decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Doppio appuntamento di danza al Quarticciolo

Due appuntamenti con la danza italiana d'autore

compagnia_susanna_beltrami.jpg

ROMA .Domani  alle ore 21.00 e il 7 ottobre alle ore 18.00, il Teatro Biblioteca Quarticciolo apre la stagione danza a cura di Valentina Marini, con il sostegno di ATCL Lazio, con due compagnie 'storiche'della danza contemporanea italiana: Compagnia Susanna Beltrami e Cie Twain physical dance theatre fondata da Loredana Parrella.

La Compagnia Susanna Beltrami va in scena con Black Trial, spin off dello spettacolo “Io Sono il Bianco del Nero”, liberamente ispirato a “Waste Land” di T. S. Elliot, incentrato sul tema del ricordo e della nostalgia, del pensiero altro e dell'incombenza dell'assenza. Questi i versi da cui parte la ricerca della coreografia della Beltrami: "Chi è il terzo che sempre ti cammina accanto? Se conto, siamo soltanto tu ed io insieme Ma quando guardo innanzi a me lungo la strada bianca   C’è sempre un altro che ti cammina accanto Che scivola ravvolto in un ammanto bruno, incappucciato   Io non so se sia un uomo o una donna – Ma chi è che ti sta sull’altro fianco?  "

Cie Twain physical dance theatre presenta invece Cigno un progetto di e con Loredana Parrella. Cigno è la ricerca di un autoritratto. È la costruzione di partiture corporee e ritmiche dentro le variazioni musicali di un assolo divenuto tanto famoso da entrare nell’immaginario collettivo (la miniatura coreografica “La morte del cigno” coreografata da Michael Fòkine per la danzatrice Anna Pavlova). È un campo di indagine in cui il movimento scaturisce da frammenti e immagini conservate dalla memoria, si compone, si accelera e si rallenta, va avanti e indietro nel tempo.

 

 

05/10/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 96 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA A pochi giorni dalla scomparsa di Fidel Castro arriva la notizia della morte di Alicia Alonso, la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime di Castro, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Continua a leggere...

>

News

Un grande albero per Schiaccianoci

La versione di George Balanchine approda alla Scala

george_balanchine_s_the_nutcracker_bozzetto_di_una_scena_di_margherita_palli_copia.jpg

MILANO Per la prima volta in Italia, Lo Schiaccianoci di George Balanchine entra nel repertorio del Balletto del Teatro alla Scala, inaugurando la stagione 2018/2019. Dal 16 dicembre al 15 gennaio, undici recite del capolavoro natalizio del maestro russo-americano dedicato all'infanzia che vede in scena oltre al Corpo di ballo 61 piccoli allievi dell'Accademia della Scala.

Continua a leggere...

>

News

La Magnifica fabbrica: 240 anni di Teatro alla Scala

Una bella mostra al Museo della Scala fino al 30 aprile

dsc05668_museo_teatrale_alla_scala_cr_andrea_martiradonna.jpg

MILANO Ha aperto il 4 dicembre (visitabile fino al 30 aprile) la mostra “La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta” a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza al Museo Teatrale e nel Ridotto dei Palchi.

Continua a leggere...

>

News

Dance: The Art of Movement

Il calendario più fashion dedicato alla danza

51ahyksd7gl._sy498_bo1_204_203_200_.jpg

Cerchi un regalo superfashion per Natale? Per tutti gli appassionati il pensiero più bello è il calendario 2019 firmato da New York Dance Project contenente i magnifici scatti ai più grandi danzatori internazionali di Deborah Ori e Ken Browar.

Continua a leggere...

>