Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Royal Ballet al cinema con "La bayadère" il 13 novembre

Marianela Nunez e Natalia Osipova protagoniste

a3c363f6c38bcf827b9e56a21b68dc6f.jpg

Il prossimo appuntamento con il Royal Ballet al cinema è La Bayadère, il balletto esotico di Marius Petipa, nelle sale martedì 13 novembre alle 20.15 (elenco su www.nexodigital.it) in diretta dal palcoscenico della Royal Opera House.

La versione proposta dal Royal Ballet è quella di Natalia Makarova creata nel 1980 e qualche anno più tardi entrata nel repertorio del Royal sull'originale di Petipa del 1877, che conobbe bambina in Unione Sovietica. 

Ambientato in un’India leggendaria, il ballettoracconta la storia di una danzatrice del tempio, Nikia (Marianela Nunez), e del principe Solor (Vadim Muntagirov) che, pur amandola, sposa un’altra donna Gamzatti (Natalia Osipova). Il famoso “atto bianco” illuminato dalla luna – il Regno delle Ombre – è uno dei momenti salienti creati dal corpo di ballo: qui la mente del principe viene perseguitata dalle immagini del suo amore perduto.Nella coreografia spiccano due ballerine contrapposte, Nikia e Gamzatti mentre un idolo d'oro prende vita in un sorprendente assolo. Le melodie e gli stati d’animo evocati dalla musica di Minkus si fondono perfettamente con il dramma narrativo e la fluida precisione della coreografia classica.

 

 

 

07/11/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

Continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>