decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Gente che va gente che viene. Nuovi nomi per grandi compagnie

Giri di giostra al Wuppertal Tanztheater e all'NDT

nelken.jpg

Compagnie ai vertici della scena mondiale stanno modificando gli assetti e le linee artistiche.

Dopo la complessa e breve direzione di Adolphe Binder, che ha per altro segnato il grande successo della creazione di Dimitri Papaioannou, il Wuppertal Tanztheater del dopo Pina Bausch ha la sua nuova ( quinta) responsabile artistica dalla scomparsa della coreografa. Si tratta di Bettina Wagner- Bergelt che con Roger Christmann condividerà dal gennaio 2019 la guida della importante istituzione. La Wagner-Bergelt è un nome noto e stimato nel mondo della danza tedesco, intellettuale, dramaturg e curatrice è stata direttore artistico associato per le produzioni contemporanee e la formazione per le scuole del Bayerische Staatsballett sotto la direzione di Ivan Liska; nel 2017 è stata la curatrice del Bauhaus Festival. Chrstmann invece è stato direttore commerciale del RadialSystem V di Berlino e a Wuppertal si occuperà della parte amministrativa.

E' invece stata annunciato che nell'estate 2020 Paul Lightfoot lascerà la direzione artistica del Nederland Dans Theater. Lightfoot che come danzatore e poi coreografo e infine direttore artistico ( dal 2009) ha vissuto oltre trent'anni di vita nel microcosmo NDT rimarrà coreografo associato insieme alla sua compagna d'arte Sol Léon. Come detto da Lightfoot l'annuncio tempestivo del suo ritiro dal ruolo dirigenziale, consentirà alla compagnia di scegliere il suo successore con la maggiore calma e ponderatezza possibile.

foto di Eddie Martinez

 

26/11/2018

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 98 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA E' giunta ora in redazione la notizia del decesso di Alicia Alonso (21 dicembre 1920- 17 ottobre 2019), la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Continua a leggere...

>

News

La Bellezza al centro di Exister 19

Parte il 19 ottobre il festival milanese

taikokia_32_by_luciano_onza.jpg
MILANO Al via la dodicesima edizione del Festival Exister, dal 19 ottobre al 15 dicembre negli spazi di DanceHaus Susanna Beltrami e Teatro Fontana.
 
Continua a leggere...
 


 
 
>

News

Per Elisabetta, la sala dell'Opera

Inaugurata a suo nome la sala ballo in occasione di Don Chisciotte

_yasuko_kageyama_img_5035_web.jpg

ROMA. In concomitanza con la ripresa del Don Chisciotte, in scena da stasera, un omaggio all'indimenticabile Elisabetta Terabust.

continua a leggere...

>

News

In esclusiva al Teatro Biondo "Palermo Palermo", il film

il 3 novembre

palermo2_piero_tauro.jpg

PALERMO Palermo Palermo di Pina Bausch torna al Teatro Biondo, dove aveva debuttato trent’anni fa, in una inedita versione cinematografica, che sarà presentata in esclusiva mondiale il 3 novembre, alle 20.00, nel corso di una giornata dedicata a Pina Bausch nel decennale della scomparsa.

Continua a leggere... 

 

>