK Zagreb. L’evento è promosso dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste, sostenuto dalla Regione FVG - legge 38/2001 e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste.

Conferenze e incontri: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Masterclass: partecipazione gratuita previo selezione-posti limitati; inviare breve curriculum e presentazione da parte della scuola/insegnante di provenienza.

Informazioni/prenotazioni adeb@ceron.it

27/11/2018

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>