decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Sieni tra pupi e fauni

Due produzioni a stretto giro. Una con Cuticchio e una dedicata a Nijinsky

mimmo_cuticchio_e_virgilio_sieni_1.jpg

FIRENZE. Il Progetto gesto e marionetta è nato due anni fa  dall’incontro tra il grande puparo palermitano Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni, i quali attraverso uno stretto dialogo creativo esplorano i reciproci mondi in uno stretto confronto fatto di stimoli e suggestioni. Alla base delle analisi alcuni movimenti primari come camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare. Oggi al nuovo appuntamento il progetto vede da un lato un laboratorio per danzatori e performer tenuto dai due artisti e soprattutto un nuovo momento teatrale in prima assoluta giovedì 11 ottobre (repliche fino al 13)

Nell’ambito della collaborazione della Virgilio Sieni Danza con Fondazione Teatro della Toscana, giunta al 4° anno, il Teatro Niccolini ospita infatti  NUDITÀ di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni.

Dopo Atlante_L’umano del gesto, creazione che ha debuttato lo scorso anno,in questo nuovo momento teatrale i due maestri intrecciano un nuovo dialogo, intenso ed emozionante, tra opera dei pupi e danza, tra marionetta e corpo. Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti.

E' invece per il 20 e 21 ottobre al Teatro della Pergola l'altra produzione firmata da Sieni,questa volta ispirata al Prélude de l'Aprés-midi d'un faune di Claude Debussy sul poema simbolista di Stephane Mallarme.

A interpretare questo nuovo lavoro -in scena nel Saloncino della Pergola 'Paolo Poli'- i danzatori della Compagnia Virgilio Sieni Danza e alcuni elementi dell'Accademia sull'arte del gesto.

Per informazioni

www.virgiliosieni.it

www.teatrodellapergola.com



 

 

 

09/10/2018

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Esami con lode all'Accademia della Scala

Venti diplomati con ottimi voti

foto_diplomati1.jpg

MILANO Si è concluso l'anno accademico con i tradizionali esami di fine corso. Venti i diplomati di quest'anno.

continua a leggere...

>

News

A Matera artisti e filosofi alla ricerca del Petrolio

Un progetto culturale sull'uomo del nuovo millennio

matera.jpg

MATERA In occasione delle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura Matera ospita un articolato progetto di arte e pensiero con molti coregrafi e performer.

Continua a leggere...

>

News

Tanti debutti per il ritorno della Bella

Alla Scala il balletto dei balletti dal 26 giugno

la_bella_addormentata_nel_bosco.jpg

MILANO Molti debutti per il ritorno del capolavoro del balletto classico nella versione di Nureyev che nacque proprio alla Scala nel 1966.

Continua a leggere...

>