decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Per i 400 anni del Teatro Farnese si va alla Corte dei Duchi di Parma

Con Monica Casadei e la performance site specific "Lucenia"

teatro_farnese_parma_photo_roberto_ricci_e1505065533476.jpg

PARMA Una donna, un destino, una storia tormentata alla corte dei Farnese. Un corpo, un'anima, la lotta dei contrasti. Dall’elaborazione di questi elementi essenziali e dalla conquista dello spazio vivo del Teatro Farnese, prende forma Lucenia, creazione site-specific di Monica Casadei realizzata in collaborazione con il Complesso Museale della Pilotta nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni del Teatro Farnese.

Ad offrire lo spunto di riflessione, in linea con le ricerche artistiche della coreografa, è la storia di Margherita Farnese, sorella del Duca Ranuccio, che è costretta dalla ragion di stato a diventare badessa del convento di San Paolo. Piegata nella volontà, costretta ad una condizione innaturale, Suor Maura Lucenia è una figura poco nota della storia cittadina. In lei Monica Casadei vede il riflesso delle eroine del melodramma che hanno punteggiato la storia di Artemis Danza in diverse produzioni (da Traviata a Tosca X a Carmen K), figure simbolo di una femminilità troppo spesso piegata, ma sempre potente ed energica. Allo stesso tempo, tra accenti passionali e frammenti più intimi, si avvertono le suggestioni del nuovo progetto artistico dedicato al Sacro, che vede musica sacra e luoghi storici reinterpretati dai corpi dei danzatori.

Lucenia è un'azione itinerante, che vede in scena dieci danzatori per una durata di circa 60 minuti, presentato in prima assoluta in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Ingresso libero con acquisto del regolare biglietto del Museo di € 10 euro, ridotto 18-25 anni 5 euro, gratuito per i minori di anni 18.

Per

16/11/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Romeo e Giulietta" al cinema con il Royal Ballet

In diretta l'11 giugno nelle sale italiane

image002.jpg

Al cinema con il Royal Ballet "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan l’11 giugno alle ore 20.15. L’evento sarà infatti trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Continua a leggere e scopri elenco delle sale italiane nonché come ottenre biglietti omaggio sulla nostra app DanzaDove...

 

>

News

La Danse en grande forme

iniziativa francese per sostenere la produzione di forme coreografiche più consistenti

gaelle_bourges.jpg

PARIGI Il progetto La Danse en grande forme riunisce 12 strutture francesi nazionali, CCN e CDCN, per sostenere la produzione di artisti che si impegnino a creazioni con un minimo di 8 interpreti. La somma messa a disposizione è di € 84000  (7000 euro a struttura coinvolta). Già diffusi i nomi dei vincitori.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Cinemaèdanza. La rassegna di Sosta Palmizi

Quattro film sulla forza espressiva del corpo

mario_martone_capri_revolution_2.jpg

CORTONA Annunciati i quattro appuntamenti in altrettante belle località dell'aretino per mostrarci la forza espressiva del corpo da divesi punti di vista cinematografici.

Continua a leggere...

>

Shop

IL BODY GIUSTO PER INIZIARE A DANZARE

danza_danza_danza_presentazione_prodotto_maggio_low.jpg

Per chi sta per iniziare a studiare danza il body è il pezzo must. Domyos propone un modello che farà innamorare le bambine.

Continua a leggere...

>