Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Gente che va gente che viene. Nuovi nomi per grandi compagnie

Giri di giostra al Wuppertal Tanztheater e all'NDT

nelken.jpg

Compagnie ai vertici della scena mondiale stanno modificando gli assetti e le linee artistiche.

Dopo la complessa e breve direzione di Adolphe Binder, che ha per altro segnato il grande successo della creazione di Dimitri Papaioannou, il Wuppertal Tanztheater del dopo Pina Bausch ha la sua nuova ( quinta) responsabile artistica dalla scomparsa della coreografa. Si tratta di Bettina Wagner- Bergelt che con Roger Christmann condividerà dal gennaio 2019 la guida della importante istituzione. La Wagner-Bergelt è un nome noto e stimato nel mondo della danza tedesco, intellettuale, dramaturg e curatrice è stata direttore artistico associato per le produzioni contemporanee e la formazione per le scuole del Bayerische Staatsballett sotto la direzione di Ivan Liska; nel 2017 è stata la curatrice del Bauhaus Festival. Chrstmann invece è stato direttore commerciale del RadialSystem V di Berlino e a Wuppertal si occuperà della parte amministrativa.

E' invece stata annunciato che nell'estate 2020 Paul Lightfoot lascerà la direzione artistica del Nederland Dans Theater. Lightfoot che come danzatore e poi coreografo e infine direttore artistico ( dal 2009) ha vissuto oltre trent'anni di vita nel microcosmo NDT rimarrà coreografo associato insieme alla sua compagna d'arte Sol Léon. Come detto da Lightfoot l'annuncio tempestivo del suo ritiro dal ruolo dirigenziale, consentirà alla compagnia di scegliere il suo successore con la maggiore calma e ponderatezza possibile.

foto di Eddie Martinez

 

26/11/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>