decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"She" di Saburo Teshigawara approda alla Triennale

Il 13 e 14 ottobre

ttda_saburo_teshigawara_karas_she_foto_sakae_oguma_01.jpg

MILANO Dopo l’apertura di stagione dedicata ad uno degli esponenti più significativi del nuovo teatro francese, Philippe Quesne, torna a Triennale Teatro dell’Arte la grande coreografia internazionale: SHE è un assolo creato da Saburo Teshigawara per Rihoko Sato, storica sodale di Teshigawara e tra le interpreti principali della sua compagnia KARAS a partire dal 1996.

Oggi assistente coreografa del maestro, grazie alla sua eccezionale presenza fisica e alla sua sensibilità unica Rihoko Sato ha saputo perfezionare e approfondire il proprio vocabolario coreografico, anche oltre l’insegnamento di Teshigawara, fino a raggiungere una dimensione completamente nuova dell’improvvisazione in danza.

Con il suo corpo eccezionalmente sensibile, la danzatrice riesce a creare una straordinaria varietà dinamica, che va da una morbida fragilità a una rapida intensità, aprendo una nuova dimensione in termini di espressione fisica.

Lavoro di un’intensità stupefacente, SHE è in grado di rendere percepibile e potente allo stesso tempo il più piccolo movimento insieme a quello più ampio ed evidente: il corpo della danzatrice si slancia, volteggia, si avvolge su se stesso in un’immaginaria spirale, dimostrando che è possibile coniugare il virtuosismo più assoluto con la ricerca e l’avanguardia. Al termine della performance, la danzatrice si congeda dallo sguardo degli spettatori in uno stato di freschezza assoluto che lascia ogni volta senza parole.

 

Saburo Teshigawara / KARAS (Giappone)
SHE

13-14 ottobre 2018
sabato ore 20.00
domenica ore 16.00
Triennale Teatro dell’Arte
Viale Alemagna 6 - Milano 

www.triennale.org/teatro

 

Biglietti: 22 euro (intero) / 16 euro (ridotto under 30/over 65/gruppi) / 11 euro (ridotto studenti)

 

 

"She" foto di Sakae Oguma

08/10/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 96 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA A pochi giorni dalla scomparsa di Fidel Castro arriva la notizia della morte di Alicia Alonso, la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime di Castro, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Continua a leggere...

>

News

Un grande albero per Schiaccianoci

La versione di George Balanchine approda alla Scala

george_balanchine_s_the_nutcracker_bozzetto_di_una_scena_di_margherita_palli_copia.jpg

MILANO Per la prima volta in Italia, Lo Schiaccianoci di George Balanchine entra nel repertorio del Balletto del Teatro alla Scala, inaugurando la stagione 2018/2019. Dal 16 dicembre al 15 gennaio, undici recite del capolavoro natalizio del maestro russo-americano dedicato all'infanzia che vede in scena oltre al Corpo di ballo 61 piccoli allievi dell'Accademia della Scala.

Continua a leggere...

>

News

La Magnifica fabbrica: 240 anni di Teatro alla Scala

Una bella mostra al Museo della Scala fino al 30 aprile

dsc05668_museo_teatrale_alla_scala_cr_andrea_martiradonna.jpg

MILANO Ha aperto il 4 dicembre (visitabile fino al 30 aprile) la mostra “La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta” a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza al Museo Teatrale e nel Ridotto dei Palchi.

Continua a leggere...

>

News

Dance: The Art of Movement

Il calendario più fashion dedicato alla danza

51ahyksd7gl._sy498_bo1_204_203_200_.jpg

Cerchi un regalo superfashion per Natale? Per tutti gli appassionati il pensiero più bello è il calendario 2019 firmato da New York Dance Project contenente i magnifici scatti ai più grandi danzatori internazionali di Deborah Ori e Ken Browar.

Continua a leggere...

>