decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Gente che va gente che viene. Nuovi nomi per grandi compagnie

Giri di giostra al Wuppertal Tanztheater e all'NDT

nelken.jpg

Compagnie ai vertici della scena mondiale stanno modificando gli assetti e le linee artistiche.

Dopo la complessa e breve direzione di Adolphe Binder, che ha per altro segnato il grande successo della creazione di Dimitri Papaioannou, il Wuppertal Tanztheater del dopo Pina Bausch ha la sua nuova ( quinta) responsabile artistica dalla scomparsa della coreografa. Si tratta di Bettina Wagner- Bergelt che con Roger Christmann condividerà dal gennaio 2019 la guida della importante istituzione. La Wagner-Bergelt è un nome noto e stimato nel mondo della danza tedesco, intellettuale, dramaturg e curatrice è stata direttore artistico associato per le produzioni contemporanee e la formazione per le scuole del Bayerische Staatsballett sotto la direzione di Ivan Liska; nel 2017 è stata la curatrice del Bauhaus Festival. Chrstmann invece è stato direttore commerciale del RadialSystem V di Berlino e a Wuppertal si occuperà della parte amministrativa.

E' invece stata annunciato che nell'estate 2020 Paul Lightfoot lascerà la direzione artistica del Nederland Dans Theater. Lightfoot che come danzatore e poi coreografo e infine direttore artistico ( dal 2009) ha vissuto oltre trent'anni di vita nel microcosmo NDT rimarrà coreografo associato insieme alla sua compagna d'arte Sol Léon. Come detto da Lightfoot l'annuncio tempestivo del suo ritiro dal ruolo dirigenziale, consentirà alla compagnia di scegliere il suo successore con la maggiore calma e ponderatezza possibile.

foto di Eddie Martinez

 

26/11/2018

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>