Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Silvia Gribaudi il supporto di CollaborAction XL

Per il nuovo progetto produttivo Graces

silvia_gribaudi_laboratorio_3_807x600.jpg

Alla sua quarta edizione,CollaborAction, nato nell'ambito delle attività della Rete Anticorpi XL riparte quest'annno con un nuovo artista cui verrà dato un importante sostegno economico – di circa 30 mila euro- oltre che la garanzia dalla realizzazione di una tournée in tutta Italia.

Dopo Giulio D'Anna (autore nel 2012 di O.O.O.O.O.O.) Daniele Ninarello (L.A.N.D. WHERE IS MY LOVE?) e Daniele Albanese (VON) il sostegno di CollaborAction XL è stato assegnato a Silvia Gribaudi, artista selezionata tra una rosa di tre finalisti (gli altri erano Nicola Galli e Masako Matsushita).

Gribuadi ha prevalso con il progetto Graces, ispirato all’opera Tre Grazie di Antonio Canova che riprende il soggetto d'ispirazione mitologica delle Grazie figlie di Zeus, Aglaia, Eufrosine, e Talia: "In scena – racconta Gribaudi nel progetto - ci saranno 3 corpi maschili, 3 danzatori, 3 divinità che si scoprono lentamente nella loro forma unica. Tra loro una persona “comune“ alla ricerca della bellezza, che nel vedere queste opere si interroga su identità, società e valore della “diversità”.

Le tre fasi coreografiche durante il lavoro di produzione affronteranno 3 capitoli: Il mistero, Il cortocircuito, L’atto liberatorio. Continua l'artista piemontese: «In Graces vorrei essere capace di esprimere virtuosismi di movimento riprendendo il concetto di bellezza classica e creare un cortocircuito grazie all’esperienza che oggi ho acquisito sul corpo. Immergere i performer nell’ironia, per permettere al pubblico di continuare a trovare una porta di accesso al mondo poetico che esploro nella danza e nell’impatto sociale dei corpi».

I 12 partner aderenti al progetto sono Rete Anticorpi Emilia-Romagna (Emilia-Romagna), ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare (Emilia-Romagna), Associazione Mosaico Danza/Interplay (Piemonte), Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare (Piemonte), AMAT / Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche), Arteven / Circuito Teatrale Regionale (Veneto), Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (Veneto), Associazione Artedanzae20 (Lombardia), C.L.A.P.Spettacolodalvivo - Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo (Lombardia), Teatro Pubblico Pugliese (Puglia), Associazione Armunia (Toscana), Fondazione Toscana Spettacolo Onlus (Toscana).

 

10/10/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>