decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Ballet National de Marseille in tour

A Como e Bolzano le opere di Emio Greco e Pieter Scholten con la storica compagnia marsigliese

two_foto_di_jean_charles_verchere_3_.jpg

Il Ballet Nazionale de Marseille, fondato da Roland Petit nel 1972 e dal 1984 Centro Coreografico Nazionale, ha acquisito nuova identità con il passaggio alla sua direzione nel 2014 di Emio Greco, coreografo pugliese da anni all’estero, e Pieter C. Scholten, drammaturgo olandese. Insieme, i due autori hanno traghettato la compagnia nel Terzo Millennio spostando l’attenzione sull’estetica di oggi, sul concetto di responsabilizzazione del danzatore pur nella consapevolezza dell’uniformità di gruppo. La compagnia, a cui i due autori daranno addio il 31 luglio 2019, sarà in italia per un breve tour con tappe a Como e Bolzano.

Al Sociale di Como andrà in scena Two/Bolero il 14 novembre, titolo faro della coppia rimontato per la compagnia marsigliese in versione corale, mentre al Comunale di Bolzano, per la stagione InDanza curata da Emanuele Masi, è atteso Le corps du Ballet il 16 novembre.

Le Corps du Ballet è stata la loro prima creazione per la compagnia marsigliese nel marzo 2015. Qui Greco e Scholten si sono sentiti in dovere di avvicinarsi ai codici del balletto accademico e alla tradizione dell’ensemble: 17 interpreti pronti alla sfida del sincrono, dell’uniformità (caratteristica del corpo di ballo) a partire dallo studio della relazione tra corpo individuale e corpo collettivo. Ispirati dalla lettura di Massa e Poteredi Elias Canetti, trattato di antropologia sociologica, hanno affrontato l’organizzazione e la gerarchia del balletto classico per arrivare ad ampliare la figura del danzatore. “Il concetto stesso di ‘balletto’ – spiegano gli autori - per metonimia, può significare danza in generale nelle sue diverse forme”.

 

Nel Bolero, invece, l’attenzione è concentrata sullo scontro tra i corpi e la musica. La musica è la protagonista con la quale i danzatori devono confrontarsi.in Two si ritorno al gioco del doppio, la duello fra maschile e femminile. 

08/11/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Contro la violenza si danza e si pensa

Nella manifestazione Think Pink a cura di Fattoria Vittadini

clouds_fattoriavittadini_ph_renzo_bilenchi_2_low.jpg

MILANO. Dal 22 al 25 novembre nello Spazio Fattoria e non solo molti appunatmenti tra performances e incontri per riflettere sulla violenza di genere e non solo.

continua a leggere...

>

News

Ben oltre la giocoleria: Gandini Juggling alla Venaria

Con il nuovo lavoro Sigma

sigma_19.jpg

TORINO Nelle produzioni dei Gandini Juggling si va ben oltre la raffinata arte della giocoleria:nel nuovo Sigma, in arrivo al Teatro della Concordia di Venaria (TO) il 25 novembre, la compagnia flirta con le architetture coreografiche del Bharatanatyam di Seeta Patel, intensa ed eclettica artista inglese di origine indiana.

Continua a leggere...

 

 

>

Shop

NOVITA' DA FREED OF LONDON

Una linea di punte che sposa il colore della pelle

cira_robinson_freed_pointe_shoe.jpg

E' in vendita dalla fine di ottobre la nuova linea di punte di Freed of London in 2 varianti colore per sposare al meglio le tonalità della pelle di chi le indossa. 

Continua a leggere...

>