decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"She" di Saburo Teshigawara approda alla Triennale

Il 13 e 14 ottobre

ttda_saburo_teshigawara_karas_she_foto_sakae_oguma_01.jpg

MILANO Dopo l’apertura di stagione dedicata ad uno degli esponenti più significativi del nuovo teatro francese, Philippe Quesne, torna a Triennale Teatro dell’Arte la grande coreografia internazionale: SHE è un assolo creato da Saburo Teshigawara per Rihoko Sato, storica sodale di Teshigawara e tra le interpreti principali della sua compagnia KARAS a partire dal 1996.

Oggi assistente coreografa del maestro, grazie alla sua eccezionale presenza fisica e alla sua sensibilità unica Rihoko Sato ha saputo perfezionare e approfondire il proprio vocabolario coreografico, anche oltre l’insegnamento di Teshigawara, fino a raggiungere una dimensione completamente nuova dell’improvvisazione in danza.

Con il suo corpo eccezionalmente sensibile, la danzatrice riesce a creare una straordinaria varietà dinamica, che va da una morbida fragilità a una rapida intensità, aprendo una nuova dimensione in termini di espressione fisica.

Lavoro di un’intensità stupefacente, SHE è in grado di rendere percepibile e potente allo stesso tempo il più piccolo movimento insieme a quello più ampio ed evidente: il corpo della danzatrice si slancia, volteggia, si avvolge su se stesso in un’immaginaria spirale, dimostrando che è possibile coniugare il virtuosismo più assoluto con la ricerca e l’avanguardia. Al termine della performance, la danzatrice si congeda dallo sguardo degli spettatori in uno stato di freschezza assoluto che lascia ogni volta senza parole.

 

Saburo Teshigawara / KARAS (Giappone)
SHE

13-14 ottobre 2018
sabato ore 20.00
domenica ore 16.00
Triennale Teatro dell’Arte
Viale Alemagna 6 - Milano 

www.triennale.org/teatro

 

Biglietti: 22 euro (intero) / 16 euro (ridotto under 30/over 65/gruppi) / 11 euro (ridotto studenti)

 

 

"She" foto di Sakae Oguma

08/10/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>