decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Sieni tra pupi e fauni

Due produzioni a stretto giro. Una con Cuticchio e una dedicata a Nijinsky

mimmo_cuticchio_e_virgilio_sieni_1.jpg

FIRENZE. Il Progetto gesto e marionetta è nato due anni fa  dall’incontro tra il grande puparo palermitano Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni, i quali attraverso uno stretto dialogo creativo esplorano i reciproci mondi in uno stretto confronto fatto di stimoli e suggestioni. Alla base delle analisi alcuni movimenti primari come camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare. Oggi al nuovo appuntamento il progetto vede da un lato un laboratorio per danzatori e performer tenuto dai due artisti e soprattutto un nuovo momento teatrale in prima assoluta giovedì 11 ottobre (repliche fino al 13)

Nell’ambito della collaborazione della Virgilio Sieni Danza con Fondazione Teatro della Toscana, giunta al 4° anno, il Teatro Niccolini ospita infatti  NUDITÀ di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni.

Dopo Atlante_L’umano del gesto, creazione che ha debuttato lo scorso anno,in questo nuovo momento teatrale i due maestri intrecciano un nuovo dialogo, intenso ed emozionante, tra opera dei pupi e danza, tra marionetta e corpo. Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti.

E' invece per il 20 e 21 ottobre al Teatro della Pergola l'altra produzione firmata da Sieni,questa volta ispirata al Prélude de l'Aprés-midi d'un faune di Claude Debussy sul poema simbolista di Stephane Mallarme.

A interpretare questo nuovo lavoro -in scena nel Saloncino della Pergola 'Paolo Poli'- i danzatori della Compagnia Virgilio Sieni Danza e alcuni elementi dell'Accademia sull'arte del gesto.

Per informazioni

www.virgiliosieni.it

www.teatrodellapergola.com



 

 

 

09/10/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

In-Between, la mostra fotografica di Rita Antonioli

Alla Triennale dal 13 al 23 dicembre

mg_6834_ritaantonioli.jpg

MILANO Rita Antonioli ha sempre guardato al palcoscenico come al suo mondo d’elezione. Dopo aver esplorato la scena musicale in B-Side Music Portraits (prefazione di Patti Smith), una collezione di ritratti dei più importanti artisti internazionali, Antonioli ha deciso negli ultimi due anni di indagare c i personaggi che animano le stagioni di Triennale Teatro dell’Arte: registi, attori, coreografi e danzatori. Da stasera in mostra, opening alle h. 18.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Un grande albero per Schiaccianoci

La versione di George Balanchine approda alla Scala

george_balanchine_s_the_nutcracker_bozzetto_di_una_scena_di_margherita_palli_copia.jpg

MILANO Per la prima volta in Italia, Lo Schiaccianoci di George Balanchine entra nel repertorio del Balletto del Teatro alla Scala, inaugurando la stagione 2018/2019. Dal 16 dicembre al 15 gennaio, undici recite del capolavoro natalizio del maestro russo-americano dedicato all'infanzia che vede in scena oltre al Corpo di ballo 61 piccoli allievi dell'Accademia della Scala.

Continua a leggere...

>

News

La Magnifica fabbrica: 240 anni di Teatro alla Scala

Una bella mostra al Museo della Scala fino al 30 aprile

dsc05668_museo_teatrale_alla_scala_cr_andrea_martiradonna.jpg

MILANO Ha aperto il 4 dicembre (visitabile fino al 30 aprile) la mostra “La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta” a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza al Museo Teatrale e nel Ridotto dei Palchi.

Continua a leggere...

>

News

Dance: The Art of Movement

Il calendario più fashion dedicato alla danza

51ahyksd7gl._sy498_bo1_204_203_200_.jpg

Cerchi un regalo superfashion per Natale? Per tutti gli appassionati il pensiero più bello è il calendario 2019 firmato da New York Dance Project contenente i magnifici scatti ai più grandi danzatori internazionali di Deborah Ori e Ken Browar.

Continua a leggere...

>