Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Sieni tra pupi e fauni

Due produzioni a stretto giro. Una con Cuticchio e una dedicata a Nijinsky

mimmo_cuticchio_e_virgilio_sieni_1.jpg

FIRENZE. Il Progetto gesto e marionetta è nato due anni fa  dall’incontro tra il grande puparo palermitano Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni, i quali attraverso uno stretto dialogo creativo esplorano i reciproci mondi in uno stretto confronto fatto di stimoli e suggestioni. Alla base delle analisi alcuni movimenti primari come camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare. Oggi al nuovo appuntamento il progetto vede da un lato un laboratorio per danzatori e performer tenuto dai due artisti e soprattutto un nuovo momento teatrale in prima assoluta giovedì 11 ottobre (repliche fino al 13)

Nell’ambito della collaborazione della Virgilio Sieni Danza con Fondazione Teatro della Toscana, giunta al 4° anno, il Teatro Niccolini ospita infatti  NUDITÀ di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni.

Dopo Atlante_L’umano del gesto, creazione che ha debuttato lo scorso anno,in questo nuovo momento teatrale i due maestri intrecciano un nuovo dialogo, intenso ed emozionante, tra opera dei pupi e danza, tra marionetta e corpo. Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti.

E' invece per il 20 e 21 ottobre al Teatro della Pergola l'altra produzione firmata da Sieni,questa volta ispirata al Prélude de l'Aprés-midi d'un faune di Claude Debussy sul poema simbolista di Stephane Mallarme.

A interpretare questo nuovo lavoro -in scena nel Saloncino della Pergola 'Paolo Poli'- i danzatori della Compagnia Virgilio Sieni Danza e alcuni elementi dell'Accademia sull'arte del gesto.

Per informazioni

www.virgiliosieni.it

www.teatrodellapergola.com



 

 

 

09/10/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>