Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Royal Ballet al cinema con "La bayadère" il 13 novembre

Marianela Nunez e Natalia Osipova protagoniste

a3c363f6c38bcf827b9e56a21b68dc6f.jpg

Il prossimo appuntamento con il Royal Ballet al cinema è La Bayadère, il balletto esotico di Marius Petipa, nelle sale martedì 13 novembre alle 20.15 (elenco su www.nexodigital.it) in diretta dal palcoscenico della Royal Opera House.

La versione proposta dal Royal Ballet è quella di Natalia Makarova creata nel 1980 e qualche anno più tardi entrata nel repertorio del Royal sull'originale di Petipa del 1877, che conobbe bambina in Unione Sovietica. 

Ambientato in un’India leggendaria, il ballettoracconta la storia di una danzatrice del tempio, Nikia (Marianela Nunez), e del principe Solor (Vadim Muntagirov) che, pur amandola, sposa un’altra donna Gamzatti (Natalia Osipova). Il famoso “atto bianco” illuminato dalla luna – il Regno delle Ombre – è uno dei momenti salienti creati dal corpo di ballo: qui la mente del principe viene perseguitata dalle immagini del suo amore perduto.Nella coreografia spiccano due ballerine contrapposte, Nikia e Gamzatti mentre un idolo d'oro prende vita in un sorprendente assolo. Le melodie e gli stati d’animo evocati dalla musica di Minkus si fondono perfettamente con il dramma narrativo e la fluida precisione della coreografia classica.

 

 

 

07/11/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Sharon Eyal in Emilia con "OCD Love" e "Love Chapter 2"

2_ocd_love_photo_by_regina_brocke.jpg
FERRARA La Stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara si chiude con un appuntamento davvero particolare, che congiunge idealmente i teatri di Ferrara e Modena, le due città che per la prima volta ospitano in Emilia Romagna Sharon Eyal, riconosciuta nel panorama internazionale come una delle più sorprendenti e inventive coreografe del giorno d'oggi. Il 24 marzo al Comunale di Ferrara con ODC Love e il 26 marzo al Pavarotti di Modena con il sequel "Love Chapter 2".
 
Continua a leggere...
 

 

>

News

La Butterfly in danza con Monica Casadei

Prima nazionale al Verdi di Pisa il 29 marzo

butterfly_colori_proibiti_ph_vincenzo_cerati.jpg

PISA La danza appassionata e sensibile di Monica Casadei torna in scena al Verdi con la prima italina di Butterfly colori proibiti interpreato da Artemis Danza, venerdì 29 marzo ore 21.

Continua a leggere...

 

>

Pro e contro

La Danza Italiana. Materia di convegno

All'Università di Bologna dal 28 al 30 marzo

auditjpg.jpg

BOLOGNA Annunciato a suo tempo è ora pronto in dettaglio il programma del convegno La Danza in Italia nel Novecento e oltre curato da Elena Cervellati e Giulia Taddeo dell'Università di Bologna. Artisti, docenti universitari, studiosi, critici e operatori di tutta Italia e oltre in una tre giorni per delineare le linee, le criticità, le potenzialità e unicità dell'arte come si è espressa dal Novecento ad oggi nel nostro Paese.

Continua  a leggere...

>

Pro e contro

"Act of mercy" di Antonello Tudisco

_dsc2514_copy.jpg

NAPOLI Per la stagione “Stabile Danza” del Teatro Mercadante, il coreografo Antonello Tudisco. di Interno5, mette in scena un lavoro sulla ricerca della pietà nel tempo presente: "Act of mercy".

Continua a leggere...

 

>